Consiglio fortis 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: Consiglio fortis 4

Messaggio da nico83040 »

pieroartioli ha scritto:Asics gel hyperspeed

sono ovviamente leggerissime e si sentono molto le asperità anche minime dell'asfalto. Fasciano abbastanza bene. Contrariamente a quanto mi aspettassi sono anche sufficientemente ammortizzate. Le mie sensazioni sono:
1- devi correre sempre in spinta altrimenti sei fregato (nel senso che se corri troppo sulle gambe le sensazioni non sono buone ti sembra che le scarpe perdano completamente di ammortizzazione, non so se mi sono spiegato bene).
2-Se spingi ti sembra di volare ed è la sensazione più piacevole che danno.
In realtà secondo me al mio ritmo non si sfruttano al massimo (se le uso per le ripetute da 1000 a 3.35 3.40 al km si sentono i benefici) ma quelle poche volte che ho corso distanze più lunghe intorno ai 4.10 al km secondo me non mi hanno dato nessun guadagno reale se non le bella sensazione di leggerezza fin che sei in spinta ma nei momenti che tiri il fiato le sensazioni (e le prestazioni) peggiorano, inoltre è vero che son leggero e fin ora mi è andata bene ma meglio non rischiare. Bisognerebbe andare più forte per sfruttarle al meglio. Ci sto lavorando :thumleft: . Comunque è un acquisto che rifarei
volendo provare qualcosa di minimalista (oggi ho pravato un pò a piedi nudi ed ho avuto un ottima sensazione), che dici queste asics possono andare ?
Dici che si sentono le asperità del terreno, quindi credo di si, ma che spessore hai sotto i piedi?
davern
Ultramaratoneta

Messaggio da davern »

Mi aggancio qua per chiedere un consiglio agli esperti :study:

Ho preparato la scorsa maratona con un Adidas Supernova Glide con la quale mi sono trovato discretamente bene anche se le trovo un po' pesanti e "rumorose".
Ho così comprato un paio di Brooks Glycerin 8 che trovo veramente comode ed adattabili al passo, anche se non ho ancora fatto lunghissimi in quanto sono in un periodo di preparazione alle mezze.
Ho continuato ad "usacchiare" le Adidas per alternare un po'; ora però quest'ultime sono arrivate alla frutta (e anche oltre guardando il chilometraggio...) e stavo valutando l'acquisto di un secondo paio di scarpe.
Pesando 65 kg ed avendo un passo di circa 5'30" sui lunghi e 4'30" sulle ripetute, ho pensato di prendermi un paio di A3 un pelo più leggere delle Glycerin, ma con buone doti di ammortizzazione.
Sono così giunto alle Mizuno Fortis 4: vi sembra sia una buona scelta e/o avete alternative?

Grazie a chi ha voglia di rispondermi :D
PBs
10 km - 46' 13" - Torino 17-04-11
Half 1h 49' 59" - Milano 27-03-11
30km 2h 40' 25" - Firenze 25-11-12 (intermedio)
Marathon 3h 54' 19" - Firenze 25-11-12

next
Dublino (?)

ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Come ho già detto da altre parti, se ti sei trovato bene con la Glide e vuoi provare qualcosa di più leggero, la naturale scelta potrebbe essere la Cushion 19.

Ce l'ho da pochi km ma le impressioni sono molto positive.

Stesso vale per la Brooks Summon 2 ancora più leggera ma probabilmente meno protettiva, ma visto anche il tuo peso, potrebbe andare, secondo me, almeno

:beer:
davern
Ultramaratoneta

Messaggio da davern »

Ho corso per anni con Adidas e vorrei provare qualcosa di diverso anche per vedere se le mie unghie ne giovano.
Le Summon mi sembrano un po' troppo leggerine. :nonzo:
Dicevo Fortis proprio per non scendere troppo verso i 300g: anche le Ghost 3 mi sembra che possano essere di questa categoria :asd2:

Qualche altro consiglio? :D
PBs
10 km - 46' 13" - Torino 17-04-11
Half 1h 49' 59" - Milano 27-03-11
30km 2h 40' 25" - Firenze 25-11-12 (intermedio)
Marathon 3h 54' 19" - Firenze 25-11-12

next
Dublino (?)

pieroartioli
Novellino

Messaggio da pieroartioli »

nico83040 ha scritto:
pieroartioli ha scritto:Asics gel hyperspeed

sono ovviamente leggerissime e si sentono molto le asperità anche minime dell'asfalto. Fasciano abbastanza bene. Contrariamente a quanto mi aspettassi sono anche sufficientemente ammortizzate. Le mie sensazioni sono:
1- devi correre sempre in spinta altrimenti sei fregato (nel senso che se corri troppo sulle gambe le sensazioni non sono buone ti sembra che le scarpe perdano completamente di ammortizzazione, non so se mi sono spiegato bene).
2-Se spingi ti sembra di volare ed è la sensazione più piacevole che danno.
In realtà secondo me al mio ritmo non si sfruttano al massimo (se le uso per le ripetute da 1000 a 3.35 3.40 al km si sentono i benefici) ma quelle poche volte che ho corso distanze più lunghe intorno ai 4.10 al km secondo me non mi hanno dato nessun guadagno reale se non le bella sensazione di leggerezza fin che sei in spinta ma nei momenti che tiri il fiato le sensazioni (e le prestazioni) peggiorano, inoltre è vero che son leggero e fin ora mi è andata bene ma meglio non rischiare. Bisognerebbe andare più forte per sfruttarle al meglio. Ci sto lavorando :thumleft: . Comunque è un acquisto che rifarei
volendo provare qualcosa di minimalista (oggi ho pravato un pò a piedi nudi ed ho avuto un ottima sensazione), che dici queste asics possono andare ?
Dici che si sentono le asperità del terreno, quindi credo di si, ma che spessore hai sotto i piedi?
beh come a piedi nudi proprio no. Un minimo di ammortizzazione c'è, quello che non si sente proprio è la protezione al piede che è assolutamente in balia della strada.
ciccibaricci
Novellino

Messaggio da ciccibaricci »

Ciao, le ho provate giusto ieri...e prima avevo le fortis 3 (ci ho fatto 1.700km....sono un pazzo!!!)...la prima senzazione è una calzata leggermente più avolgente rispetto al modello precedente, ma all'utilizzo questo si è rivelato un'arma a doppio taglio: punta di qualche decimo di millimetro più stretta e il risultato dopo 12km a 4'00 al km è stata l'unghia nera dell'alluce. :afraid:
oggi riprovo con il mio solito allenamento di 18km al ritmo di 3'45....vediamo nuove senzazioni...altrimenti le cambio....
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Le unghie nere sono il segno inconfondibile di riconoscimento del runner :mrgreen:
io stò usando le Fortis 3 e mi ci trovo bene...
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Lupetto37
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Lupetto37 »

Io sto correndo con le fortis 3 e domenica le uso in maratona a Verona. Per i lunghissimi sono risultate perfette e molto protettive. Vi dirò dopo 42 km...

Ciao CIao
La corsa è una droga....salutare!

Personale sulla Mezza Maratona: 1h 27' 07'' (Verona 2013)
Personale sulla Maratona: 3h 33' 47'' (Verona 2009)
Specialità preferita: Sky running
MARCOBETTI
Novellino

Messaggio da MARCOBETTI »

pieroartioli ha scritto:Salve,
ho finito le mie care fortis 3 con cui ho fatto 800km. Mi chiedevo se qualcuno avesse provato le 4 in quanto sono interessato al passaggio.
Premetto che peso 59kg e sono alto 1.75. Corro 3/4 volte alla settimana e il mio ritmo gara sui 10km è di 4:10.
L'unico problemino che ho avuto con le fortis 3 era un leggero scivolamento dell'avampiede dovuto alla pianta larga, infatti chiedevo consiglio sulle 4 per sapere se la calzata era magari un un po più stretta.
grazie
piero

Ma davvero ti sei trovato bene con le Fortis 3?Io le ho provate sotto consiglio dopo aver "finito" le mie nike citius ed è stato un disastro.Sarà la pianta larga così diversa ma ho avuto un bel po di problemi sotto le dita dei piedi.Dopo una decina di km cominciano delle scosse alcuanto dolorose.C' è qualcuno che sa darmi dei consigli?
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ale57 ha scritto:Le unghie nere sono il segno inconfondibile di riconoscimento del runner :mrgreen:
io stò usando le Fortis 3 e mi ci trovo bene...
Segno inconfondibile del runner con le scarpe sbagliate, secondo me! Le mie unghie sono dei gioiellini! :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Mizuno”