Ciao a tutti

lascio una breve risposta circa l'aumento di kilometraggio del GTV...
Premetto che sono stato per 2 edizioni uno dei (tanti) volontari sul percorso e poi, per i due seguenti, pseudo corridore... quindi è facile che con qualcuno di voi ci sia già incontrati in gara
Il gran Trail Valdigne si corre, appunto, nella zona della Valdigne che, per chi non lo sapesse, è costituita dai 5 paesi della Valle d'Aosta più vicini al Monte Bianco (Courmayeur, La Thuile, Pré Saint Didier, Morgex e La Salle). I due tracciati originari, lungo e corto, prevedevano percorsi comuni. Solo il primo, quello, lungo, però, attraversava tutti e 5 i paesi. Il "corto", proprio per la conformazione del territorio, si limitava a tre se non addirittura solo due (due anni fa i comuni interessati erano Courmayeur, Pré Saint Didier e La Thuile, l'anno scorso erano La Salle e Morgex) . L'organizzazione ha pensato di creare un terzo tracciato percorribile da tutti proprio per dare la possibilità anche ai "non addetti ai lavori" di provare l'emozione di una gara impegnativa ma fattibile... La gara corta, che è passata da 47 a 55 km (con mio disappunto data la scarsità del mio allenamento

), ora tocca tutti e 5 i comuni e rispecchia appieno il suo nome. La gara da 100 km, è stata resa più lunga, come diceva qualcuno, per essere un buon banco di prova per chi vorrà poi correre l'Ultra Trail del Monte Bianco (o almeno mi è parso di capire parlando con l'organizzazione).
Capisco che qualcuno non sia d'accordo con queste scelte ma, secondo me, apre la possibilità di correre a un maggior numero di persone... e questo è comunque un bene

Se poi qualcuno trova troppo poco impegnativa la gara corta e troppo difficile la media, può sempre rifarsi con le tantissime gare che si svolgono nei paraggi (dalla salita alla "Becca di Nona" di Aosta alla "Cronoscalata dei Salassi" di Saint Pierre, dalla salita al Pavillon di Courmayeur al magnifico "Trail del Monte Casto" - organizzato dal mitico Mau Scilla - di Biella).
Spero di aver sciolto qualche dubbio
Buon proseguimento
-JeKo-