Neve e ghiaccio Helsinki

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

dgiky
Mezzofondista

Re: Neve e ghiaccio Helsinki

Messaggio da dgiky »

Dr.Kriger ha scritto: 20 gen 2021, 21:16 [*]Ma ad Helsinki fa davvero così freddo? Una volta sono stato ad Oslo in inverno. C'era una bufera di neve e facevano -8, credo. Faceva molto freddo, ma alla fine non roba così feroce rispetto a più nord. A -8 credo che potrei farcela anche io, avendo a disposizione le attrezzature giuste che lì sono normali.

Guarda io lavoro da 16 anni con la Finlandia , sono venuto spesse volte in inverno ma sfortuna mia tanta neve non la ho mai vista ,l´anno scorso praticamente non ha nevicato.. Quest´anno ci vivo e finalmente la ho vissuta . Non e´una cittá estremamente fredda : abbiamo avuto tre quattro giornate a -20 dall ´ inizio dell´ inverno pero´e´la costanza che fa la differenza. Da meta´dicembre la massima sara´stata 1 o 2 gradi tre quatto volte e mediamente la temperatura e´compresa fra i -3 ed i -8 .
Ora che il mare e´ghiacciato non ha piu´effetto termo regolatore e fa piu´freddo .

Attrezzatura fidati non serve nulla di diverso da quello che usi in italia. quando e´sotto i -5 uso una termica da sci, sopra una maglietta dechatlon invernale , pantaloni dechatlon invernali da running , berretto , scaldacollo. lúnica attrezzatura diversa che ho comprato qui sono state le scarpe chiodate e i guanti (https://www.craftsportswear.com/global/ ... 571-999000)
Dgiky
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah ecco, quindi non è la norma avere -20. Lì credo che avrei francamente aspettato che facesse più "caldo", come qui quando diluvia troppo forte. Per fortuna quando sono capitato ad Oslo non mi sono capitate quelle temperature. Ammetto che, se ne avessi occasione, mi piacerebbe mettermi alla prova a correre nei paesi scandinavi. Con il caldo non potrei mai. So che gli scandinavi non si fanno mai abbattere, altro che depressione da inverno senza fine. Quando sono stato ad Oslo (ci sono stato due volte e ho fatto tutta la Scandinavia tranne la Finlandia), le ragazze andavano tranquillamente in giro con il collant. Qui stanno tutte come eschimesi già a 10 gradi. Lì a-3.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Non conviene darsi allo sci di fondo?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ha detto che tanti altri corrono e hanno negozi specializzati. Hanno una cultura diversa. I -20 arrivano ogni tanto. Basta attendere.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Si certo, magari come alternativa, per non "stressare " troppo le caviglie...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ad Helsinki non so perché non ci sono stato. Ad Oslo te la spalano, perché comunque sono temperature troppo rigide per nevicare regolarmente. Quando spalano, lo fanno con gran celerità. Bus che vanno nella neve per loro è del tutto normale e mi è pure piaciuto vedere come si adattano al freddo. Il rischio è beccare ghiaccio e pozze di neve-ghiaccio. Per questo hanno le scarpe chiodate e le bici chiodate. E ci corrono. L'unica cosa che si può fare è correre senza guardare il ritmo. Sì fa costruzione e volume, si fa un po' più palestra. Poi si riparte in primavera.
dgiky
Mezzofondista

Messaggio da dgiky »

giokaos ha scritto: 21 gen 2021, 15:45 Si certo, magari come alternativa, per non "stressare " troppo le caviglie...
Sarebbe bello, in tantissimi girano sugli sci da fondo ma se prendo anche gli sci ... mia moglie mi caccia di casa :D :D .
Dgiky
dgiky
Mezzofondista

Messaggio da dgiky »

Dr.Kriger ha scritto: 21 gen 2021, 15:43 Ha detto che tanti altri corrono e hanno negozi specializzati. Hanno una cultura diversa. I -20 arrivano ogni tanto. Basta attendere.
Vero , ora guardando il meteo avremo una settimana tiepida con massime comprese fra +3 ed i -6
Dgiky
dgiky
Mezzofondista

Messaggio da dgiky »

Dgiky
dgiky
Mezzofondista

Messaggio da dgiky »

Ciao A tutti un piccolo aggiornamento..

Stanno continuando le mie Corse al freddo , anzi ho percorso anche un tratto di mare congelato ed e´stato davvero emozionante .

Ora e´un po di tempo che quando fa caldo siamo a -8...
Ho notato che con tempreature inferiori ai -10 cé´proprio una svolta in cio´che mi succede nell´allenamento:
ossia diventa difficile con quello che ho a disposizione ,in termini di abbigliamento , superare l´ora ma sopratutto sento che devo rallentare il ritmo.

Intorno ai 45 minuti puntuali provo una sensazione particolare a livello del diaframma, fatico a deglutire e devo concentrarmi molto nella respirazione si ha una sensazione di fiato tagliato di netto :
credo sia dovuto ad una sorta di auto protezione dal freddo, il diaframma non ti permette di inspirare a fondo per evitare di raffreddarti troppo i polmoni, ne segue che se stai correndo letteralmente ti manca il fiato. A quel punto rallento un pochino super concentrazione sulla respirazione e passa ma poi, forse mi suggestiono un po e penso sia meglio rientrare.

Ora cercavo un corpetto od una giacchetta da mettermi quando le temperature sono cosi´basse e vediamo se migliora.

Inoltre ho notato che la fatica nella corsa in se sembra la stessa, ma anche dopo un uscita tranquilla si ha la sensazione di aver corso delle ripetute, credo sia dovuto al fatto che i muscoli non riescono mai a lavorare ad una temperatura ideale ed allora lo stress muscolare e´maggiore.

Immagine
Dgiky

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”