Tabella giusta per preparare la mezza?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Tabella giusta per preparare la mezza?
Certo che si può fare senza GPS, anche se averlo aiuta. In pista di atletica ogni giro sono 400m quiandi sei a posto oppure fai come veniva fatto prima dell'avvento della tecnologia, prendi una bomboletta e ti segni ogni X metri sull'asfalto del percorso che fai la distanza. 

"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
-
- Novellino
perfetto le ripetute le faccio in pista....Sax ha scritto:Certo che si può fare senza GPS, anche se averlo aiuta. In pista di atletica ogni giro sono 400m quiandi sei a posto oppure fai come veniva fatto prima dell'avvento della tecnologia, prendi una bomboletta e ti segni ogni X metri sull'asfalto del percorso che fai la distanza.
quanto riposo tra l'una e l'altra?
-
- Aspirante Maratoneta
Di preciso non so, circa 3 minuti e mezzo. Qualcuno magari ci potrà illluminare in merito.
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
-
- Novellino
up per questo 3d, nessuno ci aiuta?

Se il tuo ritmo MM è 5'/km i 400m devi correrli in 4'13"/km (cioè in 1'41")... quel 2,5 indica il recupero tra le ripetute, cioè 2'30"...daiquiri73 ha scritto:ho fatto un piccolo passo avanti, sono riuscito a calcolare il mio ritmo che dovrebbe essere di 5min/km
ora però mi chiedo....in che modo mi calcolo questo?
Per i 400 metri = RitmoMM – 47 sec / 2,5
lo so sicuramente sarà una cavolata ma non riesco a capire come devo mettere il ritmoMM
![]()
Quello che mi lascia perplesso è come tu possa correre 21k a 5'/km quando fai i 10k a 5'30"/km

-
- Ultramaratoneta
A mio parere significa che, per calcolare il ritmo dei 400, devi prendere il tuo RitmoMM, togliere 47 secondi e dividere il risultato per 2.5 (dato che 1000/400 = 2.5). 2.5 quindi NON dovrebbe essere il recupero.rikchecorre ha scritto:Se il tuo ritmo MM è 5'/km i 400m devi correrli in 4'13"/km (cioè in 1'41")... quel 2,5 indica il recupero tra le ripetute, cioè 2'30"...daiquiri73 ha scritto:ho fatto un piccolo passo avanti, sono riuscito a calcolare il mio ritmo che dovrebbe essere di 5min/km
lo so sicuramente sarà una cavolata ma non riesco a capire come devo mettere il ritmoMM
![]()
Quello che mi lascia perplesso è come tu possa correre 21k a 5'/km quando fai i 10k a 5'30"/km
Se punti a 1h45' il tuo Ritmo MM corrisponde a spanne a 5'/km...sei sicuro di risucire a migliorare cosi' tanto?

Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Ne abbiamo parlato parecchio di quelle formule sul forum e l'interpretazione più logica sembrava quella da me accennata... anche con il tuo calcolo verrebbe 1'41" x 400m ma qui si parla di RITMI non di tempi di esecuzione... se fosse come tu dici, dovrebbe fare i 1600m in 11'20"... un po' lentino direipiertutor ha scritto:A mio parere significa che, per calcolare il ritmo dei 400, devi prendere il tuo RitmoMM, togliere 47 secondi e dividere il risultato per 2.5 (dato che 1000/400 = 2.5). 2.5 quindi NON dovrebbe essere il recupero.

-
- Novellino
hai ragione ad essere perplesso, non ce la potrò fare, quello era il ritmo che avevo nella mezza qualche anno fa, quando ero molto più allenato......
rikchecorre ha scritto:Se il tuo ritmo MM è 5'/km i 400m devi correrli in 4'13"/km (cioè in 1'41")... quel 2,5 indica il recupero tra le ripetute, cioè 2'30"...daiquiri73 ha scritto:ho fatto un piccolo passo avanti, sono riuscito a calcolare il mio ritmo che dovrebbe essere di 5min/km
![]()
-
- Mezzofondista
sono interessato a seguire questa tabella, ma avrei una domanda: per sapere il mio passo sui 5k devo percorrere questa distanza al massimo delle mie possibiltà?
PB 5k : 23'40'' 14.12.2011 allenamento
PB mezza: 1h 57'44'' 27.12.2011 allenamento
PB mezza: 1h 57'44'' 27.12.2011 allenamento
-
- Top Runner
Certo che sigenio10 ha scritto:sono interessato a seguire questa tabella, ma avrei una domanda: per sapere il mio passo sui 5k devo percorrere questa distanza al massimo delle mie possibiltà?

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.