PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Re: PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?

Messaggio da ventilitri »

Secondo me le ripetute non devono assolutamente essere contenute nel primo programma che si segue, oppure prima di 3/4 anni di allenamenti diciamo "costanti".

I rischi non sono pochi; la poca sensibilità al ritmo, specie se sostenuto, le fa correre in genere "a manetta", soprattutto se si è in gruppo.

:beer:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

ventilitri ha scritto:Secondo me le ripetute non devono assolutamente essere contenute nel primo programma che si segue, oppure prima di 3/4 anni di allenamenti diciamo "costanti".
Qui mi sento di dissentire, io ho iniziato a fare le prime ripetute dopo 2/3 mesi di corsa senza alcun tipo di problema. Certo non facevo ripetute brevi ma medie e lunghe si possono fare tranquillamente. L'ideale sarebbe farle con un GPS o su un percorso misurato per avere un'idea del passo da tenere.
Ovviamente alla base di tutto questo ragionamento servirebbe un test per calcolare le andature ed i ritmi di allenamento ma questo non mi sembra il caso di greatpumpkin :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ventilitri

Stiamo parlando ad un runner che fa fatica a quantizzare i km percorsi in allenamento, figuriamoci cosa può combinare se di punto in bianco si mette a fare ripetute...

Speriamo che abbia meno di 40 anni almeno...
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Quotone a madeinjapan.
Credo comunque che letteralmente "senza ripetute" si possa preparare una maratona. Se invece chiedi se si possa preparare solamente con la "corsa lenta", credo che magari sia meglio prevedere, almeno una volta alla settimana, allenamenti più veloci, che possano migliorare anche le altre capacità fisiologiche, oltre alla "semplice" resistenza aerobica.
Anche in questo caso, però, bisognerà affidarsi ad un qualche strumento di misurazione, per cui :nonzo:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

ventilitri ha scritto:Stiamo parlando ad un runner che fa fatica a quantizzare i km percorsi in allenamento, figuriamoci cosa può combinare se di punto in bianco si mette a fare ripetute...

Speriamo che abbia meno di 40 anni almeno...
Per l'oggetto di questo topic ho già risposto che a mio parere si può anche correre una maratona senza ripetute, basta non avere grosse ambizioni in termini di prestazione.

Non sono d'accordo quando scrivi:
ventilitri ha scritto:Secondo me le ripetute non devono assolutamente essere contenute nel primo programma che si segue, oppure prima di 3/4 anni di allenamenti diciamo "costanti".
3/4 anni di allenamenti sono un'enormità. Uno può fare anche una vita a correre senza ripetute ma deve essere consapevole del fatto che se le vuole fare (o provare) non ci sono problemi, sicuramente dopo qualche mese di corsa e con l'ausilio di qualsiasi strumento gli possa permettere di monitorare la velocità.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
chemako
Maratoneta

Messaggio da chemako »

mi permetto di dare un piccolo contributo .
il nostro amico vuole correre la prima maratona e se non sbaglio in autunno , la prima maratona per quasi tutti viene corsa con l'unico obbiettivo di finirla in condizioni possibilmente buone e non morente.
finire una maratona è una cosa bellissima vedrai che ti farà sentire un piccolo campione , sarai in pace con il mondo , aLMENO A ME è CAPITATO QUESTO .
PER GLI ALLENAMENTI SEI IN TEMPO PER PREPARLA AL MEGLIO ED ESSENDO LA PRIMA SONO IO IL PRIMO A DIRTI CHE LE RIPETUTE NON LE Devi fare.
io direi di correre 4 volte alla settimana con distanze non superiori ai 15 km fino a metà luglio in modo da preparare il fisico , dopo inizi una vera e propria preparazione che ti porterà alla maratona autunnale , io direi 4 allenamenti con 10-12 km il martedi di corsa tranquilla con 10 allunghi di 100-150 m , il giovedi un medio quindi una corsa vicina al passo che terrai in maratona , inizi con 16 km le prime settimane fino ad arrivare ai 23-24 km di medio , il venerdi uno scarico quindi 10 km corsa lenta con allunghi , la domenica i lunghi inizi da 18 km ed aumenti di 4 km ogni 15 giorni , in pratica corri i lunghi ogni 2 settimane ed aumenti ogni volta di 4 km , 18-22-26-30-34 sono 5 lunghi . la domenica tra i due lunghi corri 18 km .
fatta la prima maratona avrai un responso cronometrico a quel punto le cose sono due , o la odierai e dirai non voglio più sentire parlare di maratona , oppure la maratona avrà su di te un effetto magico , dirai che non vedi l'ora di correre la seconda e vorrai impiegare meno della prima volta e li scattano le ripetute e tutto il resto che ne consegue .
in bocca al lupo :D
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
greatpumpkin
Novellino

Messaggio da greatpumpkin »

ho 28 anni. Non è che fatico a quantizzare, è che eviterei volentieri di farlo. Vedo già troppi numeri nel mio lavoro, preferirei non doverlo fare anche nel tempo libero.

Anche perchè, non posso fare a meno di notare che nonostante strumenti vari, ognuno ha la sua ricetta.

ringrazio per le preziose delucidazioni e per il sostegno fornitomi. Eviterò le ripetute e differenzierò le uscite. Magari mi farò sentire via via che la preparazione procede
ventilitri

Per l'oggetto di questo topic ho già risposto che a mio parere si può anche correre una maratona senza ripetute, basta non avere grosse ambizioni in termini di prestazione.
Si legge che anche un certo Tergat non abbia mai fatto ripetute in vita sua, però qualche ambizione cronometrica ce l'ha avuta :-"
ventilitri

C'è una tabella di preparazione per la maratona fissando solo i termini di tempo e non di chilometri...

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... t_Gump.htm

:beer:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

greatpumpkin ha scritto:ho 28 anni. Non è che fatico a quantizzare, è che eviterei volentieri di farlo. Vedo già troppi numeri nel mio lavoro, preferirei non doverlo fare anche nel tempo libero.

Anche perchè, non posso fare a meno di notare che nonostante strumenti vari, ognuno ha la sua ricetta.

ringrazio per le preziose delucidazioni e per il sostegno fornitomi. Eviterò le ripetute e differenzierò le uscite. Magari mi farò sentire via via che la preparazione procede

Bravo :thumleft:
Nemmeno io amo uscire a correre per "lavorare" quindi in base a come mi sento decido come e cosa fare come allenamento.

Si puo tranquillamente decidere di non utilizzare le ripetute,si puo decidere tranquillamente di non effettuare i vari test attitudinale,si puo tranquillamente preparare una maratona con solo lunghi,ma devi sempre e comunque ascoltare il tuo corpo,non esagerare mai e non porti degli obiettivi di tempo,altrimenti potresti restare deluso pur avendo finito la maratona in un tempo per molti di ottimo rilievo.

Per definire il tempo finale,verifica nei vari lunghissimi che media riesci a tenere "dopo" aver percorso almeno 18 km :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Maratona - Allenamento”