corsa e muscolatura......
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Yari
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: corsa e muscolatura......
Nel mio piccolo mi accorgo che se faccio un paio di allenamenti consecutivi in percorsi in salita, i muscoli delle gambe aumentano (proprio a vista d'occhio
) e se all'uscita successiva mi metto a fare un lungo pianeggiante tendono a tornare nella condizione precedente. Il nostro corpo si ottimizza più o meno velocemente allo sforzo che gli sottoponiamo. 
Non può piovere per sempre
-
madeinjapan
- Guru
I primi tre li condivido, il 4 mi lascia perplesso perchè dovresti essere più soggetto a contratture? Se hai le gambre grosse ma muscolose dovresti avere comunque un'ottima ossigenzaioneercole77 ha scritto: 1) a mio modesto parere l'avere massa muscolare nelle gambe superiore alla media è un grosso svantaggio quando si fanno sport di resistenza tipo la corsa
2) Come mai? Piu' muscolo da portarsi dietro e piu' tessuto da ossigenare per una attività che di potenza muscolare non se ne fa nulla
3) Vedevo la finale dei 10k agli europei: praticamente non avevano muscolatura in generale e particolarmente nelle gambe. Conclusione: poco c'entro con la corsa competitiva
4) maggiore rischio contratture considerando inoltre che faccio una fatica boia a rompere il fiato per i motivi del punto 2
Comunque anche io ho praticato molta MTB e anche tanto nuoto negli ultimi mesi, causa infortunio che non mi permetteva di correre, ma ho notato che ho perso almeno 30''/km in tre mesi e anche molta resistenza
Verissimo oltre ad aumentare sono molto più definiti e tonici... non a casa la corsa in salita è uno dei migliori mezzi per potenziare la muscolatura delle gambeYari ha scritto:Nel mio piccolo mi accorgo che se faccio un paio di allenamenti consecutivi in percorsi in salita, i muscoli delle gambe aumentano (proprio a vista d'occhio) e se all'uscita successiva mi metto a fare un lungo pianeggiante tendono a tornare nella condizione precedente. Il nostro corpo si ottimizza più o meno velocemente allo sforzo che gli sottoponiamo.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
teomat
- Guru
D'accordo sul funzionamento della corsa in salita, ma dopo due volte avere un aumento visibile a occhio della muscolatura credo che sarebbe il sogno di qualsiasi body builder!madeinjapan ha scritto:Verissimo oltre ad aumentare sono molto più definiti e tonici... non a casa la corsa in salita è uno dei migliori mezzi per potenziare la muscolatura delle gambeYari ha scritto:Nel mio piccolo mi accorgo che se faccio un paio di allenamenti consecutivi in percorsi in salita, i muscoli delle gambe aumentano (proprio a vista d'occhio) e se all'uscita successiva mi metto a fare un lungo pianeggiante tendono a tornare nella condizione precedente. Il nostro corpo si ottimizza più o meno velocemente allo sforzo che gli sottoponiamo.
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
ercole77
Ciao,madeinjapan ha scritto: I primi tre li condivido, il 4 mi lascia perplesso perchè dovresti essere più soggetto a contratture? Se hai le gambre grosse ma muscolose dovresti avere comunque un'ottima ossigenzaione![]()
Comunque anche io ho praticato molta MTB e anche tanto nuoto negli ultimi mesi, causa infortunio che non mi permetteva di correre, ma ho notato che ho perso almeno 30''/km in tre mesi e anche molta resistenza![]()
intendevo che se non ti scaldi bene sei molto più soggetto a infortuni di questo tipo (contratture) avendo più massa. Inoltre, sempre per quel che vedo, uno con le gambe un po' più "secche" parte subito a mille mentre io mi sento un po' come un diesel che deve scaldarsi. Se tiro subito senza scaldare la pago in dolori muscolari. Inoltre a giugno mi son sparato una partita di calcetto con un riscaldamento molto blando, quasi inesistente. Giocavo con amici che non fanno assolutamente sport, nulla di nulla.
Risultato: contrattura dietro alla coscia e gambe tipo robocop per 3 giorni successivi......cosa che non è successa ai miei amici.
Ricordati che parlo sempre a titolo personale per la mia esperienza che magari non è quella di altri....
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
-
madeinjapan
- Guru
effettivamente l'aumento di massa muscolare in 2 sedute lo vedo improbabile (almeno secondo la mia esperienza), però mi stò allenando da circa un mese almeno 2 volte alla settimana in salita e ti posso assicurare che ho notato parecchi cambiamentiteomat ha scritto:D'accordo sul funzionamento della corsa in salita, ma dopo due volte avere un aumento visibile a occhio della muscolatura credo che sarebbe il sogno di qualsiasi body builder!madeinjapan ha scritto: Verissimo oltre ad aumentare sono molto più definiti e tonici... non a casa la corsa in salita è uno dei migliori mezzi per potenziare la muscolatura delle gambe![]()
@ercole77
anche secondo me è molto soggettivo
io ho una muscolatura delle gambe che definirei normale (non da calciatore ma neanche da keniano), qualche settimana fa ho fatto una partita di calcetto con gli amici dopo 6km di riscaldamento più qualche allungo volevo proprio andare sul sicuro per evitare infortuni
Anche per me piccola contrattura al bicipite femorale
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
kosmiko
- Aspirante Maratoneta
Diciamo che forse hai fatto un pò troppi allenamenti di potenziamento con bassa fc...secondo me risolvi il tutto inserendo sedute veloci tipo ripetute...vedrai che col tempo ti sentirai più sciolto ed agileercole77 ha scritto:Ciao ragazzi,
torno dopo un periodo di "uccel di bosco" che mi ha visto poco presente sul forum e poco dedito alla corsa in generale.
Il crosstraining (MTB) si è sostituito al training (corsa) in questo caldo mese, un po' per impegni un po' perchè la mountain bike mi ha acchiappato veramente (ho fatto 1200 km da maggio su ogni tipo di terreno e pendenza).
Ho ripreso a correre stabilmente da circa una settimana e devo dire che il cross ha funzionato: sono sempre un bradipone ma credevo di aver perso parecchio...noto invece che a fiato e bpm non sono calato più di tanto.
La nota dolente: andando tosto in bici ho notato un incremento di massa muscolare nelle gambe; gia' di mio avendo giocato 15 anni a calcio sono prettamente asimmetrico in piu' ho contribuito con questo tipo di cross a sviluppare ulteriormente i piani bassi. Dopo 10 km di corsa a 5:40 gambe assolutamente distrutte....un po' ci sta per riabituarsi ma.....ma...ma....
Volevo farmi alcuni ragionamenti per vedere se condividete con me qualche mio viaggio mentale:
1) a mio modesto parere l'avere massa muscolare nelle gambe superiore alla media è un grosso svantaggio quando si fanno sport di resistenza tipo la corsa
2) Come mai? Piu' muscolo da portarsi dietro e piu' tessuto da ossigenare per una attività che di potenza muscolare non se ne fa nulla
3) Vedevo la finale dei 10k agli europei: praticamente non avevano muscolatura in generale e particolarmente nelle gambe. Conclusione: poco c'entro con la corsa competitiva
4) maggiore rischio contratture considerando inoltre che faccio una fatica boia a rompere il fiato per i motivi del punto 2
Sparo cavolate? Mi piacerebbe avere qualche punto di vista a riguardo.
Buone corse a tutti!!!
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
-
ercole77
kosmiko ha scritto:
Diciamo che forse hai fatto un pò troppi allenamenti di potenziamento con bassa fc...secondo me risolvi il tutto inserendo sedute veloci tipo ripetute...vedrai che col tempo ti sentirai più sciolto ed agile
Si infatti è quello che intendevo fare
Quid est veritas?
-
Yari
Il fatto che ho notato è che alcuni muscoli si modificano più velocemente di altri ad esempio se faccio bicipiti e tricipiti devo aspettare minimo un mese o due per vedere qualche cambiamento invece con lombari e deltoidi dopo una paio di settimane di sedute il risultato è lampante (giuro). Bho forse è una roba genetica.
Non può piovere per sempre
-
adrian
piu' che una questione di peso (che è veramente poco se andiamo a vedere) è un fatto di fibre....se si hanno i muscoli grossi vuol dire che si sono sviluppate molto le fibre bianche, per genetica o per il tipo di allenamento, le fibre bianche come si capisce dal nome sono poco vascolarizzate, sono potenti e poco portate a smaltire le scorie....in pratica in uno sforzo continuo non riescono a recuperare e si imballano. Gli atleti con le gambe secche invece hanno molte fibre rosse, che senza svilupparsi di volume sono molto vascolarizzate e sono un magazzino di glicogeno, riescono a smaltire l'acido lattico efficacemente.
oltre questo c'è da dire che un muscolo molto sviluppato spesso è strozzato nelle sue stesse guaine muscolari con l'ovvia conseguenza di una cattiva circolazione e quindi carente smaltimento delle scorie...pensate che molti atleti di potenza finiscono per doversi operare per tagliare la guaina...
ciauz
oltre questo c'è da dire che un muscolo molto sviluppato spesso è strozzato nelle sue stesse guaine muscolari con l'ovvia conseguenza di una cattiva circolazione e quindi carente smaltimento delle scorie...pensate che molti atleti di potenza finiscono per doversi operare per tagliare la guaina...
ciauz
-
Calogero
- Ultramaratoneta
non sono molto convintoadrian ha scritto:piu' che una questione di peso (che è veramente poco se andiamo a vedere) è un fatto di fibre....se si hanno i muscoli grossi vuol dire che si sono sviluppate molto le fibre bianche, per genetica o per il tipo di allenamento, le fibre bianche come si capisce dal nome sono poco vascolarizzate, sono potenti e poco portate a smaltire le scorie....in pratica in uno sforzo continuo non riescono a recuperare e si imballano. Gli atleti con le gambe secche invece hanno molte fibre rosse, che senza svilupparsi di volume sono molto vascolarizzate e sono un magazzino di glicogeno, riescono a smaltire l'acido lattico efficacemente.
ciauz