Adesso in questo periodo cosa indossare

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nino
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Adesso in questo periodo cosa indossare

Messaggio da nino »

deuterio ha scritto:Ragazzi, ve lo dico sotovoce, prima che vi fasciate (non solo) la testa: il freddo vero deve ancora arrivare!
:wink:
quoto in pieno!!!
io devo ancora tirare fuori l'abbigliamento da corsa invernale...
10k: 41:21 Volaciampino 31/03/2019
21k: 1:29:34 Roma Ostia 13/03/2016
42k: 3:16:11 Maratona di Roma 07/04/2019
Ettore61
Maratoneta

Messaggio da Ettore61 »

una domanda da novellino della corsa in inverno : sudo moltissimo e quindi tendo a coprirmi poco ma accuso, specie la sera, il problema del sudore che si raffredda appena rallento il ritmo o mi fermo.
Fino ad ora (e non fa ancora freddo.....) continuo ad usare magliette tecniche a 1/2 manica con sopra un gilet forato per il vento ma volendo aumentare gl strati e coprire le braccia consigliate una maglia intima a maniche lunghe con sopra una maglia tecnica a 1/2 maniche o piuttosto un intimo smanicato con sorpa una tecnica a maniche lunghe o piuttosto due strati di maglie tecniche ? quale è la combinazione migliore per chi suda molto ?
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
maverick
Maratoneta

Messaggio da maverick »

deuterio ha scritto:Ragazzi, ve lo dico sotovoce, prima che vi fasciate (non solo) la testa: il freddo vero deve ancora arrivare!
:wink:

Ma io la penso come te, infatti ancora usavo dei braghini con salda-muscolo incorporato. Però boh l'ortopedico dice che è meglio evitare..
NEVER GIVE UP!
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Ettore61 ha scritto:una domanda da novellino della corsa in inverno : sudo moltissimo... quale è la combinazione migliore per chi suda molto ?
Prima di tutto occorre capire perchè si suda molto, se cioè è dovuto alla bassa qualità dei vestiti che si indossano oppure se è il proprio organismo che è così per sua natura.

Nel primo caso bisogna evitare indumenti non traspiranti; alcune volte sono capi di basso e bassissimo prezzo. oppure giubbotti antivento, che non fanno traspirare la pelle e causano un "effetto sauna".
Nel secondo caso, occorre invece scegliere capi che per loro natura gestiscano al meglio la termoregolazione corporea: i migliori che io conosco, e che nel caso di elevata traspirazione possono aiutare a ridurre molto o eliminare il problema sono X-Bionic Accumulator EVo e Icebreaker GT merino.
Il prezzo è purtroppo alto: da 90 a 150 euro a capo.
Giulioinn
Mezzofondista

Messaggio da Giulioinn »

io stasera correro' 12 km vestendomi cosi'... vediamo se puo' andare..
Termica maniche lunghe Mizuno Breath Thermo
+ maglietta maniche corte sopra
Aderenti lunghi Mizuno
+ Guantini

e STOP.. appena mi fermo mi vesto con paile " Pelooooooso" Montura Caldissimooooooooo!!! ... diciamo che cosi' durante la corsa dovrei essere abbastanza leggero e appena fermo bello coperto...
8k: 34':50''
10K : NEW PB 42:08
9 miglia: 1:06:54''
mezza: 1:33:28 --
42.195-- 3:36:17 -Milano 6/04/2014-- maledetta congestione...:-(
Ettore61
Maratoneta

Messaggio da Ettore61 »

Patrick ha scritto:
Ettore61 ha scritto:una domanda da novellino della corsa in inverno : sudo moltissimo... quale è la combinazione migliore per chi suda molto ?
Prima di tutto occorre capire perchè si suda molto, se cioè è dovuto alla bassa qualità dei vestiti che si indossano oppure se è il proprio organismo che è così per sua natura
Ho sempre sudato moltissimo tanto che non ho mai sofferto particolarmente il freddo (per anni ho sciato solo con pantaloni di velluto, maglia tecnica ed un solo maglione oltre la giacca a vento anche con temperature oltre i -20°) mentre soffro molto di più il caldo.
Paradossalmente nella corsa preferisco molto di più correre con temperature elevate che con il freddo o peggio l'umidità.
Dato che in allenamento incontro gente con abbigliamenti più disparati vorrei soggerimenti sull'uso dei vari "strati" di abbigliamento da corsa dato che non ho ancora potuto sperimentare le varie combinazioni descritte ossia (1) maglia intima a maniche lunghe con sopra una maglia tecnica a 1/2 maniche (2) un intimo smanicato con sopra una tecnica a maniche lunghe (3) due strati di maglie tecniche.
Mi riferisco solo all'abbigliamento superiore perchè salvo situazioni impossibili continuo ad utilizzare i cosciali sopra al ginocchio che trovo super comodi per correre in qualsiasi condizione.....
sono graditi consigli da chi come me suda molto
Profilo GC ettore.sala
Ettore61
Maratoneta

Messaggio da Ettore61 »

Giulioinn ha scritto:io stasera correro' 12 km vestendomi cosi'... vediamo se puo' andare..
Termica maniche lunghe Mizuno Breath Thermo
+ maglietta maniche corte sopra
Aderenti lunghi Mizuno
+ Guantini

e STOP.. appena mi fermo mi vesto con paile " Pelooooooso" Montura Caldissimooooooooo!!! ... diciamo che cosi' durante la corsa dovrei essere abbastanza leggero e appena fermo bello coperto...
Grazie Giulio (non avevo ancora visto la tua risposta)
vedo che sei per la "soluzione n. 1"
gazie per il contributo

P.S. ho appena finito 15 km ed ho indossato il gilet sopra la maglietta estiva a 1/2 maniche dal 9°km causa aumento delle nuvole e del vento.... ma questo grazie al bel clima di oggi a Roma ed al fatto di potere uscire a correre all'ora di pranzo
Ultima modifica di Ettore61 il 26 nov 2012, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Profilo GC ettore.sala
Giulioinn
Mezzofondista

Messaggio da Giulioinn »

Secondo me , dovresti stare bello leggero come ad esempio termica maniche lunghe + pantaloni sopra gionocchio e stop!!! piuttosto guantini e cappellino.. l'importante è quando ti fermi!!! poi conta che le parti piu' a rischio ovviamnete sono le periferiche e ti assicuro che avrai piu' freddo alle orecchie ed alle mani che non al petto o alle gambe.. quindi ti consiglio di coprirti poco mentre corri ... io uso la maglietta sopra a mezze maniche per avere uno starto in piu' mantenendo la termica a pelle....
Ettore61
Maratoneta

Messaggio da Ettore61 »

Giulioinn ha scritto:Secondo me , dovresti stare bello leggero come ad esempio termica maniche lunghe + pantaloni sopra gionocchio e stop!!! piuttosto guantini e cappellino.. l'importante è quando ti fermi!!! poi conta che le parti piu' a rischio ovviamnete sono le periferiche e ti assicuro che avrai piu' freddo alle orecchie ed alle mani che non al petto o alle gambe.. quindi ti consiglio di coprirti poco mentre corri ... io uso la maglietta sopra a mezze maniche per avere uno starto in piu' mantenendo la termica a pelle....
per le prossime uscite mattutine o appena scende la temperatura provo la combinazione da te suggerita. grazie ! :asd2:
Profilo GC ettore.sala
Giulioinn
Mezzofondista

Messaggio da Giulioinn »

Ettore61 ha scritto:
Giulioinn ha scritto:Secondo me , dovresti stare bello leggero come ad esempio termica maniche lunghe + pantaloni sopra gionocchio e stop!!! piuttosto guantini e cappellino.. l'importante è quando ti fermi!!! poi conta che le parti piu' a rischio ovviamnete sono le periferiche e ti assicuro che avrai piu' freddo alle orecchie ed alle mani che non al petto o alle gambe.. quindi ti consiglio di coprirti poco mentre corri ... io uso la maglietta sopra a mezze maniche per avere uno starto in piu' mantenendo la termica a pelle....
per le prossime uscite mattutine o appena scende la temperatura provo la combinazione da te suggerita. grazie ! :asd2:
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:

se pesi troppo con maglie e maglioncini vai pure piu' piano!!! :smoked: :smoked: :smoked:

Torna a “Abbigliamento Running”