Tabelle dal sito di Paolo Fasser

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

simorunner
Maratoneta

Re: Tabelle dal sito di Paolo Fasser

Messaggio da simorunner »

Ciao, quindi il sabato non dovrei fare un LL ma solamente una corsetta di 30-50'?
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

no aspetta stiamo parlando di due cose diverse, dicevamo sopra che non c'è bisogno che vai così piano nel lento (in generale, sia nel LL sia nel lento di breve durata) ma che se proprio vuoi andare così piano, limitalo a 30-40' di megarigenerante. Non stimao dicendo che fa male andare piano (sennò è facile fraintendere) ma che non c'è ragione per andare troppo lento rispetto alle proprie possibilità, ecco.

sempre per fare un utile, credo, paragone, io che valgo diciamo sui 47-48 sui 10 in gara attualmente, a 6'46 al massimo ci farò i primi 300m per svoltare l'angolo la mattina appena scendo :mrgreen: anni fa, quando valevo sui 54' circa, a 6'30 ci facevo intere uscite, ma adesso non c'è più ragione di andare così piano, perché il 'piano' è semplicemente cambiato, migliorato
Never complain, never explain.
simorunner
Maratoneta

@shaitan;@fujiko ho letto i Vs post e seguo come potete notare con molto accanimento la discussione, deduco che per quanto possa seguire la tabella "Pizzolato" c'è qualcosa che non va.
Seguo i Vs consigli per poter migliorare/arrivare a fare una maratona.
Vi chiedo perchè non modificate la tabella in base alle mie possibilità con i tempi da Voi indicati cosi evito di fare errori o correre a vuoto e ancor meglio evitare infortuni muscolari.
sarà un momento di sconforto però ho la sensazione che tutto quello che sto facendo sia sbagliato :( GRAZIE!!!
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

ma no assolutamente! hai fatto dei buoni allenamenti, invece, su su!

Appena ho un attimo mi concentro meglio su quello che hai riportato e ti metto qualche riferimento più dettagliato sui tempi
simorunner
Maratoneta

@fujiko grazie tanto! avere delle giuste dritte da Voi mi fa solo piacere e mi stimola ad andare avanti!
guarda la tabella e casomai lavora su quella per le modifiche !! Grazie
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

fujiko ha scritto: 8 feb 2021, 15:15 Premetto che per me, se segui un programma, brutto o bello che sia, quello devi seguire. Il processo di apprendimento passa anche dagli errori. Il problema è quando purtroppo il programma è molto cattivo e tu (tu generico) sei molto inesperto, e allora ti scassi quasi sicuramnete.

Fatta questa premessa, riepilogando, se non ho capito male vali circa 50' sui 10km tirati? Allora programmati intanto per le settimane a venire qualche lavoro semplice ma efficace, tipo (miei consigli, poi fai come preferisci):

5/6/7/8 x 1000 @ 4'45/4'50 circa rec 2'10' camminando oppure 2'40 jogging

3/4/5x2000 #5' circa rec 2'30 camminando oppure 3' jogging

alternare le varie settimane il lavoro, una settimana fai i 1000 una fai 2000, salendo con le serie di settimana in settimana. Ogni 3 settimane ne fai una di scarico.

Nella settimana dei 1000 se te la senti infilaci un medio (se fai almeno 4 uscite) tipo 8/10/12km @5'15/5'20 circa (magari te lo fai in leggera progressione, senza partire subito a ritmo, se non sei abituato capace che parti troppo forte e poi spompi)

come vedi è una cosa semplice, con recuperi ampi per le ripetute. Col passare delle settimane probabilmente sentirai meno fatica su quei ritmi....e allora osa magari leggermente di più e tarati su 5s alkm più veloce, ad esempio

lo so non si fa ma mi autocito :mrgreen: secondo me queste indicazioni restano valide per te...non vedo necessità sinceramente di fare una tabella rigida, ma di seguire delle indicazioni, dandosi flessibilità e facendo tesoro delle indicaizoni date negli ultimi messaggi, quello sì ;)
simorunner
Maratoneta

😀😀
Oggi ho effettuato le ripetute 3 x 2000 con rec 5’,
Fatte a 5’/km con rec jogging.
Un po’ di dolore alle gambe però sono riuscito a portarle a casa!!!
simorunner
Maratoneta

Allenamento odierno: 01:31:50 a 05:44 16km
un po’ pesante ma fatto!
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Per darti un'idea di dove potresti essere mia moglie fece un 3x2000 rec 3' jog a 5.12 e poi un mese e mezzo dopo chiuse più o meno a quel ritmo la 10k

Diciamo che una 10k a 50' è fattibile ma da lavorarci un po' sopra visto i recuperi ampi delle ripetute. Già lunghi da 16 e più aiutano (mia moglie rifiuta di andare sopra i 14 per ora 🤣)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
simorunner
Maratoneta

Grazie Shaitan, prossima volta faccio 3’ di rec!

Torna a “Maratona - Allenamento”