Anche io ho visto un grosso cinghiale, ero da solo in una stradina montana e lui più a valle nella scarpata ma abbastanza vicino per vederlo bene ed avere paura. Per fortuna ha proseguito per la sua strada nel verso opposto al mio. Altre volte sentiti nel bosco ed anche nella vigna qui vicino, al buio. Non è piacevole.
Caprioli, lepri, camosci e mufloni (sul monte Grappa) se ne vedono spesso ma sono simpatici e per nulla pericolosi. La volpe rare volte.
Lupo mai avuto la fortuna di incontrarlo anche se ne gira qualcuno anche qui vicino.
Anche a me fanno molta più paura i cani liberi. E per i cacciatori... beh, anni fa ho sentito la pioggia di pallini cadere tra le fronde del bosco dove stavo correndo. Zona tra l'altro molto frequentata!
incontri con animali selvaggi mentre correte?
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
Re: incontri con animali selvaggi mentre correte?
@The Observer, personalmente non so se rischierei di uscire di sera sapendo qualche branco di lupi in giro...è vero che i lupi hanno un comportamento elusivo verso gli esseri umani, e quindi tendono ad evitarlo, ritenendolo un pericolo e non una preda naturale, ma sia mai che te li ritrovi in branco e quella sera hanno fame
Di norma, se dovessi uscire di sera, mi terrei il più vicino possibile al centro abitato, con luci e lampioni
I lupi sono belli (sono i miei animali preferiti), ma sono pur sempre animali selvatici
Di certo, mi fanno più paura i cani, soprattutto quelli da guardiania alle greggi in alpeggio. Quelli sono abituati all'uomo, e quindi se ne fregano di te e, limitandosi a fare il loro "lavoro", sono totalmente imprevedibili. Ho avuto in passato un'esperienza con una quindicina di cani a guardia di una stalla tra i monti. Non so manco io come mi sono salvato. Ho avuto il sangue freddo di mantenere la calma e ho avuto l'idea di accarezzare tre cuccioli che erano con i grandi. Evidentemente questo gesto ha fatto sì che non percepissero più come un pericolo e mi hanno lasciato andare. I tre cuccioli poi mi hanno seguito fino a quasi la vetta del monte.
Di norma, se dovessi uscire di sera, mi terrei il più vicino possibile al centro abitato, con luci e lampioni
I lupi sono belli (sono i miei animali preferiti), ma sono pur sempre animali selvatici
Di certo, mi fanno più paura i cani, soprattutto quelli da guardiania alle greggi in alpeggio. Quelli sono abituati all'uomo, e quindi se ne fregano di te e, limitandosi a fare il loro "lavoro", sono totalmente imprevedibili. Ho avuto in passato un'esperienza con una quindicina di cani a guardia di una stalla tra i monti. Non so manco io come mi sono salvato. Ho avuto il sangue freddo di mantenere la calma e ho avuto l'idea di accarezzare tre cuccioli che erano con i grandi. Evidentemente questo gesto ha fatto sì che non percepissero più come un pericolo e mi hanno lasciato andare. I tre cuccioli poi mi hanno seguito fino a quasi la vetta del monte.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
-
The Observer
- Guru
apparentemente non si tratta di un branco di lupi ma di un singolo esemplare isolato. Lo hanno anche visto dei vicini anni fa. Anche perché se fosse un branco probabilmente non starei qui a scriverlo...
Anche a me fanno più paura i cani.
Che i lupi siano animali straordinari sono totalmente d'accordo. Anche per me tra i preferiti. C'è un capitolo di un libro che ho ascoltato su Audible tempo fa, "Beyond Words", di Carl Safina, sull'intelligenza animale, che parla dei lupi, della loro straordinaria resistenza fisica ed intelligenza. In particolare racconta di alcuni capibranco dalle capacità straordinarie.
Lo consiglio a chiunque abbia voglia capire quanto sbagliamo quando ci poniamo al centro dell'universo. Credo esista anche in italiano.
Recentemente avrai letto di quel lupo che ha imparato ad usare una rete da pesca per "rubare" pesci: Impressionante.
Che i lupi siano animali straordinari sono totalmente d'accordo. Anche per me tra i preferiti. C'è un capitolo di un libro che ho ascoltato su Audible tempo fa, "Beyond Words", di Carl Safina, sull'intelligenza animale, che parla dei lupi, della loro straordinaria resistenza fisica ed intelligenza. In particolare racconta di alcuni capibranco dalle capacità straordinarie.
Lo consiglio a chiunque abbia voglia capire quanto sbagliamo quando ci poniamo al centro dell'universo. Credo esista anche in italiano.
Recentemente avrai letto di quel lupo che ha imparato ad usare una rete da pesca per "rubare" pesci: Impressionante.
-
Arla
Donatore
- Top Runner
Ecco, forse meglio il lupo di un cagnolino che ti uggiosa da una ringhiera e poi ti morde a tradimento:

Ovviamente sono più che consapevole che è stata colpa mia!

Ovviamente sono più che consapevole che è stata colpa mia!
La cipolla è un'altra cosa...
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino
-
CarloR
Donatore
- Guru
Io ho casa in uno scenario simile al tuo, isolata, in mezzo a colline in cui ormai l’attività agricola è del tutto scomparsa e la natura ha preso il sopravvento.The Observer ha scritto: ↑2 dic 2025, 13:16
Domanda: vi è mai capitato di incontrare animali selvatici (non parlo di cani, anche se aggressivi, capitato anche a me) mentre correte? In Toscana, una volta, mi sono imbattuto in una famigliola di cinghiali; qui in zona ho incrociato più volte nutrie, e una volta anche una volpe in UK…
p.s. Per favore, evitate il classico “in bocca al lupo”.
Ogni volta che esco a correre lì (più che altro Trail Running o camminate) qualcuno incontro, cervi, caprioli, cinghiali, volpi, lepri, scoiattoli, una volta anche un istrice. I lupi ci sono e li sento, ogni tanto li intravvedo ma sempre in almeno due tre esemplari che scappano appena si accorgono della mia presenza. Sinceramente non ho mai avuto alcun timore, che ho invece dei cani lasciati liberi.
Il pericolo potenzialmente è per i bambini lasciati liberi, non per gli adulti, i lupi non credo rischino di ferirsi e quindi morire per affrontare un umano