Barefoot e TDA a qualcuno ha giovato? o peggiorato?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: Barefoot e TDA a qualcuno ha giovato? o peggiorato?

Messaggio da ubald »

elteo79 ha scritto: 7 giu 2024, 14:02 Io nella vita di tutti i giorni ho iniziato da circa un annetto ad usare quasi esclusivamente scarpe barefoot, due paia di vivo barefoot e un merrel vapor glove, penso che i miei piedi siano diventati un po' più forti, mi son spariti dei fastidi alle caviglie che avevo e l'alluce si abbastanza "raddrizzato".
Certo non mi sognerei di correrci, sono vecchio, lento e pesante ed ho bisogno di ammortizzazione. Per correre uso le Altra drop zero però nei modelli più protettivi.
e invece hai la base per correrci, il corpo si allena ;)
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

comunque dopo qualche giorno di uso posso dire che queste scarpe hanno solo un gorsso difetto.. ti viene da buttare tutte le altre... con i rischi derivanti in termini di spesa ed equilibri matrimoniali (e un po estetici..ne fanno di tutti i tipi ma le punte larghe per i canoni a cui siamo abituati non sono un gran bel vedere..per me..ma chissene..) :D

non so se arriverò mai a correrci ma per tutti i giorni (tutti i giorni per modo di dire essendo agli inizi) sono fantastiche.. è strano, ti viene quasi voglia di camminare di più.. e quando rimetti le "standard" ti senti veramente in gabbia..vediamo alla lunga cosa ne pensa il mio amico tda (ho aumentato gli esercizi quotidiani dedicati...altro effetto motivazionale positivo)
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
fitzcarraldo
Maratoneta

Messaggio da fitzcarraldo »

=D> =D>
tutto vero, e le altre scarpe finirai effettivamente per dismetterle e/o buttarle, almeno quelle che non hanno un avanpiede molto ampio, perchè semplicemente diventano fastidiose anche solo da indossare.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

AGuccio ha scritto: 11 giu 2024, 17:02 comunque dopo qualche giorno di uso posso dire che queste scarpe hanno solo un gorsso difetto.. ti viene da buttare tutte le altre... con i rischi derivanti in termini di spesa ed equilibri matrimoniali (e un po estetici..ne fanno di tutti i tipi ma le punte larghe per i canoni a cui siamo abituati non sono un gran bel vedere..per me..ma chissene..) :D

non so se arriverò mai a correrci ma per tutti i giorni (tutti i giorni per modo di dire essendo agli inizi) sono fantastiche.. è strano, ti viene quasi voglia di camminare di più.. e quando rimetti le "standard" ti senti veramente in gabbia..vediamo alla lunga cosa ne pensa il mio amico tda (ho aumentato gli esercizi quotidiani dedicati...altro effetto motivazionale positivo)
a breve noterai quanto con una scarpa classica non solo il piede è ingabbiato, ma la corsa è spigolosa (lo percepisci proprio all'appoggio) e imprigionata in uno schema non scelto dal tuo schema motorio.
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

ubald ha scritto: 10 giu 2024, 16:58 e invece hai la base per correrci, il corpo si allena ;)
Forse sì ma dovrei mollare le lunghe distanze e ricominciare da capo con una transizione graduale, non avendo grossi problemi con le scarpe con cui corro, per il momento ho altri obiettivi
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

fitzcarraldo ha scritto: 11 giu 2024, 20:44 =D> =D>
tutto vero, e le altre scarpe finirai effettivamente per dismetterle e/o buttarle, almeno quelle che non hanno un avanpiede molto ampio, perchè semplicemente diventano fastidiose anche solo da indossare.
Verissimo. Io da quando ho iniziato a usare le Xero Speed Force come scarpe da tutti i giorni, ho serie difficoltà a mettere quelle "eleganti" per uscite serali o andare in ufficio o incontrare clienti / fornitori :asd2:
Ma i piedi e la schiena ringraziano, oh se ringraziano!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

elteo79 ha scritto: 12 giu 2024, 12:49
ubald ha scritto: 10 giu 2024, 16:58 e invece hai la base per correrci, il corpo si allena ;)
Forse sì ma dovrei mollare le lunghe distanze e ricominciare da capo con una transizione graduale, non avendo grossi problemi con le scarpe con cui corro, per il momento ho altri obiettivi
come già scritto, se fai un uso mirato una volta a settimana con le drop 0, il problema non si pone.
Certo, sempre se uno vuol fare la transizione, altrimenti non ha senso porsi il problema del come si fa senza pregiudicare endurance.

Torna a “Natural Running”