Gepy ha scritto:Se ho esagerato proponendo il sondaggio "Ramengo/Balengo" chiedo immediatamente scusa, non era mia intenzione offendere nessuno.ingpeo ha scritto:Ragassuoli, va bene l'ironia per sottolineare le cose che non vanno, ma occhio a non esagerare
![]()
Ho riportato questi due termini dialettali che "circolavano" fra i podisti di centro gruppo prima della partenza.
Dopo quanto successo alla premiazione c'è il rischio la gara "vada a ramengo"* (per me significa: cadere in disgrazia, fallire) mentre l'organizzatore si è dimostrato "BALENGO"** (ognuno scelga l'aggettivo che preferisce, a me piacciono strambo/lunatico)
* Andare a Ramengo...Significa perdersi, fallire nei propri scopi. Deriva verosimilmente dalla forma poetica "andare ramingo" (solo, senza una meta, allontanato da tutti, povero e disperato) ereditata probabilmente dall'italiano volgare dell'Alto Medioevo. Potrebbe anche derivare dal nome del comune in provincia di asti Aramengo dove pare esistessero delle carceri che ospitavano le persone insolventi o che avevano fatto bancarotta. [fonte wikipedia]
** Balengo è un aggettivo: storto, di mente distorta, poco furbo, sciocco, lunatico, sballato, strambo, strano, stravagante, balordo, mattoide, pazzoide, squilibrato, strampalato, svitato, bislacco, picchiato, schiodato, squinternato, suonato, balzano, bizzarro, eccentrico, originale. Insomma: PERSONA STRANA [fonte yahoo_answers]