Il primo periodo ho usato panciera del dottor Gibò. Giusto per guadagnare di colpo "50 punti vecio". Questo risolveva i problemi mattutini, anche se poi..verso metà giornata mi sentivo un cotechino lesso.
In quel periodo era ancora in sovrappeso e notavo una peggior circolazione sanguina, tanto che la pelle della pancia e dei fianchi (dove erano principalmente gli accumuli di grasso) era decisamente più fresca.
In quel periodo ho iniziato a correre, piano pianissimo, prendendo passione per la corsa di resistenza. Così nel tempo il peso è notevolmente sceso e sono arrivato ad una forma/peso/aspetto più che salutare. Questo mi ha reso più attivo, caldo e facilmente scaldabile anche dall'esterno.... tanto che ora quando avverto freddo al lato sx mi basta tener il braccio "decisamente" a contatto con il fianco per riuscire a fermare le prime avvisaglie di crampi. Lo strato di ciccia è sparito, e non fa più da barriera al calore esterno.
Diciamo che ora è tutto sotto controllo: il problema è arginabile ma non risolvibile.
Ho recentemente scoperto che altri maschi, in famiglia, hanno lo stesso "punto debole" su quel fianco.
Se servono altri dettagli.. son qua!