Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ciuk-runner
Mezzofondista

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da ciuk-runner »

spartan ha scritto:Per la mezza io eviterei le ripetute da 200m,e priviligerei quelle da 400m e da 1000m :wink:
Per l'allenamento del giovedì ad esempio quello che fai serve a poco,o ci piazzi le ripetute da 1000m o ci metti un bel corto veloce e passa la paura.
Un allenamento settimanale basilare potrebbe essere:
Lun: CL 12km
Mer: ripetute 400m alternate a quelle da 1000m
Ven: Corto veloce da 8km
Dom: LL

Considera che quando fai le ripetute e il corto veloce devi fare almeno 3km di riscaldamento con all'interno dopo il secondo km almeno 5-6 allunghi da 100m senza forzare troppo.
Per i tempi bè lì andiamo sullo specifico qui sul forum c'è da qualche parte una tabella che ti calcola i vari tempi per ogni tipo di allenamento mettendo solo il PB sui 10k . :thumleft:
Se serve altro chiedi. :thumleft:
Spartan, grazie davvero per le dritte !
Approfitto del buo cuore, quando poi sei stufo avvertimi :thumleft:
le ripetute 400m alternate a quelle da 1000m, intendi nella stssa seduta o una settimana 400 e l'altra 1000 ? Lo so sono un ignorante totale ! :hail:
Quanto consigli di fare di recupero e quante ripetute in totale ?
Per il corto veloce mi sembra un'ottima idea anche perchè è un lavoro che non ho mai fatto e mi stimola l'idea :asd2: :asd2:
Finisco col longhissimo, la gara è tra 4 settimane quanti ne faresti ancora ? E sempre 20/25k 0 aumento ancora ?
Ora vado a nanna perchè fra 6 ore mi sparo il CL
Grazie ancora
ciuk-runner
Mezzofondista

maumau1 ha scritto:Ciao e benvenuto :beer: :beer: concordo con chi pensa che in gara farai meglio per ora complimenti per tutto e buone corse =D> =D> :beer: :beer:
Grazie 1000 anche a te, spero tu abbia ragione !!! :beer:
Io ce la metterò tutta !!
:salut:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

rennino ha scritto: grande grande grande =D> =D> =D> e detto tra noi, sei sempre stato un runner da quando hai iniziato a correre!! :thumleft:
Quoto. La differenza è nella testa, non nelle gambe.
Qualche tempo fa lessi questo articolo a riguardo, che sottoscrivo:
http://iniziareacorrere.blogspot.com/20 ... ing-e.html
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

E' sempre bello vedere altre persone che come te hanno trovato nella corsa una cosa che ha reso migliore la loro vita! In questa società moderna complicata e alienante, lo sport ti aiuta ad apprezzare le cose semplici, a trovare persone che valgono. Ciao. O:)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

=D> =D> bravo ciuk, che bella storia la tua! anche secondo me in gara, complice l'adrenalina, il pubblico e la gioia che ti da vedere tante altre persone correre vicino a te, andrà ancora meglio. e poi sai una cosa? nelle retrovie (cioè dalle parti di chi corre dai 5' in su) ci si diverte di più, c'è meno agonismo e più desiderio di correre per il solo piacere di farlo, senza essere troppo schiavi del tempo. quindi goditi questa tua prima gara e in bocca al lupo! :thumleft:
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

tolly ha scritto:=D> =D> bravo ciuk, che bella storia la tua! anche secondo me in gara, complice l'adrenalina, il pubblico e la gioia che ti da vedere tante altre persone correre vicino a te, andrà ancora meglio. e poi sai una cosa? nelle retrovie (cioè dalle parti di chi corre dai 5' in su) ci si diverte di più, c'è meno agonismo e più desiderio di correre per il solo piacere di farlo, senza essere troppo schiavi del tempo. quindi goditi questa tua prima gara e in bocca al lupo! :thumleft:
:thumleft: :thumleft: Ben detto ecco perche da qualche anno a questa parte in molti/e corrono per il solo piacere .!!!!! Certo ogni tanto anche il giusto e sano agonismo ( Sempre secondo i nostri limiti ) ci deve essere !!! :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
ciuk-runner
Mezzofondista

Che dire ragazzi, ringarzio tutti !! :hail:
Corp74, mi sono letto l'articolo e devo dire che lo condivido in pieno !! Grazie

Grazie 1.000 anche a mircuz (concordo con te), tolly (crepi il lupo) e Claudio.

Vi racconto al volo l'allenamento di questa mattina perchè è tutto il giorno che ci penso e mi sembra simpatico, sempre a dimostrazione di quanto sia bello correre.
Mi sono alzato alle 5.45 :shock: :shock: e dopo mezz'ora ero per strada con in programma un 12k di CL, contavo di stare sui 6 al km ma nonostante le poche ore di sonno (6) stavo benissimo :thumleft: e dopo 3k di riscaldamento e 3k alla velocità stabilita ne ho corsi altri 3 a 5,30. :mrgreen:
Gli ultimi 3, e quì viene il bello, li ho fatti a bomba (per me) tra i 4,50 e i 5,10 con in mano 3 mazzi di mimose "per le mie donne" presi al volo nel chiosco del fiorista.
Sembravo un tedoforo mentre tornavo a casa, una cosa del genere non l'avrei mai fatta neppure con la spensieratezza dei 20 anni !!!
Che volete che vi dica, me la sto proprio godendo la corsa :asd2:

Un salutone
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

...guarda ad inizio gennaio ho corso la mia prima mezza e avevo come obiettivo stare sotto 1h45'...l'ho finita in 1h31'19''

...sono ancora qua che mi chiedo come ho fatto :nonzo:
Boh.
ciuk-runner
Mezzofondista

carloalberto ha scritto:...guarda ad inizio gennaio ho corso la mia prima mezza e avevo come obiettivo stare sotto 1h45'...l'ho finita in 1h31'19''

...sono ancora qua che mi chiedo come ho fatto :nonzo:
E la miseria !!! :hail: :hail: :hail:
Complimenti !!! :thumleft:
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

ciuk-runner ha scritto:
Gli ultimi 3, e quì viene il bello, li ho fatti a bomba (per me) tra i 4,50 e i 5,10 con in mano 3 mazzi di mimose "per le mie donne" presi al volo nel chiosco del fiorista.
Sembravo un tedoforo mentre tornavo a casa, una cosa del genere non l'avrei mai fatta neppure con la spensieratezza dei 20 anni !!!
..non oso immaginare lo stato delle mimose, all'arrivo. :mrgreen:
Comunque complimenti per l'impegno. Da parte mia non posso che confermarti che, in gara, guadagnerai parecchi secondi al km. Occhio però che l'adrenalina del pettorale ed il passo di atleti migliori di te non ti portino "fuori giri". In altri termini: parti con i tuoi tempi od appena più veloce, e scatenati nella seconda parte. O, per dirla con Manzoni: "adelante, con judicio" :wink:
...ciao Krily

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”