consiglio per scarpa da CV e ripetute

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

jean
Top Runner

Re: consiglio per scarpa da CV e ripetute

Messaggio da jean »

Precision 11,io ci ho fatto una 50km a quella velocità ed il giorno successivo non avevo il minimo dolore nè muscolare nè articolare :thumleft: :thumleft: ,ma non per lavori più lenti,sono addirittura fastidiose quando si corre piano :asd2: :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
VincenzoC
Maratoneta

Messaggio da VincenzoC »

madeinjapan ha scritto:
VincenzoC ha scritto:grazie mille per le precisazioni molto utili :thumleft: se per me sono inutili, allora meglio indirizzarmi su A3 leggere vicine ai 300gr, comincio la ricerca e mi guardo subito le Saucony ride 3 ed acetto altri consigli
Ma le prenderesti da affiancare alle Cumulus o quest'ultime non le hai ancora prese? :nonzo:
La Saucony Ride sarebbe sicuramente un'ottima scelta, altri 2 modelli che ti butto li potrebbero essere Asics Landreth 6 e Adidas Response 19 entrambe A3 ma non troppo pesanti e belle reattive :thumleft:
ho già la scarpa da lungo ora sto usando le glycerin8 sono a poco meno di 500km ed ho anche già le sostitute cumulus 12, pensavo di prendere un paio di scarpe per i miei veloci, immaginavo che avrei potuto prendere scarpe al limite dei 300gr quindi tra A2 e A3, ora grazie ai vs. consigli e soprattutto ai tuoi madeinjapan, sto valutando A3 reattive, ricapitolando
mizuno rider 14 e fortis 4 qui forse avrò problemi di pianta larga
saucony ride 3 e jazz 14,
brooks ghost 3, anche se con le glycerin il consumo eccessivo mi ha un pò deluso, solo quello,
asics ds trainer 16 anche se A2, possono esere sufficientemente protettive?
sono abbastanza confuso, ma sono certo che la prova ai piedi sarà una bella discriminante.
Ultima modifica di VincenzoC il 19 apr 2011, 11:30, modificato 1 volta in totale.
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
VincenzoC
Maratoneta

Messaggio da VincenzoC »

jean ha scritto:Precision 11,io ci ho fatto una 50km a quella velocità ed il giorno successivo non avevo il minimo dolore nè muscolare nè articolare :thumleft: :thumleft: ,ma non per lavori più lenti,sono addirittura fastidiose quando si corre piano :asd2: :asd2:
:hail: jean con il tuo passo e tecnica ci credo bene, :hail: per me forse non vanno bene :salut:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Saucony Kinvara, ne ho sentito parlare bene per i lavori veloci. Non ne ho esperienza diretta, però. Molto meglio delle super pubblicizzate Nike o Adidas, dicono!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

mircuz ha scritto:Saucony Kinvara, ne ho sentito parlare bene per i lavori veloci. Non ne ho esperienza diretta, però. Molto meglio delle super pubblicizzate Nike o Adidas, dicono!
:shock: la kinvara è un intermedia molto leggera, praticamente una superleggera peso dichiarato 218 g [-X
VincenzoC ha scritto::hail: jean con il tuo passo e tecnica ci credo bene, :hail: per me forse non vanno bene :salut:
Invece secondo me la precision potrebbe andare bene perchè è proprio in quella categoria di scarpe che sta a metà tra A2 e A3. Considera che Jean ci ha corso la 50 km :hail: se tu (come penso :wink: :mrgreen: ) la vuoi usare per distanze più umane direi che va bene.

Tra i vari modelli che hai nominato
La jazz 14 è bella leggera ma non molto reattiva, della ghost 3 non ho sentito parlare molto bene al contrario della 2 (però su entrambi i modelli ci sono pareri discordanti). Le DS Trainer sono A2 con supporto antipronazione (dando per scontato che tu abbia un appoggio normale) potresti stare sulle Sky Speed sempre in casa Asics che sono A2 ma ben ammortizzate (quasi A3 anche come peso) se ti piace la calzata a pianta non troppo larga direi che quest'ultima potrebbe essere l'ideale.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
VincenzoC
Maratoneta

Messaggio da VincenzoC »

madeinjapan ha scritto:
mircuz ha scritto:Saucony Kinvara, ne ho sentito parlare bene per i lavori veloci. Non ne ho esperienza diretta, però. Molto meglio delle super pubblicizzate Nike o Adidas, dicono!
:shock: la kinvara è un intermedia molto leggera, praticamente una superleggera peso dichiarato 218 g [-X
VincenzoC ha scritto::hail: jean con il tuo passo e tecnica ci credo bene, :hail: per me forse non vanno bene :salut:
Invece secondo me la precision potrebbe andare bene perchè è proprio in quella categoria di scarpe che sta a metà tra A2 e A3. Considera che Jean ci ha corso la 50 km :hail: se tu (come penso :wink: :mrgreen: ) la vuoi usare per distanze più umane direi che va bene.

Tra i vari modelli che hai nominato
La jazz 14 è bella leggera ma non molto reattiva, della ghost 3 non ho sentito parlare molto bene al contrario della 2 (però su entrambi i modelli ci sono pareri discordanti). Le DS Trainer sono A2 con supporto antipronazione (dando per scontato che tu abbia un appoggio normale) potresti stare sulle Sky Speed sempre in casa Asics che sono A2 ma ben ammortizzate (quasi A3 anche come peso) se ti piace la calzata a pianta non troppo larga direi che quest'ultima potrebbe essere l'ideale.
benissimo le idee cominciano a schiarirsi, grazie ancora
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Vincenzo,
io sono dell'idea che, quando uno sceglie di correre con la doppia scarpa, debba scegliere in modo che ci sia una differenza tangibile, netta, avvertibile tra le due scarpe; se tu hai una Cumulus, non ha tanto senso fare una coppia con un'altra A3 non molto dissimile; mi spiego meglio: le ride 3/rider 14 è vero, (e lo so benissimo...) sono un pò più leggere, più reattive ecc...di cumulus, ma non sono poi così tanto diverse come range di utilizzo per uno che corre come te; nel senso che tu, con i tempi che dichiari, potresti benissimo utilizzarle come scarpa unica, potrebbero essere una valida alternativa a Cumulus...
nel momento in cui decidi di "differenziare" le scarpe, allora devi scegliere un modello che sia decisamente diverso, nel senso che, quando lo calzi, avverti una differenza "dinamica" in modo netto, sensibile...che ti fa pensare "cavolo! mi sembra di non sentirle";
ecco perchè torno a consigliarti modelli tipo le Jazz o le Precision: riguardo quest'ultima, non voglio entrare nella discussione se è A2 o A3 (se ne è già parlato altrove, e per me rimane una A3 estrema), ma ti dico che è una scarpa con caratteristiche adeguate ai tuoi ritmi, al tuo peso e all'utilizzo "veloce" che cerchi tu...
...e, come dico sempre, sono opinioni personali :wink:
VincenzoC
Maratoneta

Messaggio da VincenzoC »

giodo ha scritto:Vincenzo,
io sono dell'idea che, quando uno sceglie di correre con la doppia scarpa, debba scegliere in modo che ci sia una differenza tangibile, netta, avvertibile tra le due scarpe; se tu hai una Cumulus, non ha tanto senso fare una coppia con un'altra A3 non molto dissimile; mi spiego meglio: le ride 3/rider 14 è vero, (e lo so benissimo...) sono un pò più leggere, più reattive ecc...di cumulus, ma non sono poi così tanto diverse come range di utilizzo per uno che corre come te; nel senso che tu, con i tempi che dichiari, potresti benissimo utilizzarle come scarpa unica, potrebbero essere una valida alternativa a Cumulus...
nel momento in cui decidi di "differenziare" le scarpe, allora devi scegliere un modello che sia decisamente diverso, nel senso che, quando lo calzi, avverti una differenza "dinamica" in modo netto, sensibile...che ti fa pensare "cavolo! mi sembra di non sentirle";
ecco perchè torno a consigliarti modelli tipo le Jazz o le Precision: riguardo quest'ultima, non voglio entrare nella discussione se è A2 o A3 (se ne è già parlato altrove, e per me rimane una A3 estrema), ma ti dico che è una scarpa con caratteristiche adeguate ai tuoi ritmi, al tuo peso e all'utilizzo "veloce" che cerchi tu...
...e, come dico sempre, sono opinioni personali :wink:
:hail: grazie mille Giodo, anche per me lo scopo di prendere una seconda scarpa è quello di prenderne una con differenze sensibilmente percepibili, infatti tra i modelli che più mi incuriosiscono ci sono le saucony jazz 14 (anche se sembra poco reattiva), le brooks ravenna 2, le adidas boston, la asics sky speed, le proverò con calma per fortuna il negozio dove vado le ha tutte, e starò attento alle sensazioni cercando di trovarne di diverse (leggerezza e reattività) rispetto alle glycerin8 che sto usando perchè le cumulus 12 ancora non le uso :salut:
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Concordo con Giodo; di solito si hanno scarpe adatte per i lunghi e
scarpe adatte per le ripetute e per le gare :)
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

e si alla fine il limite tra a3 e a2 è puramente classificatorio....
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)

Torna a “Scarpe”