Allenamento per concorso.. Help!!!

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dade
Top Runner

Re: Allenamento per concorso.. Help!!!

Messaggio da dade »

nota: nei miei consigli di certo e sicuro non c'è nulla :)

No alternato, ad esempio in una settimana puoi pianificare 4 giorni in cui esci a correre, a ogni uscita ci piazzi un punto, puoi benissimo modificare la lista il concetto è che devi allenare la resistenza (per quel che ti serve, ossia pochi km) e la velocità di base (per una breve distanza). A ogni uscita segue un giorno di pausa. Poi per le combinazioni puoi giocare come meglio credi..
Denrow
Novellino

Messaggio da Denrow »

oggi ho fatto 4 km di corsa alternando la velocità 7 - 8 - 9 km/h
Purtroppo qui nevica e non vado a correre in pista perchè non posso rischiare di ammalarmi proprio ora, per cui sto andando in palestra.
Poi ho fatto 4 scatti da 500 metri a 14km/h.. facendolo tutti i giorni dovrei aumentare?
un'altra domanda: L'utilizzo di termogenici/guaranà, risulta negli esami del sangue post gara secondo voi (in minime quantità eh, non dosi da cavallo)

Grazie :)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

In 23 gg ho preparato mio fratello per un concorso,era una schiappa ed ha superato il km in 3'56'' :wink: .
Da buon bastardo però non posso aiutarti,ci sarebbe un conflitto di interessi,mio fratello sta provando diversi concorsi e tu sei un potenziale rivale :smoked: ..

PS:sto scherzando sul fatto di non darti consigli,gli altri ti hanno detto tutte cose giuste :thumleft: ,in bocca al lupo per il concorso. :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Denrow
Novellino

Messaggio da Denrow »

ahahahaha ma quale rivale! Io ho fatto oggi il km in 5'00" sono una schiappa ed ho ancora 12 giorni! non so come perdere 40" in 12 giorni, non penso sia possibile..
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Parti dal fatto che quasi tutto si scatena dalla testa.. se già ora inizia a dire che non puoi farcela allora la vedo dura.
Molte volte il problema più grande e come dosare le energie rispetto alla distanza, come stanno andando le ripetute? hai fatto qualche lavoro di lento / veloce alternato? quante uscite stai facendo?
Denrow
Novellino

Messaggio da Denrow »

si allora, sto andando tutti i giorni, tranne il weekend dove recupero. faccio circa 4 5 km al giorno di corsetta alternando blanda, media.. Poi faccio 4 ripetute da 400m al massimo, ho dovuto correre sul tappeto fino a venerdì perchè nevicava.. ieri e oggi sono andato ho fatto riscaldamento 5 giri, poi strech riposo e poi la prova del km.. Si ho notato che tutto parte dalla testa.. perchè oggi mentre volevo mollare, ho pensato: NO! devo arrivare e ce l'ho fatta..
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Denrow ha scritto:ho pensato: NO! devo arrivare e ce l'ho fatta..
Ecco!! bravo intendevo questo =D> =D>

prova anche a fare delle ripetute su distanze leggermente più lunghe prova 600 - 700 mt, mi raccomando ai tempi meglio se in progressione :) :)
Denrow
Novellino

Messaggio da Denrow »

in progressione nel senso sempre più veloce giusto?! Ma secondo te riesco in 12 giorni a perdere 40" o è impossible?
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Denrow ha scritto:in progressione nel senso sempre più veloce giusto?!
Si esatto.
Denrow ha scritto:Ma secondo te riesco in 12 giorni a perdere 40" o è impossible?
Secondo me è possibilissimo, son sicuro che hai qualcosa nelle gambe che ancora non hai dato.

Soprattutto penso che devi "capire" come correre il km, come hai già capito non partire subito a manetta non puoi tenere un km così devi sentire il ritmo giusto.. e questo il senso delle ripetute sui 4-5-600mt per esempio non è solo per abituare il corpo a correre veloce, migliorare la meccanica di corsa ma è proprio abituarsi alle sensazioni/ritmi/respiri giusti su quando corri a velocità alte. O almeno io l'ho sempre inteso così :)

Ma in quanto stai correndo i lenti? medi? veloci? ripetute sui 500?
Denrow
Novellino

Messaggio da Denrow »

no, le ripetute da 400 le sto facendo proprio a 15km/h, quindi 400 in 1'30"! per quanto riguarda gli scatti da 200 me li consigli?!

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”