b-alanina (o beta-alanina)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Maurice
Novellino

Re: b-alanina (o beta-alanina)

Messaggio da Maurice »

Ciao,
il medico sportivo della mia squadra (ciclismo amatoriale) mi ha detto che alle dosi consigliate e raccomandate non ha effetti sulla prestazione ma sul portafoglio. A dosi massicce è sconsigliabile per la salute. Io l'ho provata, dà un fastidioso formicolio sulla pelle, per quanto riguarda la prestazione, non mi sembra che mi abbia dato benefici, per questo ho deciso di risparmiare i soldi.
Naturalmente, questa è solamente una mia personale opinione.
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

anche l'amico-negoziante-runner mi aveva avvertito della possibilità di una specie di formicolio. non ho sentito questo effetto in realtà, quanto piuttosto una specie di cerchio alla testa che sparisce dopo un quarto d'ora-venti minuti.
le pasticche sono dosi da 1 grammo, ne ho prese 1 nei giorni con allenamenti normali o palestra, 2 nei giorni di gara o allenamenti più duri (nello specifico 2 mezze e 1 lungo da 29 km).

non voglio convincermi per forza che mi abbiano fatto bene o che dipenda davvero da loro piuttosto che dall'allenamento duretto che sto facendo in vista della maratona di treviso (200 km questo mese fra allenamenti e gare + il lavoro in palestra per potenziare), sta di fatto che sto abbassando i tempi in maniera considerevole: sono passato da una velocità media sui 4:50/km ai 4:34 con cui ho chiuso la mezza corsa proprio ieri (con 2 pasticche). idem negli allenamenti sui 10-15 km.

mi sono riproposto di non prenderle più nel corso di febbraio per vedere come va. staremo a vedere....

P.S.: l'amico non è il proprietario del negozio e la confezione che mi ha dato è stata un regalo di compleanno, non l'ho pagata e non sono suo cliente abituale quindi non doveva neanche "ungermi" in vista di altri acquisti futuri. solo per sottolineare che non ha un interesse economico personale
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Maurice
Novellino

Messaggio da Maurice »

Fai benissimo a stare un periodo senza prenderla, così ti rendi conto se è solo effetto placebo oppure se veramente ha effetti positivi sulla tua performance.
Facci sapere, perchè a me interessa.
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Maurice ha scritto:A dosi massicce è sconsigliabile per la salute
:nonzo:
Maurice ha scritto:Io l'ho provata, dà un fastidioso formicolio sulla pelle
megatony99 ha scritto:anche l'amico-negoziante-runner mi aveva avvertito della possibilità di una specie di formicolio
megatony99 ha scritto:non ho sentito questo effetto in realtà, quanto piuttosto una specie di cerchio alla testa che sparisce dopo un quarto d'ora-venti minuti.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Credo proprio che andrò tranquillamente avanti senza b-alanina. :smoked: :smoked: :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Oscar78 ha scritto:Credo proprio che andrò tranquillamente avanti senza b-alanina. :smoked: :smoked: :smoked:
:asd2: :asd2: :asd2:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Oscar78 ha scritto:Credo proprio che andrò tranquillamente avanti senza b-alanina. :smoked: :smoked: :smoked:
:asd2: :asd2: :asd2:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

megatony99 ha scritto:anche l'amico-negoziante-runner mi aveva avvertito della possibilità di una specie di formicolio. non ho sentito questo effetto in realtà, quanto piuttosto una specie di cerchio alla testa che sparisce dopo un quarto d'ora-venti minuti.
le pasticche sono dosi da 1 grammo, ne ho prese 1 nei giorni con allenamenti normali o palestra, 2 nei giorni di gara o allenamenti più duri (nello specifico 2 mezze e 1 lungo da 29 km).

non voglio convincermi per forza che mi abbiano fatto bene o che dipenda davvero da loro piuttosto che dall'allenamento duretto che sto facendo in vista della maratona di treviso (200 km questo mese fra allenamenti e gare + il lavoro in palestra per potenziare), sta di fatto che sto abbassando i tempi in maniera considerevole: sono passato da una velocità media sui 4:50/km ai 4:34 con cui ho chiuso la mezza corsa proprio ieri (con 2 pasticche). idem negli allenamenti sui 10-15 km.

mi sono riproposto di non prenderle più nel corso di febbraio per vedere come va. staremo a vedere....

P.S.: l'amico non è il proprietario del negozio e la confezione che mi ha dato è stata un regalo di compleanno, non l'ho pagata e non sono suo cliente abituale quindi non doveva neanche "ungermi" in vista di altri acquisti futuri. solo per sottolineare che non ha un interesse economico personale
L'acido lattico si forma in quanto il tuo organismo non riesce a produrre abbastanza velocemente energia rapportato allo sforzo che stai sostenendo ciclo di krebs http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Krebs .

Quindi per migliorare la tua tenuta sportiva non serve a nulla una scorciatoia.
serve allenamento costante e test periodici per verificare i tuoi progressi.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
valterb
Maratoneta

Messaggio da valterb »

Questo studio http://www.springerlink.com/content/j471337168464032/ pare dire che i problemi di formicolio, rapidamente reversibili, avviene a dosaggi superiori a 10 mg per kg di peso corporeo. Quindi capsule da 1g di beta-alanina non danno problemi a persone di peso superiore a 100 kg! :shock:
Andrebbero quindi "divise"; si dice di prenderne una dose ogni 8 ore, ovvero 3 al giorno, per 4 settimane. Questo porta ad un aumento di Carnosina nei muscoli Fino al 65%.
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

POD4PASSION ha scritto:L'acido lattico si forma in quanto il tuo organismo non riesce a produrre abbastanza velocemente energia rapportato allo sforzo che stai sostenendo ciclo di krebs http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Krebs .

Quindi per migliorare la tua tenuta sportiva non serve a nulla una scorciatoia.
serve allenamento costante e test periodici per verificare i tuoi progressi.
:hail: :hail: :hail:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”