mezza d marengo (AL) 18 ottobre 2009

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

jack2266
Mezzofondista

Re: mezza d marengo (AL) 18 ottobre 2009

Messaggio da jack2266 »

Gepy ha scritto:
ingpeo ha scritto:Ragassuoli, va bene l'ironia per sottolineare le cose che non vanno, ma occhio a non esagerare :wink:
Se ho esagerato proponendo il sondaggio "Ramengo/Balengo" chiedo immediatamente scusa, non era mia intenzione offendere nessuno.
:hail:

Ho riportato questi due termini dialettali che "circolavano" fra i podisti di centro gruppo prima della partenza.
Dopo quanto successo alla premiazione c'è il rischio la gara "vada a ramengo"* (per me significa: cadere in disgrazia, fallire) mentre l'organizzatore si è dimostrato "BALENGO"** (ognuno scelga l'aggettivo che preferisce, a me piacciono strambo/lunatico)

* Andare a Ramengo...Significa perdersi, fallire nei propri scopi. Deriva verosimilmente dalla forma poetica "andare ramingo" (solo, senza una meta, allontanato da tutti, povero e disperato) ereditata probabilmente dall'italiano volgare dell'Alto Medioevo. Potrebbe anche derivare dal nome del comune in provincia di asti Aramengo dove pare esistessero delle carceri che ospitavano le persone insolventi o che avevano fatto bancarotta. [fonte wikipedia]

** Balengo è un aggettivo: storto, di mente distorta, poco furbo, sciocco, lunatico, sballato, strambo, strano, stravagante, balordo, mattoide, pazzoide, squilibrato, strampalato, svitato, bislacco, picchiato, schiodato, squinternato, suonato, balzano, bizzarro, eccentrico, originale. Insomma: PERSONA STRANA [fonte yahoo_answers]

[-X ma che parolaccie :study: confermo il significato dei termini!
:-"
PB 10k 37'25"
PB mezza maratona 1'21'36
PB maratona 3h15'22"
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

jack2266 ha scritto:
Gepy ha scritto: Se ho esagerato proponendo il sondaggio "Ramengo/Balengo" chiedo immediatamente scusa, non era mia intenzione offendere nessuno.
:hail:

Ho riportato questi due termini dialettali che "circolavano" fra i podisti di centro gruppo prima della partenza.
Dopo quanto successo alla premiazione c'è il rischio la gara "vada a ramengo"* (per me significa: cadere in disgrazia, fallire) mentre l'organizzatore si è dimostrato "BALENGO"** (ognuno scelga l'aggettivo che preferisce, a me piacciono strambo/lunatico)

* Andare a Ramengo...Significa perdersi, fallire nei propri scopi. Deriva verosimilmente dalla forma poetica "andare ramingo" (solo, senza una meta, allontanato da tutti, povero e disperato) ereditata probabilmente dall'italiano volgare dell'Alto Medioevo. Potrebbe anche derivare dal nome del comune in provincia di asti Aramengo dove pare esistessero delle carceri che ospitavano le persone insolventi o che avevano fatto bancarotta. [fonte wikipedia]

** Balengo è un aggettivo: storto, di mente distorta, poco furbo, sciocco, lunatico, sballato, strambo, strano, stravagante, balordo, mattoide, pazzoide, squilibrato, strampalato, svitato, bislacco, picchiato, schiodato, squinternato, suonato, balzano, bizzarro, eccentrico, originale. Insomma: PERSONA STRANA [fonte yahoo_answers]

[-X ma che parolaccie :study: confermo il significato dei termini!
:-"
Jack226,su chi abbia ragione non si discute...però rileggiti un attimo il regolamento del forum....please. :study: :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Sisisi, conosco il significato di quei termini :mrgreen:
Ho detto solo di non esagerare, si fa presto a passare il sottile confine tra l'ironia e la presa in giro gratuita.... e magari qualcuno potrebbe protestare.... non ne vale la pena :wink:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
jack2266
Mezzofondista

Messaggio da jack2266 »

jean...prima di iscrivermi l'ho letto ma se vuoi puoi spiegarti meglio :nonzo: :wink:
PB 10k 37'25"
PB mezza maratona 1'21'36
PB maratona 3h15'22"
mazzi9

Messaggio da mazzi9 »

Concordo con l'invito a moderare i termini.
Non perchè siano, di per sè, offensivi (balengu si presta davvero a molteplici interpretazioni), ma perchè chi sa di essere in torto e si vede attaccato da più parti, si aggrappa veramente a tutto per ribaltare la frittata... :asd2:
E ciò può portare a spiacevoli sorprese... ](*,)
Ciò premesso, pur non avendo assistito alle scene (meglio: sceneggiate) descritte negli interventi di chi mi ha preceduto, credo anch'io che non la farò più [-X
Perchè era la mia prima mezza e, nell'occasione, avrei desiderato più "serietà", almeno per ciò che concerne i tempi (il garmin mi ha dato 1h48'40" circa, il sito 1h47'32''...).
Ergo, non la considero una competizione attendibile.
:beer:
Mazzi

Torna a “Mezza Maratona”