sito e tabella

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gastonepap
Ultramaratoneta

Re: sito e tabella

Messaggio da Gastonepap »

ho fatto una proiezione sulla mia preparazione per Firenze, del 28 novembre.
secondo me fa fare lunghissimi troppo "corti"... cmq fa fare pochi km settimanali, almeno rispetto alla mia tabella fatta dal mio preparatore.

ad esempio, sulla mia proiezione, il lungo più lungo è di 31 km secondo la tabella... mentre nel mio allenamento arrivo fino a 38 km...
penso che la tabella e in genere le tabelle online siano troppo standardizzate e credo che gli allenamenti veri devono essere molto personalizzati, anche in base all'età, al peso, al periodo di forma, al periodo climatico e agli impegni quotidiani...e sopratutto al bisogno di lavoro che una persona ha rispetto ad un'altra (io ad esempio ho bisogno di lavorare molto sulle gambe per ottenere una buona prestazione ai miei livelli - bassi :wink: - mentre magari una persona di pari livello potrebbe avere anche bisogno di lavorare di meno per ottenere i miei stessi risultati...)...

in ogni caso questa tabella è una buona base di partenza e credo sia una delle migliori (o almeno una delle più fattibili) che ho trovato online...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

spartan ha scritto:
vince720 ha scritto: Sembra un controsenso, ma fatica di + chi va piano che chi va + veloce, poichè ad ogni Km gli appoggi al suolo sono maggiori.
Non diciamo cose non vere dai,come si può dire che un appoggio prolungato sia la causa di fatica nel correre. [-X [-X
Sono altri i fattori di fatica e sicuramente chi ha un ritmo lento non si affaticherà mai come un suo simile che ha un ritmo più veloce(dico suo simile paragonando 2 che hanno gli stessi tempi e gli stessi km sulle gambe e non un top runner ad un amatore).

Vai a confrontare il consumo energetico di uno che impiega 1h15' e un altro che impiega 1h50' in una mezza maratona, poi lo vieni a scrivere qua
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

vince720 ha scritto:
Vai a confrontare il consumo energetico di uno che impiega 1h15' e un altro che impiega 1h50' in una mezza maratona, poi lo vieni a scrivere qua
Guarda che il consumo energetico di 2 persone non centra nulla sul discorso fatica percepita,te lo ripeto,se prendi 2 persone che sono allo stesso livello(che ne so un RG sui 10k di 5' a km) e li fai correre uno a 5'a km ed uno a 4'30'' a km sicuramente quello che ha un ritmo più veloce non riuscirà a fare gli stessi km di quello che sta andando a 5' a km sai perchè?Perchè si stanca perciò fatica di più.
Ma parlo di 2 persone che hanno lo stesso livello di preparazione e gli stessi tempi.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Ma io fatica intendevo come dispendio di energie...

Cmq lasciamo perdere, senza polemiche e con affetto... :D
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

vince720 ha scritto:Ma io fatica intendevo come dispendio di energie...

:mano: :mano: :mano: :beer: :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

vince720 ha scritto:Ma io fatica intendevo come dispendio di energie...

Indicativamente il consumo energetico è dato da numero dei km per kg di peso, indipendentemente dal tempo.

Il discorso degli impatti al suolo incide in una maggiore "usura e affaticamento muscolare", non sul dispendio energetico.

Nel caso tu abbia ricerche più recenti invece potresti metterci al corrente in un apposito topic.

P.S.: La tabella non sembra fatta male.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Maratona - Allenamento”