Sì, diverse.
Non i pesi ma il lavoro contro resistenza (di cui i pesi sono un tipo, ma potrebbero essere elastici, cavi, corpo libero, pliometria, isometria etc etc etc).
Se interessato linko.
PS a parte il fatto che non faccio più palestra con i pesi pesanti (purtroppo) io lo facevo perché mi divertiva non per migliorare nella corsa né tantomeno per la salute. C'è una via di mezzo tra ciò che ha senso per la salute e ciò che diventa sport, performance (per quanto da amatori relativamente scarsi) e estremizzazione. Preparare e tirare una maratona stessa ha poco a che vedere con il concetto di salute. Magari invece 3 volte a settimana di jog lo hanno di più
Staccare 200kg (che peraltro non è nulla di che, sono io che sono scarso) non ha senso per la salute, staccarne 80 a 60anni magari sì.
PPS mo farah fa le doppie di squat con 90kg, che nel suo caso sono quasi due volte il suo peso corporeo... io ai tempi d'oro non ci riuscivo, ma nemmeno una singola. Ok che al crescere del peso corporeo i rapporti non sono uguali, ma giusto per dire che non è che siano così in contraddizione come gesto