Prima domanda: la mezza la sto preparando per correrla a 6,5 min/km (2h10 ca.).Paolo from Bs ha scritto:vince720 ha scritto:Se fai i 10k in poco meno di 1 ora, vuol dire che vai a 6'00"/km.
Sui 6k, dovresti poter andare + veloce, in maniera tanto + accentuata tanto quanti sono i tuoi k settimanali.
A prenderla sul breve, sarebbe ottimo, mediamente una persona che fa i 6'00"/km sui 10k, senza fare allenamenti specifici di velocità, togliere circa 5-10" a quel tempo li.
Quindi io opterei per una partenza di circa 10" sotto il pb, e se ne hai alla fine acceleri, sennò cerchi di concludere in 35'00".
Se partissi + veloce, correresti il rischio di esplodere...
Sono completamente d'accordo a metà con l'amico Vince![]()
io oserei di piu' e partirei a 5'30'', tutto sommato correndo solo 6 km dovresti starci.
Oppure potresti partire i primi 3 km a 5'50 e poi cercare di scendere fino a 5'30''.
Domanda impertinente: ma se corri 10 km per un ora, in quanto tempo pensi di correre la mezza ?
Altra domanda ancora piu' impertinente: ma non è forse meglio "velocizzarsi" un po' con gare brevi (tipo 8/10/12 km ) e poi pensare alla mezza ?
Ciao!!
La seconda domanda me la sono posta anche io, poi un mio amico esperto mi ha detto che per età, storia sportiva, costituzione, antropometria ecc ecc potrei, facendomi il culo, arrivare al massimo a fare i 10K a 5,00 min/km o poco meno: io ho iniziato a correre senza velleità velocistiche ma con lo scopo di interrompere la sedentarietà e stare meglio, per cui il mio obiettivo ora come ora sono più le distanze che i tempi. Il mio obiettivo finale è quello di arrivare a fare una maratona in 4 ore entro due o tre anni.