Polemica distanze trail

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

DARTAGNAN
Aspirante Maratoneta

Re: Polemica distanze trail

Messaggio da DARTAGNAN »

:mrgreen: Ah Teo....
La tua testa va veloce come le tue gambe..... :wink:
JeKo
Novellino

Messaggio da JeKo »

Ciao a tutti :)
lascio una breve risposta circa l'aumento di kilometraggio del GTV...
Premetto che sono stato per 2 edizioni uno dei (tanti) volontari sul percorso e poi, per i due seguenti, pseudo corridore... quindi è facile che con qualcuno di voi ci sia già incontrati in gara :)

Il gran Trail Valdigne si corre, appunto, nella zona della Valdigne che, per chi non lo sapesse, è costituita dai 5 paesi della Valle d'Aosta più vicini al Monte Bianco (Courmayeur, La Thuile, Pré Saint Didier, Morgex e La Salle). I due tracciati originari, lungo e corto, prevedevano percorsi comuni. Solo il primo, quello, lungo, però, attraversava tutti e 5 i paesi. Il "corto", proprio per la conformazione del territorio, si limitava a tre se non addirittura solo due (due anni fa i comuni interessati erano Courmayeur, Pré Saint Didier e La Thuile, l'anno scorso erano La Salle e Morgex) . L'organizzazione ha pensato di creare un terzo tracciato percorribile da tutti proprio per dare la possibilità anche ai "non addetti ai lavori" di provare l'emozione di una gara impegnativa ma fattibile... La gara corta, che è passata da 47 a 55 km (con mio disappunto data la scarsità del mio allenamento :D ), ora tocca tutti e 5 i comuni e rispecchia appieno il suo nome. La gara da 100 km, è stata resa più lunga, come diceva qualcuno, per essere un buon banco di prova per chi vorrà poi correre l'Ultra Trail del Monte Bianco (o almeno mi è parso di capire parlando con l'organizzazione).

Capisco che qualcuno non sia d'accordo con queste scelte ma, secondo me, apre la possibilità di correre a un maggior numero di persone... e questo è comunque un bene :)
Se poi qualcuno trova troppo poco impegnativa la gara corta e troppo difficile la media, può sempre rifarsi con le tantissime gare che si svolgono nei paraggi (dalla salita alla "Becca di Nona" di Aosta alla "Cronoscalata dei Salassi" di Saint Pierre, dalla salita al Pavillon di Courmayeur al magnifico "Trail del Monte Casto" - organizzato dal mitico Mau Scilla - di Biella).

Spero di aver sciolto qualche dubbio :)

Buon proseguimento

-JeKo-
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro."

Oprah Winfrey
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Jeko guardando la tua foto secondo me abbiamo fatto un tratto della corta insieme l'anno scorso. :mano:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
JeKo
Novellino

Messaggio da JeKo »

Gabry... non saprei ma è possibile... però questo significa che sei scarso come me :D :D :D
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro."

Oprah Winfrey
GabydiCorsa
Top Runner

JeKo ha scritto: però questo significa che sei scarso come me :D :D :D
Leggi bene la mia firma... :mrgreen: :mrgreen:

Diciamo che assomigli ad un tizio con cui ho fatto un paio di km e qualche chiacchera dopo punta Fetita , io avevo un kway arancione...
Mi rendo conto che son dettagli abbastanza irrilevanti ma non lascio nulla d'intentato per una possibile carrambata :mrgreen: :smoked:
JeKo
Novellino

Messaggio da JeKo »

Sisi, allora sei proprio tu... e sono proprio io :D
La kway arancione è inconfondibile :D

Oprah Winfrey
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

JeKo ha scritto:La kway arancione è inconfondibile :D
Gaby, da oggi sei ufficialmente il mio Petronio, indiscusso Elegantiae Arbiter... :wink:
GabydiCorsa
Top Runner

JeKo ha scritto:Sisi, allora sei proprio tu... e sono proprio io :D
La kway arancione è inconfondibile :D
:thumleft: :thumleft:
E le mie abilita' di segugio colpiscono ancora :smoked:

Fatdaddy ha scritto: Gaby, da oggi sei ufficialmente il mio Petronio, indiscusso Elegantiae Arbiter... :wink:
:sbonk: :sbonk:
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Riesumo questo post per dire che anche io mi sono rotto di vedere corse aumentare di km e dislivelli alla seconda edizione, solo per mettere una sigla accanto al nome ed entrare in qualche circuito blasonato,escludendo così i tanti che vorrebbero avvicinarsi ai trail con distanze normali.
Non lasciano nemmeno il tempo alla corsa di farsi conoscere che subito modificano il percorso.
E il brutto è che sento molti nuovi "trailer" assecondare questa tendenza, parlando con molti ormai sembra che se un trail non và oltre i 46 km con almeno 3000mt D+ non valga la pena correre.
Beh nel mio piccolo, da trailer della domenica, preferisco correre bene e dando il massimo le gare fino ai 42/43 km e fare un paio di ultra bene, piuttosto che correre nettamente al disotto delle mie possibilità solo per poter partecipare a mille mila ultra in un anno.
Per fortuna alcune gare storiche non sono cambiate, ma questa tendenza è preoccupante :asd2:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Podistica San Damaso

Re: R: Polemica distanze trail

Messaggio da Podistica San Damaso »

Maestro Fabio come darti torto :wink:
L'ho scritto prima in un 3d x me la distanza ideale x un trail è 40/45km con un D+ al max di 2000/2500!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”