sovrappeso, scarpe e...dolori

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Poetica(mente)

Re: sovrappeso, scarpe e...dolori

Messaggio da Poetica(mente) »

Salve. Sono decisamente nuovo di questo Forum, che trovo interessante, ma discretamente vecchio in ... "corsa". Se non hai particolari problemi di appoggio ( e qua dovresti esserne sicuro) vorrei suggerirti le Air Vomero + 5, ammortizzate come si deve e ben adattabili alla maggioranza dei piedi in circolazione. Naturalmente la tua tallonite va curata, in primis con il riposo, altrimenti non c'è scarpa che tenga.

Saluti e buona corsa.
Poetica(mente)

Messaggio da Poetica(mente) »

Poetica(mente) ha scritto:Salve. Sono decisamente nuovo di questo Forum, che trovo interessante, ma discretamente vecchio in ... "corsa".
ehm... ovviamente sono io il "vecchio" (ma solo per la corsa, ehhhh!!!) , non il forum. O:)
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

Poetica(mente) ha scritto:Salve. Sono decisamente nuovo di questo Forum, che trovo interessante, ma discretamente vecchio in ... "corsa". Se non hai particolari problemi di appoggio ( e qua dovresti esserne sicuro) vorrei suggerirti le Air Vomero + 5, ammortizzate come si deve e ben adattabili alla maggioranza dei piedi in circolazione. Naturalmente la tua tallonite va curata, in primis con il riposo, altrimenti non c'è scarpa che tenga.

Saluti e buona corsa.
sulla cura siamo d'accordo...mi riposo di certo e nel frattempo mi do alla ricerca e alla prova di scarpe. direi che mi sto orientando sulle asics nimbus, conoscete un posto (anche online) con prezzi buoni? le ho trovatre a 100€ a cisano bg (modello 11) oppure 80€ (10). ora devo verificare se c'è il numero, c'è differenza tra i due modelli?
grazie ancora x il supporto

EDIT:ho fatto un salto da decathlon e ho provato velocemente le Nimbus 11 e 12.
x le 12, ho provato il 44 (il numero che solitamente porto) ma mi risultava un pò stretto di pianta, sentivo tirare la tomaia sugli esterni. Ho provato quindi il 45 della Nimbus 11 (tra l'altro in offerta a 99 cucuzze) che mi calza meglio ma lascia più spazio vuoto in punta. Domani mi recherò da ready to run per farmi consigliare meglio, secondo voi è meglio optare per la prima o la seconda?
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

per chiudere il discorso oggi sono stato da ready to run dove Luigi mi ha dato preziosi consigli e ha valutato meglio la mia poggiata. erravo credendomi neutro, in realtà ad uno sguardo più attento ed esperto è risultato che prono e mi ha indirizzato verso modelli A4 tra i quali ho scelto le Saucony progrid phoenix 4.
voi come le vedete?
grazie
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

salute a tutti, torno a postare sul mio primo thread in quanto a distanza di mesi non ho risolto granché. I tendini ancora si fanno sentire di giorno dopo la corsa, niente di trascendentale ma preferirei essere più fresco. Quello che più mi preoccupa sono i fastidi (già dopo 1-2 km) in tutta ciò che sta sotto il ginocchio, polpacci, tibie e tendini. a questo punto sono portato a pensare che le scarpe che mi hanno indicato (phoenix 4) non sono adatte al mio corpicino. Se convenite con me, per natale potrei farmi un doppio regalo: scarpe e salute. Sparatemi un pò di suggerimenti, 1.75*92Kg, 3 uscite settimanali 5/6.5 km, passo 6/7 min/km. leggermente pronatore (o almeno così hanno sentenziato, posterò a breve foto delle scarpe).
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

Premetto che, nonostante l'età, sono un novellino del running, però anch'io sono partito dai 90 chili abbondanti e mi sono trovato benissimo con le Brooks Trance 9, A4 ammortizzatissime e ben più corpose della Phoenix che, a quanto ho capito, hai usato, a cui ultimamente ho affiancato un paio di Adrenaline GTS 10 per le brevi uscite o quando le Trance sono zuppe. Non so se le Phoenix siano adatte a te però io le avevo scartate su consiglio dei guru del forum per via del peso sui 90 kg.
Poi io mi trovo benissimo con le Brooks ma magari altri possono trovarsi malissimo quindi un soggettivo consiglio da un novellino :D
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

grazie per il reply.
onestamente pensavo anch'io di passare a brooks, sono indeciso tra i due modelli che hai citato ma ho anche una mezza idea sulle dyad (sono forse esagerate?) ma non capisco se sono per super pronatori o no.
Altro punto: Ummira in precedenza mi consigliò mizuno creation 11, che stanno sui 370 g. contro queste brooks che pesano decisamente meno. a che pro puntare su brooks nel mio caso? Sta faccenda del peso della scarpa non mi è molto chiara... :hail:
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

aka399 ha scritto:grazie per il reply.
onestamente pensavo anch'io di passare a brooks, sono indeciso tra i due modelli che hai citato ma ho anche una mezza idea sulle dyad (sono forse esagerate?) ma non capisco se sono per super pronatori o no.
Altro punto: Ummira in precedenza mi consigliò mizuno creation 11, che stanno sui 370 g. contro queste brooks che pesano decisamente meno. a che pro puntare su brooks nel mio caso? Sta faccenda del peso della scarpa non mi è molto chiara... :hail:
Dyad non so che siano !?! :emb:
A mio avviso, poi ben vengano gli esperti a chiarire o smentire, credo che non sia solo una questione di peso, ma anche di materiali. Io ho pesato con la bilancia da alimenti i miei due modelli e le Adrenaline GTS 10, che al nr di riferimento standard sono più leggere delle Trance, con il mio bel 12,5 US, praticamente un 47, pesano 380 g contro i 360 g della Trance :shock: eppure io sento le Trance più ammortizzate e protettive nonostante il peso minore... certo è che comunque costano anche parecchio di più delle Adrenaline :asd2:
Insomma per me andare su queste più leggere è stato anche dettato appunto dal fatto che mi sarei ritrovato con mezzo chilo di scarpe partendo dai 370 g del nr di riferimento :D
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

aka399 ha scritto:grazie per il reply.
Le Brooks Dyad sono A/3 per appoggio neutro, consigliate a chi ha i piedi piatti o a chi ha bisogno di inserire un plantare personalizzato, ma non per chi ha eccessivi problemi di pronazione.
Ciao
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

Francesco179 ha scritto:Ciao secondo me per il momento non devi pensare alle scarpe perchè la corsa è controproducente con il tuo peso. Certo ti da una grossa mano nel perdere peso,ma a un prezzo altissimo (e qui dovresti rispindere alla domanda quanto vale per te la tua saluta). Piuttosto trova attività alternative ad esempio la camminata veloce in salita ti fa consumare come la corsa senza il rischio di infortunio. Inoltre la puoi fare sia in giro che in palestra sul tappeto (metti pendenza al 15% a 5 km\h e vedi come ti sciogli)

ps: per correre almeno fallo dagli 80 kg, meglio ancora sotto i 75 kg e da dio sotto i 70 kg :D
se permetti vorrei smentire questo tuo intervento
io peso attualmente 84 kg e corro 3 volte a settimana,certo non sono una lepre,
ma me ne frego e sto benissimo :beer:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"

Torna a “Scarpe”