peso prima e dopo

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

vrn
Novellino

Re: peso prima e dopo

Messaggio da vrn »

sbarbi ha scritto: Credo si chiami digestione
La mia curiosità voleva essere un pò più sottile. Mi spiego: io mangio e in tre ore digerisco; se in questo lasso di tempo non perdo né liquidi né solidi in alcun modo perdo un kg di massa solo con la digestione? Ossia con l'energia che è necessaria allo stomaco per il processo di digestione? Questa era la domanda che avevo posto...
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

vrn ha scritto:
La mia curiosità voleva essere un pò più sottile. Mi spiego: io mangio e in tre ore digerisco; se in questo lasso di tempo non perdo né liquidi né solidi in alcun modo perdo un kg di massa solo con la digestione? Ossia con l'energia che è necessaria allo stomaco per il processo di digestione? Questa era la domanda che avevo posto...
è la stessa mia curiosità :asd2:
va beh che non sono molto sveglio, ma che in tre ore la digestione abbia lavorato c'ero arrivato anch'io :smoked:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

vrn ha scritto:
Sinceramente non avevo letto la tua domanda ma la risposta quotata da me, era una battuta credo chiunque conosca quel lasso di tempo tra il mangiare e le due ore successive :asd2: :asd2:
I liquidi non si perdono solo sudando, servono a mantenere più del 90% del nostro corpo (forse più :nonzo: ), si può morire disidratati anche ai poli e li non si suda molto, la massa solida ingerita una volta ingerita ed elaborata pesa meno quando sta per essere restituita alla luce del sole. (modo pulito per dire altro :culone: )
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

sbarbi ha scritto:
vrn ha scritto: La mia curiosità voleva essere un pò più sottile. Mi spiego: io mangio e in tre ore digerisco; se in questo lasso di tempo non perdo né liquidi né solidi in alcun modo perdo un kg di massa solo con la digestione? Ossia con l'energia che è necessaria allo stomaco per il processo di digestione? Questa era la domanda che avevo posto...
Sinceramente non avevo letto la tua domanda ma la risposta quotata da me, era una battuta credo chiunque conosca quel lasso di tempo tra il mangiare e le due ore successive :asd2: :asd2:
I liquidi non si perdono solo sudando, servono a mantenere più del 90% del nostro corpo (forse più :nonzo: ), si può morire disidratati anche ai poli e li non si suda molto, la massa solida ingerita una volta ingerita ed elaborata pesa meno quando sta per essere restituita alla luce del sole. (modo pulito per dire altro :culone: )
era proprio questo che mi chiedevo! :wink:
grazie della spiegazione :thumleft: mi scopro sempre abbastanza ignorante quando si entra in questi argomenti :mrgreen:
vrn
Novellino

Messaggio da vrn »

tranquillo mica me la son preso ;)

Però non riesco a capire una cosa...io mangio e se non espleto alcuna funzione corporale la mia massa non dovrebbe cambiare, no? Chiaramente a meno del lavoro che spendo per camminare o correre o quant'altro e dell'energia che spendo per la digestione stessa...la mia domanda è di tipo fisiologico, non so se mi son spiegato ora :)
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Ma la digestione avviene lo stesso che tu stia fermo immobile o che ti muova, quanto viene assorbito e quanto scartato lo regola il corpo, corpo che arriva da due, tre o quattro ore in cui ha bruciato riserve che vanno integrate, lo scarto è comunque più leggero della massa ingerita.

Si potrebbe fare un esperimento... :smoked: (credo si sia capito)
vrn
Novellino

Messaggio da vrn »

si su questo non ci son dubbi...scusami ma non riesco a capire però per quale motivo dopo la digestione si perda un kg, cosa tra l'altro che io non ho mai notato non avendo una bilancia precisa. Quindi mi sto arrovellando per un fatto che non ho mai notato. Scusami ma i perché mi hanno sempre ossessionato :)
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Attenzione che non sono ne medico ne esperto nutrizionista ne altro, forse anche per quello non ci si capisce, quindi risposte certe ne avremo da queste figure.
Se io peso 80kg e mi mangio 1,5 kg tra pasta, carne, verdura, frutta, panino e liquidi e mi peso prima che inizi la digestione peso 81,5kg, se poi mi servono per mantanere il livello di idratazione 0,3 l di acqua li uso e peserò 81,2kg, mi servono proteine, carboidrati etc etc togli di qui metti di la vado a pesare magari 81kg.
Come ti dicevo il corpo brucia calorie e si disidrata anche a stare sdraiati sul divano, il cuore è un muscolo e per pompare brucia, prova a pesarti prima di andare a dormire e appena sveglio ne perdi anche 2 di kg, quindi "tutto" il mangiato e bevuto va ad integrare per riportare il tutto al valore che il nostro corpo ritiene opportuno.
vrn
Novellino

Messaggio da vrn »

ora sei stato chiarissimo e ho capito quello che cercavi di spiegarmi, grazie
:thumleft:

:salut:
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

al di la delle cose interessanti della digestione :D
:nonzo: :nonzo:
:study: :study:
è tre mesi che corro circa..... ho perso 3kg e si che mangio come un troglodita....
col nuoto in 2 anni non ho perso praticamente niente (non che ne abbia bisogno, anzi)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”