Scarico pre-maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pescedalenza
Guru

Re: Scarico pre-maratona

Messaggio da pescedalenza »

' interessante vedere come cambiano le prospettive, dopo aver portato a termine i lunghissimi da 32-35 km ed oltre: si attendono con sollievo una ventina di km abbondanti da correre vicino al ritmo maratona, che ora vengono considerati quasi "riposanti"!

E' vero!! E mai avrei pensato una cosa simile... le domeniche in cui non facevo i lunghissimi uscivo e mio marito mi chiedeva "Che giro fai oggi??" e io: "non so, improvviso, devo fare SOLO 24 km..." :mrgreen:

Comunque, in riferimento a
Io invece la mezza tirata 2 settimane prima la farei.
volevo dire ad Euge che il nostro concetto di "tiraggio" è un tantino diverso :emb: per me tirare una mezza vuol dire metterci un paio d'ore abbondanti... Credo che comunque proverò a star dietro ai pacers delle 2 ore, sperando che "dia morale", come hai detto tu! :wink:

Il venerdì credo che farò un'uscitina così prima di prendere l'aereo - potrei sempre andare in aeroporto di corsa 8)
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

pescedalenza ha scritto: Comunque, in riferimento a
Io invece la mezza tirata 2 settimane prima la farei.
volevo dire ad Euge che il nostro concetto di "tiraggio" è un tantino diverso :emb: per me tirare una mezza vuol dire metterci un paio d'ore abbondanti... Credo che comunque proverò a star dietro ai pacers delle 2 ore, sperando che "dia morale", come hai detto tu! :wink:
Non è mica tanto diverso sai. Alla fine se ragioni in termini di %FCmax, la percentuale rispetto alla frequenza cardiaca massima, l'intensità dello sforzo è probabilmente la stessa, così come le scorie che accumuli nei muscoli.

Quello che invece fa davvero la differenza è il grado di allenamento unito alla capacità di recupero. E qui ognuno di noi sa quanto ci mette a smaltire ogni distanza tirata e in base a questo deve fare i propri calcoli.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

deuterio ha scritto:E' interessante vedere come cambiano le prospettive, dopo aver portato a termine i lunghissimi da 32-35 km ed oltre: si attendono con sollievo una ventina di km abbondanti da correre vicino al ritmo maratona, che ora vengono considerati quasi "riposanti"!
Verissimo!! :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

EugeRambler ha scritto:Io invece la mezza tirata 2 settimane prima la farei. Dà sicuramente morale ed è un ottimo allenamento.
Poi da lì, 2 settimane di scarico sono perfette.

Per Marco, conviene sicuramente correre almeno il venerdì e/o il sabato, pochi km, come suggerisce Ciro, 40-50 minuti, andatura lentissima, finendo con qualche allungo o un paio di km in progressione. Anche al mattino presto o finita la giornata da turista. Basta un'ora tra vestizione, corsa e doccia.
Alla fine oggi volevo fare 19km a ritmo maratona me e' piu forte di me, poi con tutta la gente che c'era a sta camminata/corsa amatoriale, ho concluso con il ritmo dell'ultima mezza... la nota positiva e' che non sento di aver tirato, le gambe stanno bene, e potevo continuare ancora...

Per la corsa il venerdi/sabato seguiro' il tuo consiglio :king:
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Ultima settimana la mia tabella dice per oggi
6x400 a 4'10"/km

che dite faccio? magari con dei ritmi un po piu' blandi? fate conto che il ritmo mara e' 5'40"...

umh umh...
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Marco87 ha scritto:Ultima settimana la mia tabella dice per oggi
6x400 a 4'10"/km

che dite faccio? magari con dei ritmi un po piu' blandi? fate conto che il ritmo mara e' 5'40"...

umh umh...

e???? 5.40?? Ma che stai a di' il tuo ritmo e' almeno 5.15 /5.20 .sei giovane e se te la senti osa !!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Claudio ha scritto:
Marco87 ha scritto:Ultima settimana la mia tabella dice per oggi
6x400 a 4'10"/km

umh umh...

e???? 5.40?? Ma che stai a di' il tuo ritmo e' almeno 5.15 /5.20 .sei giovane e se te la senti osa !!!!

lasciam perdere non so regolarmi ho fatto il 6x400 a 3'53"/km, alla faccia del ritmo piu' blando, pero' sono contento perche' le gambe stanno benissimo, e il fiato pure...
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Marco87 ha scritto: lasciam perdere non so regolarmi ho fatto il 6x400 a 3'53"/km, alla faccia del ritmo piu' blando, pero' sono contento perche' le gambe stanno benissimo, e il fiato pure...
Io ripetute corte la settimana della gara non ne avrei fatte... ci vedo molti piu' rischi che benefici... comunque... per restare in tema... a Roma si dice "quod factum est, factum est" :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Maratona - Allenamento”