Prima 6K: a che ritmo???

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sailman

Re: Prima 6K: a che ritmo???

Messaggio da sailman »

Paolo from Bs ha scritto:
vince720 ha scritto:Se fai i 10k in poco meno di 1 ora, vuol dire che vai a 6'00"/km.

Sui 6k, dovresti poter andare + veloce, in maniera tanto + accentuata tanto quanti sono i tuoi k settimanali.

A prenderla sul breve, sarebbe ottimo, mediamente una persona che fa i 6'00"/km sui 10k, senza fare allenamenti specifici di velocità, togliere circa 5-10" a quel tempo li.

Quindi io opterei per una partenza di circa 10" sotto il pb, e se ne hai alla fine acceleri, sennò cerchi di concludere in 35'00".

Se partissi + veloce, correresti il rischio di esplodere...

Sono completamente d'accordo a metà con l'amico Vince :beer:
io oserei di piu' e partirei a 5'30'', tutto sommato correndo solo 6 km dovresti starci.
Oppure potresti partire i primi 3 km a 5'50 e poi cercare di scendere fino a 5'30''.

Domanda impertinente: ma se corri 10 km per un ora, in quanto tempo pensi di correre la mezza ?
Altra domanda ancora piu' impertinente: ma non è forse meglio "velocizzarsi" un po' con gare brevi (tipo 8/10/12 km ) e poi pensare alla mezza ?

Ciao!!
Prima domanda: la mezza la sto preparando per correrla a 6,5 min/km (2h10 ca.).

La seconda domanda me la sono posta anche io, poi un mio amico esperto mi ha detto che per età, storia sportiva, costituzione, antropometria ecc ecc potrei, facendomi il culo, arrivare al massimo a fare i 10K a 5,00 min/km o poco meno: io ho iniziato a correre senza velleità velocistiche ma con lo scopo di interrompere la sedentarietà e stare meglio, per cui il mio obiettivo ora come ora sono più le distanze che i tempi. Il mio obiettivo finale è quello di arrivare a fare una maratona in 4 ore entro due o tre anni.
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Paolo from Bs »

[quote="sailman"]

La seconda domanda me la sono posta anche io, poi un mio amico esperto mi ha detto che per età, storia sportiva, costituzione, antropometria ecc ecc potrei, facendomi il culo, arrivare al massimo a fare i 10K a 5,00 min/km o poco meno:

Allora divento curioso ^_^
Età? peso? costituzione ?

Scusa, ma 5'00 al km mi sembra davvero "lento"...a meno che.......
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
sailman

Messaggio da sailman »

sailman ha scritto:
La seconda domanda me la sono posta anche io, poi un mio amico esperto mi ha detto che per età, storia sportiva, costituzione, antropometria ecc ecc potrei, facendomi il culo, arrivare al massimo a fare i 10K a 5,00 min/km o poco meno:

Allora divento curioso ^_^
Età? peso? costituzione ?

Scusa, ma 5'00 al km mi sembra davvero "lento"...a meno che.......
Anni 42, h172, gran fumatore fino a due anni fa, peso attualmente intorno agli 81 (prima di iniziare a correre ero 91, obiettivo arrivare a 75) , gambe da sciatore quindi quadricipiti molto sviluppati e polpacci quasi nulli, mai praticato sport "di resistenza" fino al 18/11/2009, quando ho fatto la mia prima uscita di un'ora con un minuto di corsa alternato a un minuto di camminata e mi si è aperto un mondo.
:wink:
Paolo from Bs

sailman ha scritto:

Anni 42, h172, gran fumatore fino a due anni fa, peso attualmente intorno agli 81 (prima di iniziare a correre ero 91, obiettivo arrivare a 75) , gambe da sciatore quindi quadricipiti molto sviluppati e polpacci quasi nulli, mai praticato sport "di resistenza" fino al 18/11/2009, quando ho fatto la mia prima uscita di un'ora con un minuto di corsa alternato a un minuto di camminata e mi si è aperto un mondo.
Ne conosco a "dozzine" col tuo fisico.
Preparati a correre una mezza in 1h e 40, tempo 2 anni MASSIMO e ci riesci, credimi !!

^_^
Paolo from Bs

Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
sailman

Messaggio da sailman »

sailman ha scritto:

Ne conosco a "dozzine" col tuo fisico.
Preparati a correre una mezza in 1h e 40, tempo 2 anni MASSIMO e ci riesci, credimi !!

^_^
Mi segno questo post e, se si avvererà, prometto che verrò a Brescia a offrirti una cena.
Paolo from Bs

Mi segno questo post e, se si avvererà, prometto che verrò a Brescia a offrirti una cena.
:wink:[/quote]

ok. Ora che ti ho illuso e mandato fino alle stelle, ti riporto sulla terra. :beer:

Ovvio che ci vogliono 3 o 4 allenamenti alla settimana, diciamo un 50 km a settimana circa (a nasometro).
Paolo from Bs

sailman

Messaggio da sailman »

Paolo from Bs ha scritto:Mi segno questo post e, se si avvererà, prometto che verrò a Brescia a offrirti una cena.
ok. Ora che ti ho illuso e mandato fino alle stelle, ti riporto sulla terra. :beer:

Ovvio che ci vogliono 3 o 4 allenamenti alla settimana, diciamo un 50 km a settimana circa (a nasometro).[/quote]

Grinta, costanza e voglia di faticare per ora non mi mancano. :rambo:
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

@saliman:
Correre una mezza è un po diverso dei 10k. Li non è che puoi calcolare il tempo come fa quella tabella. C'è bisogno di + fondo

A proposito Ivan, quella tabella che fa il calcolo fa cagare, non tiene conto di molti fattori, ma prende un esame un atleta di livello avanzato. Infatti se inserisci il tuo tempo sui 10k, vedrai che ti da un tempo per la maratona assurdo, poichè mette solo una forchetta di circa 20", cioè quanto vale per i top runners
sailman

Messaggio da sailman »

vince720 ha scritto:@saliman:
Correre una mezza è un po diverso dei 10k. Li non è che puoi calcolare il tempo come fa quella tabella. C'è bisogno di + fondo

A proposito Ivan, quella tabella che fa il calcolo fa cagare, non tiene conto di molti fattori, ma prende un esame un atleta di livello avanzato. Infatti se inserisci il tuo tempo sui 10k, vedrai che ti da un tempo per la maratona assurdo, poichè mette solo una forchetta di circa 20", cioè quanto vale per i top runners
Infatti l'allenamento lo sto facendo proprio per la mezza!

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”