differenze prima mezza e.........ultima mezza!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: differenze prima mezza e.........ultima mezza!

Messaggio da MarcelloS. »

sarah13 ha scritto:
MarcelloS. ha scritto: No, Cernusco Lombardone (LC).
A Genova ho corso nel 2008, 1h33'45'', davvero una bellissima mezza. Credo che prima o poi la rifarò.
L'ho fatta quest'anno... dedicando a Genova il mio esordio in mezza... adoro Genova e ci ho passato un we bellissimo... però la gara non mi ha fatto impazzire... tant'è che è stata la prima (ed unica per il momento) a non essere stata riconfermata nella bozza del mio calendario per il 2011 :)
Io ad aprile 2008 trovai una giornata deliziosa di primavera, clima perfetto!
Mi piacque l'inizio gara nelle vie interne di Genova (città che non conosco). Bellissimi poi i km sul lungomare, abbastanza suggestiva la parte in sopraelevata, caratteristico l'arrivo al Porto Antico. Rispetto alla Stramilano (per esempio) direi che non c'è paragone :mrgreen:
L'unica menata è che sono oltre 200 km di viaggio da casa... mentre Cernusco Lombardone è a 25 circa! :D
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

MarcelloS. ha scritto:
Io ad aprile 2008 trovai una giornata deliziosa di primavera, clima perfetto!
Mi piacque l'inizio gara nelle vie interne di Genova (città che non conosco). Bellissimi poi i km sul lungomare, abbastanza suggestiva la parte in sopraelevata, caratteristico l'arrivo al Porto Antico. Rispetto alla Stramilano (per esempio) direi che non c'è paragone :mrgreen:
L'unica menata è che sono oltre 200 km di viaggio da casa... mentre Cernusco Lombardone è a 25 circa! :D
Ahahah... certo che se la paragoni alla Stramilano :)
Forse è perché al mare ci vivo e quindi i km sul lungomare li faccio ogni giorno... mi emoziona quasi di più farmi un bel lungolago :wink:
Il passaggio in sopraelevata, invece, mi ha fatto vomitare, però certo ti porta sotto alla Lanterna e questo è fantastico. Secondo me sarebbe stato molto più bello andare oltre Boccadasse ed arrivare fino a Nervi (anche se ora a km forse siamo un po' fuori... dovrei controllare)... poi sarà che mi piacciono le salite e quindi una puntatina a Forte Belvedere l'avrei fatta volentieri... Sono d'accordo con te, niente da ridire sui primi 4km dentro il centro storico di Genova... bellissimi :)
I 500km andata e i relativi 500km ritorno che mi sono sorbita in treno mi sono stati regalati da Trenitalia... quindi una goduria infinita! Tutto sommato ho un ricordo splendido di quel week-end, però secondo me il percorso è migliorabile e soprattutto Genova merita una Maratona e non una mezza...

:beer:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Prima mezza, Udine 2006: 1.43.50, Seconda mezza, Palmanova 1 mese e mezzo dopo: 1.36.08
Prima volta sotto l'1.30 1 anno dopo a Pordenone con 1.27.20 e poi piccoli miglioramenti fino a...
...Udine settembre 2009: 1.24.18, Palmanova 1 mese e mezzo dopo 1.24.58
Ormai penso di essere arrivato quasi al mio limite, sicuramente proverò a limare ancora qualcosa ma è dura.
Tranquillo, la costanza paga e vedrai che i risultati arriveranno :thumleft:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

ho corso la prima mezza a Riva del Garda dopo 6 mesi di allenamenti in 1h 43' :D ,15 gg dopo a Trino Vc 1h41' :D ,
poi a Marzo2010 in preparazione maratona di Roma, alla HM del lago Maggiore ho fatto 1h 42', partendo fortissimo e
scoppiando alla fine :( , ad Aprile nella mezza di Fossano sfruttando la preparazione maratona penso di aver fatto la miglior gara
come gestione della stessa e condizioni all'arrivo 1h 37' :D ,a fine maggio il Pb soffertissimo 1h 36' ad Asti :wacko:
e infine l'apoteosi della schifezza a Biella 1h 47' con caldo e arrivo senza forze disidratato :( .
In sostanza escludendo l'ultima,e quella in preparazione alla maratona, ho sempre avuto piccoli miglioramenti, dovuti
ad allenamenti che inizialmente erano mirati alla resistenza e in seguito a perfezionare la velocità :beer:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

GabydiCorsa ha scritto:Pazienza :nonno: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque :
2006 - 2h 04' circa
2007 - 1h 50' circa
2008 - 1h 40' circa
2009 - 1h 33' circa
2010 - non ne ho ancora fatte :mrgreen:

Vedrai che migliori :wink:
spero di riuscire anch'io a fare una progressione del genere! :rambo:

jean ha scritto:Prima mezza ottobre 2007 1h21'12''
miglior tempo ottobre 2008 1h18'14''
Ho provato a miglioralo,ma per una serie di motivi(il più frequente è ritmo troppo alto all'inizio ](*,) ).....sono fermo lì :thumbdown: :thumbdown:

:hail: :sbavvvv:
immagino tu abbia cmq sempre fatto tanto sport prima prima.......e sei sicuramente portato per la corsa!
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

claudio_c ha scritto:Prima mezza, Udine 2006: 1.43.50, Seconda mezza, Palmanova 1 mese e mezzo dopo: 1.36.08
Prima volta sotto l'1.30 1 anno dopo a Pordenone con 1.27.20 e poi piccoli miglioramenti fino a...
...Udine settembre 2009: 1.24.18, Palmanova 1 mese e mezzo dopo 1.24.58
Ormai penso di essere arrivato quasi al mio limite, sicuramente proverò a limare ancora qualcosa ma è dura.
Tranquillo, la costanza paga e vedrai che i risultati arriveranno :thumleft:
adesso sto iniziando ad allenarmi con costanza per la prox maratonina a novembre, spero di riuscire a seguire un allenamento che mi porti dai miei 1.58 .23 a 1.45. vedremo.......
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

la mia esperienza in maratonina (dopo 1 mese di corsa senza allenamenti specifici) mi ha dato un ottimo 1.46, ripetendo la distanza in allenamento circa un mese dopo (maggio) sono arrivato a 1.40. oggi credo che potrei fare ancora meglio (tipo 1.37/1.36) ma considera anche che calcolare il miglioramento da un mese primaverile a un mese estivo può non essere un dato corretto. A parità di distanza, col caldo attuale ci si stanca il doppio (almeno per me è così) e i tempi ne risentono inevitabilmente.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

La mia prima mezza l'ho fatta circa 6 mesi dopo avere iniziato a correre:
Sett.2009, Turin Half Marathon: 1:26.05
Due mesi dopo ho fatto il mio attuale PB:
Nov. 2009Trino: 1:22:40
Trino secondo me è ottima per i PB: si corre a fine novembre (fa fresco) e il percorso è pianeggiante ma non perfettamente (e per me è buono, perché le variazioni mi aiutano a tenere ritmi alti).

Poi quest'anno ho fatto una sola altra mezza e ho peggiorato un po':
Mag. 2010: Nizza: 1:23:16

Ora preparo la Turin Half Marathon 2010 e spero di fare non più di 1:22:39 :) , ma alla peggio il 28/11 c'è di nuovo Trino... :wink:

In sostanza: stai sereno, se continui a prepararti i tempi migliorano. Poi ovviamente, vicini al proprio limite i miglioramenti si fanno sempre più risicati, quindi per sapere se per te sia realistico scendere sotto l'ora e mezza bisogna vedere quanto eri vicino al tuo top nelle gare che hai fatto e questo dipende a sua volta dagli allenamenti dell'epoca.
Non è tanto una questione di tempo. Se uno si allena senza forzare mai potrebbe mantenere gli stessi tempi per 5 anni.
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

La mia prima mezza (nonché la mia prima gara competitiva) è stata la Stramilano del 2009 terminata in 2h02'.
L'ultima è stata quella di Como chiusa in 1h55'.
Considerando che la Stramilano è completamente piatta mentre Como ha delle discrete salite, sono molto contento del miglioramento.
Spero ci sia ancora del margine....
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Io ho corso la prima mezza in 1h24; l'ultima in 1h12.54 lo scorso ottobre a Cremona.
Ho fatto pochissima fatica a arrivare all'ora e 18, e per un pò mi sono attestato lì; poi di colpo sono sceso a 1h15, 1h13, fino al recente personale e spero di limare ancora qualcosa.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”