cosa vuol dire recupero completo?maumau1 ha scritto:Secondo me dovresti correrle più lente, a 5,25 i 1000 ed i 400 a 5,14. Sul recupero io non guardo il tempo ma cerco di farlo completo.
Ripetute di 1000 metri, le ho corse correttamente?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Manuela
- Maratoneta
Re: Ripetute di 1000 metri, le ho corse correttamente?
-
Manuela
- Maratoneta
penso che hai proprio ragione, c'é qualcosa che non torna. io i 10 km li ho fatti al mio massimo un mese fa, magari sono migliorata (anche se non credo così tanto...).Paolo from Bs ha scritto:Manuela ha scritto:Fatemi capire. Anche se riesco a reggere un ritmo più veloce su ripetute da 1000 metri rispetto al mio valore sui 10 km, é sempre meglio correre le ripetute sulla base del mio pb sui 10 km? Intendo dire, é sbagliato spremersi troppo? Si allenano caratteristiche diverse?
I 10 km in 55 minuti li ho corsi un mese fa, magari sono migliorata ma non penso così tanto. penso di non aver tenuta dopo un tot di km per mancanza di fondo.
Prova a "rifare tutto".
Prova a correre un 3.000 metri tirato e poi da quello vai con le ripetute.
Probabile che il 10mila di 1 mese sia poco significativo.
Comunque concordo con gli altri: se DAVVERO vali 55 sui 10mila, dovevi correrle piu' lente. Diciamo a 5'10, 5'20'' circa.
Partendo dal tempo di un 3000 poi come regolo le ripetute?
tempo X sui 3000 +/- quanti secondi per le ripetute di 1000? e per le ripetute di 400?
-
spartan
- Top Runner
Allora ti conviene per le 10k fare più ripetute da 400m che da 1000m,puoi comunque farle tranquillamente,non guastano.Manuela ha scritto: ok, quindi se il mio obbiettivo é principalmente migliorarmi sui 10 km ed eventualmente correre anche qualche garetta di 5-6 km cosa ne pensate se le ripetute le faccio così:
8X1000 a 5' - 5'.20 con recupero lento di 2' (o 3' minuti) a 6'- 6'10''/km
10X400 a 1'50-2' con recupero lento di 1' a 6'- 6'10''/km
Si sui 1000m puoi tenere il ritmo di 5'20''-5'25'' e il recupero di 3' va bene anche senza sapere il ritmo,devi recuperare e basta.
Sui 400m puoi farli in 2'03'' con recupero di 1'30'' circa,sempre corricchiando.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Paolo from Bs
- Aspirante Ultramaratoneta
Manuela ha scritto:
penso che hai proprio ragione, c'é qualcosa che non torna. io i 10 km li ho fatti al mio massimo un mese fa, magari sono migliorata (anche se non credo così tanto...).
Partendo dal tempo di un 3000 poi come regolo le ripetute?
tempo X sui 3000 +/- quanti secondi per le ripetute di 1000? e per le ripetute di 400?
Prima di tutto inizia a farli.^_^
Diciamo che li dovresti fare in circa 13minuti e 30 secondi (quindi a 4'30'')
Quelle sui 1000 le fai a 4'45 /4'50'' (con recupero attivo, quindi corricchiando per 2 minuti non di piu')
quelle sui 400 le dovresti fare IN 1minuto e 45 quindi ad un ritmo di circa 4'25'' con recupero attivo, corricchiando ma per circa 1 minuto
Paolo from Bs
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
-
madeinjapan
- Guru
Secondo il mio modestissimo parere non è solo questione di secondi e ritmi ma soprattutto di sensazioni, cioè all'ultima ci sei arrivata con la lingua di fuori? Non mi pare dato che è stata la più veloce.
Ti dico di più per essere stato il tuo primo allenamento del genere mi sembra molto buono
per il fatto che sono state fatte tutte in progressione, di solito capita il contrario, magari si parte troppo veloci e poi
la costanza sul passo verrà con il tempo, quando avrai scoperto qual'è il tuo ritmo
Sembrano un po' troppo veloci per quello che è il tuo passo sui 10000 ma può darsi che in quel test tu non abbia corso al massimo delle tue possibilità
quindi secondo me potresti tenere i 4'45'' tranquilamente. Poi vedi anche come recuperi questo allenamento.
Ti dico di più per essere stato il tuo primo allenamento del genere mi sembra molto buono
Sembrano un po' troppo veloci per quello che è il tuo passo sui 10000 ma può darsi che in quel test tu non abbia corso al massimo delle tue possibilità
Su queste non sono d'accoro i 1000 così sono quasi orientati alla mezza. io farei 1'30'' di recupero da fermo.Manuela ha scritto: 8X1000 a 5' - 5'.20 con recupero lento di 2' (o 3' minuti) a 6'- 6'10''/km
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
spartan
- Top Runner
Guarda non ho mai sentito nessuno fare un recupero sulle ripetute da 1000m in 1'30'' da fermo,però fai come vuoimadeinjapan ha scritto:Su queste non sono d'accoro i 1000 così sono quasi orientati alla mezza. io farei 1'30'' di recupero da fermo.Manuela ha scritto: 8X1000 a 5' - 5'.20 con recupero lento di 2' (o 3' minuti) a 6'- 6'10''/km
-
Paolo from Bs
i mezzofondisti le fanno da fermo ^_^, pero' solo loro.spartan ha scritto:Guarda non ho mai sentito nessuno fare un recupero sulle ripetute da 1000m in 1'30'' da fermo,però fai come vuoimadeinjapan ha scritto: Su queste non sono d'accoro i 1000 così sono quasi orientati alla mezza. io farei 1'30'' di recupero da fermo.
Concordo con te...è sempre meglio "corricchiare"
Paolo from Bs
-
spartan
- Top Runner
Correggimi se sbaglio ma non credo che i mezzofondisti facciano tante ripetute da 1000m.Paolo from Bs ha scritto:[
i mezzofondisti le fanno da fermo ^_^, pero' solo loro.
-
maumau1
- Top Runner
Vuol dire che cerco di recuperare bene e poi ripartire. Di solito intorno ai 3-4 minuti di corsetta molto molto lenta.Manuela ha scritto:cosa vuol dire recupero completo?maumau1 ha scritto:Secondo me dovresti correrle più lente, a 5,25 i 1000 ed i 400 a 5,14. Sul recupero io non guardo il tempo ma cerco di farlo completo.
Maurizio
-
Paolo from Bs
spartan ha scritto:Correggimi se sbaglio ma non credo che i mezzofondisti facciano tante ripetute da 1000m.Paolo from Bs ha scritto:[
i mezzofondisti le fanno da fermo ^_^, pero' solo loro.
Domandalo ai "nostri" due 800centisti seri (mica a me che sono tapascione).
Le fanno...le fanno.
^_^
Paolo from Bs