Morirò?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: Morirò?

Messaggio da POD4PASSION »

Lasciate perdere le formulette :D

Per utilizzare il cardio al meglio bisogna fare il test sotto sforzo massimo e poi rifarlo almeno ogni 3 mesi per di piu non bisogna basarsi "solo" sul cardio ma inglobare andaturaq periodo e carico di lavoro.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

POD4PASSION ha scritto:Lasciate perdere le formulette :D

Per utilizzare il cardio al meglio bisogna fare il test sotto sforzo massimo e poi rifarlo almeno ogni 3 mesi per di piu non bisogna basarsi "solo" sul cardio ma inglobare andaturaq periodo e carico di lavoro.
Perfettamente d'accordo, infatti come avevo detto l'ho riusato solo per curiosità , l'avevo messo da parte ad aprile. Ed ho portato il mio esempio all'amico che pensava di morire :mrgreen: , proprio per fargli capire che se non usato nel giusto modo , conoscendo bene i propri parametri, e tutto ciò che dall'esterno li può influenzare non ha senso usarlo. Esattamente il motivo per cui non lo uso ed il motivo per cui in tanti interventi in altri 3d ne reputo l'uso abbastanza inutile, chiaramente se come detto non si conosce tutto ciò che serve per un suo corretto uso.
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

Calogero ha scritto:La formula per la frequenza massima non serve a niente
concordo e riconcordo e riconcorderò ancora..... per il 90% della gente in questo forum la formula ed il cardio sono abbastanza inutili a mio parere.
pwm
Ultramaratoneta

Messaggio da pwm »

Per quanto mi riguarda (anch'io ho 35 anni) mi trovo bene così:

1)Nei Lenti Rigeneranti cerco di stare tra i 145 ed i 148 di media.
2)Nei lunghi oltre i 20 km cerco di stare tra i 152 ed i 160 di media (e forse sarebbe già un pelo troppo).
3)Nei medi cerco di stare tra i 160 ed i 170 di media.
4)Nelle ripetute non porto il cardio. :mrgreen: :pig:

Però io non sono certo un grande esperto, diciamo che sono valori che mi vanno bene.

Marco
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Tranquillo io ho una FC di soglia di 185,mentre quella Max di 203.
La FC è un fattore soggettivo non calcolabile con formulette varie,e poi se il cuore stava lavorando a dei ritmi infernali per lui stai pur certo che ti avrebbe fatti fermare di correre inviandoti tanti di quei segnali che ti nemmeno immagini,ad esempio ti è mai successo di forzare correndo ad una velocità sostenuta e dopo un pò avere il vomito?
A me si,ecco quello è un segnale che il corpo di invia per farmi smettere di fare il co.......ne correndo oltre le mie possibilità.
Perciò tranquillo,fai qualche test e renditi conto dei range che hai. :salut: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Secondo me, visto che dici di finire senza fiatone, il mio consiglio è...........spingi più veloce :smoked:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

in effetti sta formula... io arrivo anche a 205 ho 32 anni e quindi la formuletta non va molto. Anche se quando vedo quei valori rallento sempre ;)

Torna a “Allenamento e Tecnica”