Ipoglicemia "reattiva": istruzioni per l'uso

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

percefal
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Ipoglicemia "reattiva": istruzioni per l'uso

Messaggio da percefal »

"Pochi sanno che anche i prodotti caseari hanno lo stesso effetto"
Quanta verita'...
Adidas Solar Glide 5 + Apple Watch Ultra
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 4

5k: 35' 37" (2024, Parkrun Hilly Fields London)
5k many kg ago: 24' 58" (2012, pista Cosenza)
Immagine
Gert

Messaggio da Gert »

Grazie per le preziose risposte.

Per quanto riguarda la mia alimentazione base, la maggior parte i pasti principali sono composti da un cereale integrale (pasta, riso, farro, ecc), un legume e una verdura. La sera prima delle uscite mangio mi assicuro di aver mangiato a sufficienza: per questo dal mio punto di vista è una ipoglicemia "reattiva": non penso di avere vuota la scorta dei carboidrati. Poi tutto può essere.

Da circa un mese ho del tutto eliminato carne e derivati, prodotti caseari (tranne il kefir che continuo a prendere un paio di volte alla settimana). In generale ho la sensazione che la capacità di recupero ne giovi (questo mese ho corso, senza fatica, il max chilometraggio da quando corro).

Vorrei capire qual è la cosa più intelligente da assumere quando ho questo "buco allo stomaco" ma ho solo 5 minuti prima di uscire. Miele? Due cucchiaini di zucchero + qualche mandorla?
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

devi provare su di te... in 5 minuti quello che ha senso sono zuccheri semplici (possibilmente in forma liquida). Tutto il resto (grassi come frutta secca etc) magari funziona per la testa, ma un po' meno per il resto (non che la testa non sia importante, anzi è quasi tutto)

io prendo 40g di zucchero (due cucchiaini ci fai fresco, facciamo 2 cucchiai colmi) prima dei lavori o dei lunghi. E durante gel o maltodestrine se sono in pista e posso usare una borraccia. Ecco in quei casi sì, se non uscissi a correre o ad allenarti con pesi etc avresti ipoglicemia reattiva... Ma durante l'allenamento l'ingresso di glucosio nelle cellule è mediato da processi insulino indipendenti, quindi non c'è questo problema.

Specifico che di necessario non c'è nulla. Ho preparato maratone facendo i lunghissimi a stomaco completamente vuoto se è per questo. Per cui può essere utile ma non necessario
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@shaitan ha spiegato molto bene il concetto.

Non c'è una regola che vale per tutti, ma ciò che ha scritto ti aiuta sicuramente per prendere spunto.

Cosa o quanto tu abbia mangiato la sera prima sicuramente è importante (anche se non l'unica cosa su cui fare "affidamento"), ma non da collegare alla ipoglicemia reattiva che in questo caso è l'unica cosa da escludere.

Ad ogni modo, le sensazioni sono chiare e si può risalire alla causa, ma ovviamente andrebbero analizzati altri dettagli.
same
Guru

Messaggio da same »

@Gert spesso queste sono solo sensazioni non reali ipoglicemie.
se vogliamo essere un poco scientifici e non fare le cose a caso secondo me è il caso di munirsi di un misuratore di glicemia (costano poche decine di euro) e quando si hanno queste sensazioni effettuare una misurazione
PS: in caso di reale ipoglicemia le mandorle e tutta la frutta secca oleosa servono praticamente a zero
Gert

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Piccolo aggiornamento sul problema che ho descritto: nelle ultime settimane ho mangiato qualcosina (tipo uno o due biscotti, un cucchiaino di miele e a volte una micro manciata di semi/frutta secca) giusto 10 min prima di uscire. Mi rendo conto che il tempo prima dell'uscita è quasi nullo e che la frutta secca è inutile; in ogni caso, ho avvertito un grande miglioramento: non ho avvertito più il "buco allo stomaco" e il "calo di zuccheri" avvertito negli ultimi mesi di corse a stomaco vuoto. Magari è solo suggestione ma sembra che per ora funzioni
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
same
Guru

Messaggio da same »

L' importante è che funzioni :thumleft:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”