Eccomi! Corro la maratona e sono lento!
Perché?
Perché mi piace correre, quindi mi alleno per poterlo fare sempre più spesso e sempre più a lungo.
Mi alleno 4-5 giorni a settimana, mi sveglio la mattina presto, col sole, con la pioggia, se il termometro indica 35°o -5°... e se potessi lo farei tutti i giorni.
Mi piacciono le ripetute, ma non vedo l'ora che arrivi il weekend perché mi aspetta IL LUNGO... in particolare a fine preparazione quando si superano i 30 Km.
Ecco perché dopo le 10Km e le 21Km (che comunque continuo a correre) non vedevo l'ora di cimentarmi nello "step successivo".
Cosa che ho fatto quando ho tagliato il traguardo dei 42 anni (42 Km a 42 anni, mi sembrava carino).
La prima l'ho corsa piano, me la sono goduta, sono arrivato sorridendo (e con qualche crampetto) e il giorno dopo mi sono iscritto e ho iniziato a pianificare le due successive.
E nessuna di queste l'ho corsa al massimo delle mie possibilità. Perché preferisco farla sì tutta di corsa (a questo ci tengo), ma riposare il giorno successivo e poi tornare a correre.
Qual è lo scopo di correre una maratona in 4 ore? Correre.