A2, quando?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
Re: A2, quando?
Non riesco ad allegare...
Lucac e pino: mandatemi MP con indirizzo mail e ve la giro.
Lucac e pino: mandatemi MP con indirizzo mail e ve la giro.
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
- Guru
Dipende molto dal contesto: ripetute, gare brevi, mezza, medio collinare, oltre che dal tipo di appoggio, peso e ritmo. La tabella è molto articolata. Vedrai che qualcuno la posta, dai... 
@N&F: non riesci ad allegare nemmeno tu? Che delusione
...in qualità di amministratore pensavo avessi i superpoteri! 
E soprattutto pensavo di essere io a sbagliare qualcosa..

@N&F: non riesci ad allegare nemmeno tu? Che delusione

-
- Maratoneta
Ah, ok, io la facevo troppo facile...wmic ha scritto:Dipende molto dal contesto: ripetute, gare brevi, mezza, medio collinare, oltre che dal tipo di appoggio, peso e ritmo. La tabella è molto articolata. Vedrai che qualcuno la posta, dai...
Grazie.
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
-
- Maratoneta
In effetti mi viene da pensare che se la tabella è complicata e non è stata messa sul sito della rivista, forse non sarebbe neanche tanto corretto pubblicarla qui per tutti a scrocco.
Io sono riuscito a sbirciare la rivista con il sicuro intento di comprarla a brevissimo
(grazie N&F
) e ho visto, che a prescindere dal peso e dalla velocità, per i lunghi lenti consigliano sempre le A3.
Quindi, ammesso che mi prenda le A2, alle A3 non posso rinunciare, manco se corro più veloce.
Io sono riuscito a sbirciare la rivista con il sicuro intento di comprarla a brevissimo

Quindi, ammesso che mi prenda le A2, alle A3 non posso rinunciare, manco se corro più veloce.
I miei record:
-
- Guru
Beh, era stata la prima cosa che ti avevo detto che per il fondo lento ci volevano le A3/4. Anche i professionisti e i campioni che nel fondo lento si scostano poco dai4' usano le stesse A3 che usiamo noi tapascioni!wmic ha scritto:Le A3 (A4) vanno sicuramente bene per i lunghi e il fondo lento, indipendentemente dal ritmo....
-
- Maratoneta
Vero, vero.wmic ha scritto:Beh, era stata la prima cosa che ti avevo detto che per il fondo lento ci volevano le A3/4.
Su uno dei suoi libri Baldini racconta che per lui sono arrivati appositamente gli ingegneri giapponesi a prendere le misure e il calco dei suoi piedi.wmic ha scritto:Anche i professionisti e i campioni che nel fondo lento si scostano poco dai4' usano le stesse A3 che usiamo noi tapascioni!
Io mi immagino lo squadrone di ingegneri in camice bianco e apparecchiature sterili che passano i dati al vecchio maestro/artigiano che dopo un mese di lavoro consegna le "scarpe perfette".
Un po' come il maestro di spada di Kill Bill o di qualche altro migliaio di film di samurai...

I miei record:
-
- Guru
Purtroppo non sono ADMIN, ma semplice MOD...wmic ha scritto:Dipende molto dal contesto: ripetute, gare brevi, mezza, medio collinare, oltre che dal tipo di appoggio, peso e ritmo. La tabella è molto articolata. Vedrai che qualcuno la posta, dai...
@N&F: non riesci ad allegare nemmeno tu? Che delusione...in qualità di amministratore pensavo avessi i superpoteri!

Poi il problema era di dimensioni dell'allegato che non mi accettava...
Faccio prima a questo punto ad inviarlo via mail.

If you touch me
-
- Aspirante Maratoneta
Sapevo che sei un ragazzo intelligente, ed è per quello che mi sono permesso di "tirarti le orecchie"wmic ha scritto:ok Pino, hai ragione e ti spiego: ho guardato sul sito di scarpe e sport e la famosa tabellina non c'è.Pino ha scritto: Beh... chiudiamo il forum.
Avrai anche messo la faccettina, ma se in un forum tutti gli iscritti facessero così, tanto vale chiudere baracca e burattini.
Non ce l'ho neppure sotto mano e cmq, essendo abbastanza articolata, è eterna da riportare, ma immediata da leggere e mi sembrava molto più semplice vederla direttamente alla fonte.
Poi preciso che quella da solo delle indicazioni di massima: tutto è opinabile, non ci sono regole ferree e si potrebbe anche disquisire (inutilmente) a lungo sui numeri riportati, tuttavia mi sembra un buon punto di partenza, fatto con buonsenso.

Non me l'aspettavo una risposta del genere da uno che invece è sempre disponibile a condividere il suo sapere con gli altri del forum.
Leggo sempre con piacere quello che scrivi, ma l'altra volta c'è stata un'eccezione...
Sono contento che tutto sia chiarito!
Ho chiesto con un MP a Now and Forever la scannerizzazione della rivista che parla di questo argomento, ma nel frattempo, approfitto per chiedere subito se per me ci sono delle possibilità di utilizzare un giorno delle A2 (io non credo...).
Lo chiedo perché VOGLIO delle scarpe leggere e che siano anche ben ammortizzate, e trovare delle A3 leggere non è semplicissimo.
Le Cumulus 11 o 12 si sono un po' appesantite dalla versione 10, con le quali mi ero trovato divinamente. Le Nimbus 11 che sto usando, sono troppo pesanti e mi sono pentito di averle prese (ma quest'estate dalle mie parti avevano finito tutti le Cumulus e allora ho voluto provare qualcosa di nuovo).
Ora che sono in forma, sto usando, come vedete dalla mia firma, le Mizuno Wave Precision 10, dal peso ideale, ma veramente poco ammortizzate, eppure la rivista Correre le piazza tra le A3, io le metterei invece come A2 "pesanti"... Insomma cosa mi consigliate, tendendo conto dei miei parametri:
- desidero una scarpa che pesi intorno i 300 grammi... meno sarebbe anche meglio, ma poi comprometteri l'ammortizzamento e questo purtroppo lo so...
- sono alto 173 cm e peso 70 kg e ho 37 anni
- corro i lunghi domenicali intorno ai 5'20'' al km (la maratona con quel tempo per km sarebbe sarebbe un enorme soddisfazione, un sogno che si realizzerebbe frutto di intensi e costanti allenamenti... chissà... un 5'30'' è più realistico comunque ...)
- ho un appoggio "neutro", lo stile di corsa è "pulito" che si evidenzia nel consumo regolare e lentissimo delle mie scarpe, e soprattutto dall'assenza di infortuni, a qualsiasi livello (muscolare, articolazioni, tendini...), ovviamente toccando tutto quello che si può!

Che ne dite?
C'è una scarpa che fa per me?
Ripeto, mi ero troavto benissimo con le Cumulus, ma se fossero un pochino più leggere sarebbero perfette!
Cosa mi dite della serie Lunar della Nike? Sembrerebbero adatte a me...
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie

-
- Guru
Potresti provare:
Brooks Summon - 300 grammi ma indubbiamente più morbida della Precision
Brooks Ghost 2 (non la 3) - 310 grammi ma ottimo rapporto ammortizzazione/reattività
Nike LunarGlide - poco sopra i 300 anch'esse ed indubbiamente molto morbide
Brooks Ghost 2 (non la 3) - 310 grammi ma ottimo rapporto ammortizzazione/reattività
If you touch me
-
- Maratoneta
Aggiungerei la launch, 265gr di scarpa a cavallo tra le A2 e le A3, tant'e' che sul sito US la brooks le inserisce sia nella pagina "neutral" dove ci sono le varie summon, ghost, gliceryn ecc. sia in quella "performance" con le racer.Now and forever ha scritto:Potresti provare:
Secondo me per un peso attorno ai 60kg e' la classica scarpa con la quale puoi veramente fare tutto.
EDIT: sorry, non avevo letto il peso...