A parte che comprerò il libro di Mario (se trovate divertente per quello che scrive non oso pensare cosa succede quando lo incontrate, specie col Mazzi, una coppia migliore persino dei due vecchietti sul balcone del Muppet Show) rispondo alle tue 2 domande:
1) i negozi specializzati in running sono molto spesso gestiti da appassionati, quindi la risposta è che si, ti danno spesso ottimi consigli. Se possibile, non andarci il sabato pomeriggio, quando sono pieni di gente e non riescono a dedicarti molta attenzione.
2) il test è un sistema empirico orientativo. Se hai difetti gravi si evidenziano anche cosi, se vuoi fare un esame più approfondito (che consiglio) vai agli stand che sono presenti nei villaggi delle più importanti maratone: io per esempio il giorno prima della Maratona di Roma ho fatto l'esame podometrico (gratis) allo stand di Mizuno e a quello dell'Asics. Devo dire che sono stati molto professionali e mi hanno dato ottimi consigli. tu che sei di Roma vacci il venerdì, c'è molta meno gente e non devi fare la fila.
Test del piede bagnato... ma vaf*@#
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
Re: Test del piede bagnato... ma vaf*@#
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
-
- Aspirante Ultramaratoneta
!
Ultima modifica di ten il 20 nov 2010, 7:31, modificato 1 volta in totale.
-
questo è vangelosetragono ha scritto:MESSAGGIO PROMOZIONALE
Dal Dizionario ragionato della corsa, di prossima pubblicazione:
Pronazione
Alla domanda:"Tu sei pronatore o supinatore?" il neofita, in genere, diventa rosso, credendo si parli delle posizioni che predilige a letto…
In realtà pronazione o supinazione sono due concetti frutto della fantasia e della strategia di marketing delle principali case produttrici di scarpe da running le quali, dovendosi pur inventare qualcosa per diversificare i modelli (dopo uomo/donna, asfalto/sterrato, A1, A2, A3, omo/etero ecc.), hanno creato questa classificazione.
Per la valutazione dell’appoggio, esistono vari metodi, alcuni scientifici ed altri empirici. Fra questi ultimi vanno ricordati:
- l’esame del consumo del battistrada: tecnica via via specializzatasi nel corso degli anni; oggi alcuni sciamani, dopo aver fissato la suola di una A3 per due-tre ore giungono a questo grado di precisione: "runner lievemente pronatore nell’avampiede, ma soltanto dopo 11 km ; estroverso, cattolico praticante, stonato, discreto nelle materie scientifiche, marito affettuoso, trigliceridi un po’ alti".
- ulteriore sistema suggerito dalle riviste del settore è quello del piede bagnato sulla carta assorbente. Al contrario l’Autore lo sconsiglia vivamente perché richiede un paio di giorni per trovare la carta assorbente, e l’unico risultato che si ottiene è una moglie incavolata che grida "ti ho detto mille volte che quando esci dalla doccia devi metterti le ciabatte; hai di nuovo bagnato dappertutto! Tanto qui c’è la serva, questa casa non è un albergo, tu odi mia madre da sempre, anche quest’anno in vacanza al lago, guarda quel disgraziato di tuo figlio cha a vent’anni si alza ancora alle 11.00, mangia di meno invece di andare a correre, che sporchi cento magliette alla settimana, che tanto c’hai due piedi piatti che ti prendono tutti per il culo…"
-
Bello il dizionario me lo comprero'!
Per il test del bagnato secondo me ti fornisce il tuo tipo di appoggio secondo il quale potresti avere una iperpronazione.....hai fatto bene a fare i test che hai fatto perche' sono molto piu' attendibili

Per il test del bagnato secondo me ti fornisce il tuo tipo di appoggio secondo il quale potresti avere una iperpronazione.....hai fatto bene a fare i test che hai fatto perche' sono molto piu' attendibili

Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
-
- Guru
...allora scaldo il Ciao e monto il parabrezza!!!Panormitanus ha scritto:setragono ha scritto:per tutti: il libro sarà edito a giorni e verrà dato ampio risalto sul Forum; l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per chi ne compra 100 o più copie (regali natalizi a tutta la propria squadra...): vengo personalmente a consegnare il pacco, in motorino. Isole comprese.
Attento... potrei farti fare un giro da queste parti

...ciao Krily
-
- Novellino
Grazie a tutti per le risposte!
E a Setragono per la simpatia!!!

E a Setragono per la simpatia!!!