Fondo lento prima di preparazione maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cor
Aspirante Maratoneta

Re: Fondo lento prima di preparazione maratona

Messaggio da Cor »

Il mio obiettivo concreto è fare una maratona serena tra un anno. Magari in primavera inizierò a capire quale potrebbe essere il tempo. Adesso voglio macinare chilometri e aumentare la capacità aerobica inserendo un minimo di qualità, come ti dicevo.
Una curiosità: ho ovunque letto che proprio i lavori di qualità possono incidere su eventuali infortuni. Proprio per questo, almeno in una fase in cui voglio abituare il corpo agli sforzi, sto limitando gli allenamenti di velocità.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

È soggettivo. Diciamo che, su di me, credo funzioni meglio fare un po' di qualità (ma come dicevo non troppo aggressiva). Io, per esempio, faccio pochissime ripetute brevi, anche se vorrei iniziare a inserirle da gennaio. Giovedì scorso ho fatto come qualità un test in soglia di 30 minuti, il prossimo penso farò un piramidale leggero. Però io non sono esperto, corro in maniera continuativa da solo quattro anni e ho solo due maratone all'attivo. E non ho un personal trainer, faccio da me perché, per me, la pianificazione degli allenamenti è parte del divertimento di correre; i risultati cronometrici non mi interessano molto.
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Concordo con la veduta di @phantomfh

È tutto molto soggettivo e a me piace autogestirmi perchè imparare a conoscersi e trovare i modi più adatti per migliorare la trovo una parte interessante sia del percorso di crescita che di mantenimento.

Dall'ultimo infortunio (novembre 2021) ho fatto per il 90% sedute facili (così mi andava di fare), circa 250 km/mese e solo recentemente ho reinserito lavori. Chiaramente a livello aerobico ne ho tratto beneficio ma ciò non toglie che ora ci sia da lavorare e migliorare sotto altri aspetti non meno importanti.

Però si parla di 4 anni, non so (proprio per il fattore soggettività) se i tempi che ti sei dato per il miglioramento aerobico (qualche mese) siano sufficienti per ottenere il risultato sperato.

Buona strada! :beer:
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

il problema di abbandonare per lungo tempo lavori (diciamo una periodizzazione estremizzata più di quella di Lydiard) non è che il non farli ti espone a infortuni, ma il problema è quando li rimetti.

Che è poi uno dei grandi problemi del metodo maffettone (oltre al fatto che molti alla FC del maf devono andare iper lenti).

Motivo per cui qualcosa, anche solo come stride salite o fartlek leggero lo terrei
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
mike71
Novellino

Messaggio da mike71 »

Ciao a tutti. Dopo 7 anni vorrei affrontare di nuovo una maratona, il problema è che non sono più allenato come prima. Però ho più di un anno per poterci riprovare (Reggio Emilia 2026). Nel frattempo dovrò riabituare il fisico alle lunghe distanze, quindi fare volume e di tanto in tanto qualche corsa media. Vorrei ritoccare il mio PB (3:19:30) ma temo che sarà abbastanza difficile arrivare a quelle medie.

Torna a “Maratona - Allenamento”