Visto che si parla di adrenaline vi racconto la mia: come ho scritto da un'altra parte, ho letteralmente sfondato le mizuno una domenica, il giorno prima di partire per le ferie: partendo alle 4 di mattina del lunedì ed imbarcandomi ad ancona, l'unica era cercare un negozio in zona Ancona - Senigallia. Trovato su Internet, sono andato da Marinelli Sport (gran bel negozio, raro per una cittadina piccola). Entro chiedendo una A4 per velocità mediobasse e peso intono ai 70 kg e mi sento rispondere, categorico: "non abbiamo A4". Mi guardo in giro e, scrutando lo scaffale, inizio a vedere mizuno nexus5, inspire7 (quelle che cercavo), Asics GT, brooks adrenaline....
.
.
.
.
.
Essendo da qualche ora in modalità "vacanza on" non avevo alcuna voglia di discutere, per cui me ne sono uscito trullo trullo con un pacifico "ah ma guardi per come corro io va bene lo stesso, mi faccia provare queste", indicando le inspire 7. Niente da fare, non c'era il numero. Scarto le nexus e, mentre aspetta che gli dica qualcosa, il tipo probabilmente colto da un (sicuramente inconscio e non voluto) colpo di genio mi fa: "non ha mai provato l'adrenaline? è una scarpa eccezionale, tra l'altro questa è il penultimo modello ed è scontata del 25%" (onesto). OK, gli dico io, mi controlla solo il peso? a quel punto apre il catalogo e, con una faccina da ebete che non vi dico, mi fa: "315 grammi (o qualcosa del genere non ricordo)! io faccio presente di aver chiesto la compatibilità della scarpa con il MIO di peso e lui, facendo la faccia di uno al quale avevano chiesto il segreto della fissione nucleare a freddo, mi risponde "massì... ho clienti più o meno come lei, sicuramente va bene (pronto)...." e subito dopo, tutto goduto come un riccio: ah, tra l'altro qui dice che è una A4!!!"... lo guardo con un sorriso di tenerezza e me ne vado.
E questo è un negozio specializzato che su Internet si presenta così: :"Se sei un vero runner vieni a trovarci nel nostro store, troverai personale specializzato che sarà in grado di consigliarti al meglio le scarpe che fanno per te" .