Quel "momento maledetto"

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Forrest75
Top Runner

Re: Quel "momento maledetto"

Messaggio da Forrest75 »

Fonquee ha scritto:
Forrest75 ha scritto:in questo forum ho appreso che non serve fare stretching, soprattutto prima di correre.
tu addirittura lo fai a freddo ?!? [-X
inizia con una camminata veloce, poi una 5-10 minuti di corsa blanda magari accompagnata da qualche esercizio di mobilità articolare.
fino a quando il ritmo te lo consente respira col diaframma.
:nonzo: azz sono confuso. Mi hanno detto invece che lo stretching prima serve proprio per "scaldare" ed allungare i muscoli; dopo per "riportarli" alla giusta elasticità, visto che la corsa tende a "schiacciare" uhm :study:
beh di certo non va mai fatto a freddo, quindi eventualmente prima fai camminata e corsetta e solo dopo potresti fare qualche minuto di stretching.
anch'io sono rimasto sorpreso dall'inutilità dello stretching ma sono stati postati articoli scientifici molto recenti a riguardo che non si possono confutare.
se capisci bene l'inglese (io sono ignorante in materia :emb: ) ti posso postare qualche articolo in merito

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Fonquee
Novellino

Messaggio da Fonquee »

Forrest75 ha scritto:
Fonquee ha scritto: :nonzo: azz sono confuso. Mi hanno detto invece che lo stretching prima serve proprio per "scaldare" ed allungare i muscoli; dopo per "riportarli" alla giusta elasticità, visto che la corsa tende a "schiacciare" uhm :study:
beh di certo non va mai fatto a freddo, quindi eventualmente prima fai camminata e corsetta e solo dopo potresti fare qualche minuto di stretching.
anch'io sono rimasto sorpreso dall'inutilità dello stretching ma sono stati postati articoli scientifici molto recenti a riguardo che non si possono confutare.
se capisci bene l'inglese (io sono ignorante in materia :emb: ) ti posso postare qualche articolo in merito

Lo leggo come l'italiano, posta pure (UP-ego moment :D )
Chi si sente troppo uomo per piangere, non è abbastanza uomo per piangere.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Fonquee ha scritto:
Forrest75 ha scritto: :nonzo: azz sono confuso. Mi hanno detto invece che lo stretching prima serve proprio per "scaldare" ed allungare i muscoli; dopo per "riportarli" alla giusta elasticità, visto che la corsa tende a "schiacciare" uhm :study:

Lo leggo come l'italiano, posta pure (UP-ego moment :D )
beato te... :D

To stretch or not to stretch: the role of stretching in injury prevention and performance.

McHugh MP, Cosgrave CH.

Nicholas Institute of Sports Medicine and Athletic Trauma, Lenox Hill Hospital, New York, New York 10075, USA.
Abstract

Stretching is commonly practiced before sports participation; however, effects on subsequent performance and injury prevention are not well understood. There is an abundance of literature demonstrating that a single bout of stretching acutely impairs muscle strength, with a lesser effect on power. The extent to which these effects are apparent when stretching is combined with other aspects of a pre-participation warm-up, such as practice drills and low intensity dynamic exercises, is not known. With respect to the effect of pre-participation stretching on injury prevention a limited number of studies of varying quality have shown mixed results. A general consensus is that stretching in addition to warm-up does not affect the incidence of overuse injuries. There is evidence that pre-participation stretching reduces the incidence of muscle strains but there is clearly a need for further work. Future prospective randomized studies should use stretching interventions that are effective at decreasing passive resistance to stretch and assess effects on subsequent injury incidence in sports with a high prevalence of muscle strains.

Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Fonquee
Novellino

Messaggio da Fonquee »

VI ringrazio tutti per i preziosi consigli, ho fatto la visita medico-sportiva, è tutto a posto e posso sbizzarrirmi quanto voglio, che bello.
Vorrei solo rendervi partecipi della mia gioia, l'altro ieri ho fatto 12 km (nel grafico ne sono segnati 10 perché ho "acceso" il gps solo dopo il riscaldamento) e delp "momento maledetto" solo un piccolo, flebile, incosistente "accenno" immediatamente sconfitto da una scarica di adrenalina che mi ha dato la spinta per continuare :D
Grazie anche a Voi sono felice e realizzato :-({|=
Grazie!

Immagine
Chi si sente troppo uomo per piangere, non è abbastanza uomo per piangere.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”