Schema di allenamento running

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabrizio
Novellino

Re: Schema di allenamento running

Messaggio da Fabrizio »

Quando dice di correre 1 ora e di fare anche riscaldamento...mi chiedevo...dentro l'ora di corsa? oppure a parte?
come si fà un buon riscaldamento?
Grazie!
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Di solito il riscaldamento è considerato oltre alla seduta di allenamento. Quindi prima riscaldamento e poi un'ora.
Fare un riscaldamento
è facile: parti al passo, poi inizi a trotterellare e alla fine passi alla corsa lenta in modo che l'organismo entri "a regime" e che il battito cardiaco si stabilizzi. Poi ti fermi, 2 esercizi di stretching se vuoi e sei pronto per l'allenamento.
Se devi fare un'ora di corsa lenta costante penso bastino 10-15 minuti di riscaldamento.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

ingpeo ha scritto:Di solito il riscaldamento è considerato oltre alla seduta di allenamento. Quindi prima riscaldamento e poi un'ora.
Fare un riscaldamento è facile: parti al passo, poi inizi a trotterellare e alla fine passi alla corsa lenta in modo che l'organismo entri "a regime" e che il battito cardiaco si stabilizzi. Poi ti fermi, 2 esercizi di stretching se vuoi e sei pronto per l'allenamento.
Se devi fare un'ora di corsa lenta costante penso bastino 10-15 minuti di riscaldamento.
Se devi fare qualcosa di veloce fai 15'di corsa lenta 5-6 allunghi ,5' di corsetta e poi parti....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Fabrizio
Novellino

Messaggio da Fabrizio »

Grazie!
Fabrizio
Novellino

Messaggio da Fabrizio »

Ieri ho comprato un libro sul running...stò leggendo per curiosità degli schemi di allenamento...che cosa si intende per jogging? corsa leggera mica?
Il recupero va fatto piano oppure a ritmo veramente lentissimo in modo da recuperare il più presto possibile?
Fabrizio
Novellino

Messaggio da Fabrizio »

che cosa è il "fartlek"?
Fabrizio
Novellino

Messaggio da Fabrizio »

Per corsa veloce si intende con tutta la velocità che riesci a dare? oppure più velocemente di come stai andando di media? ad esempio io vado normalmente ad 11 km/h, mi metto a correre veloce a 13 max 14 km/h, va bene oppure devo andare a razzo? ancora sono legatissimo...come velocità di punta ho toccato i 15 o 16 km/h...ora non ricordo...
Grazie!

Torna a “Allenamento e Tecnica”