TerraAcquaCielo Wild Trail - Pieve Vergonte (VB) 2/3 agosto
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Top Runner
Re: TerraAcquaCielo Wild Trail - Pieve Vergonte (VB) 2/3 ago
HAHAHA pure io alla fine della discesa ho chiesto con terrore quanto mancasse! 

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Mezzofondista
3600 mi sembrano pochini; sei sicuro? il mio 310xt (non barometrico) ha segnato +3700 e solitamente indica meno metri, sopratutto se ci sono molti saliscendi.Paso® ha scritto:54km e 3600m D+
L' altimetria è precisa perchè presa col barometrico del 910XT, la distanza l' ho corretta con compegps perche' quasi tutti i dispositivi perdevano il segnale in Val Segnara (proprio wild anche per i GPS)
oggi DOMS belli potenti...
-
- Ultramaratoneta
L' altimetro barometrico è molto preciso e non ha gli sbalzi che invece ha la rilevazione via GPS.mxk ha scritto: 3600 mi sembrano pochini; sei sicuro? il mio 310xt (non barometrico) ha segnato +3700 e solitamente indica meno metri, sopratutto se ci sono molti saliscendi.
Piu' aumenta la distanza maggiore è l' errore accumulato del GPS.
Al rilevamento barometrico puoi aggiungerci +100m causati dall' aumento di pressione che in 8 ore di gara ci puo' essere, ma direi che è l' errore massimo

Provando a fare la correzione altimetrica si ottengono circa 4000m, ma in genere non è un dato molto attendibile, specialmente per zone impervie come quella del TAC.
-
- Top Runner
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Top Runner
http://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=69253732#lastpost
http://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=69255224#lastpost
http://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=69255224#lastpost
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
Donatore
- Top Runner
peccato che foto mie non ce ne saranno =( probabilmente quando sono passato io il fotografo era già andato a lavarsi ed era a casa bello comodo =(
però nella prima ci siamo io, oscar e tordg di schiena quasi in primo piano
edit: ci sono anche nella penultima (del primo link)...ma sempre di schiena! non poteva farmela quando ci siamo incrociati invece di farmi passare e fotografare il bellissimo zaino e il bellissimo lato b](./images/smilies/eusa_wall.gif)
adesso spulcio il secondo allora

però nella prima ci siamo io, oscar e tordg di schiena quasi in primo piano

edit: ci sono anche nella penultima (del primo link)...ma sempre di schiena! non poteva farmela quando ci siamo incrociati invece di farmi passare e fotografare il bellissimo zaino e il bellissimo lato b
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
adesso spulcio il secondo allora

"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Guru
Dalle foto mi girano sempre di più le Gonadi per aver deviato allo short!!! Però mi fanno anche capire ce la mia scelta e stata saggia, la pioggia ed il fango hanno reso il percorso troppo muscolare e per quanto piano fossi andato mi sarei stancato troppo in vista del Ticino.. Motivo in più per gestire bene il calendario 2015 e cercare i tutti i modi di tornare per colmare la lacuna...
-
- Novellino
...solo per una considerazione tecnica:
in val Segnara il segnale si perde molto facilmente.Abbiamo tracciato il sentiero con OziExplorer e riportato su Garmin 652 (barometrica cartografico) e dopo varie prove la lunghezza è di circa 54km con un dislivello positivo che supera i 4000mt
a domani per le considerazioni su tutta la manifestazione.
livio
in val Segnara il segnale si perde molto facilmente.Abbiamo tracciato il sentiero con OziExplorer e riportato su Garmin 652 (barometrica cartografico) e dopo varie prove la lunghezza è di circa 54km con un dislivello positivo che supera i 4000mt
a domani per le considerazioni su tutta la manifestazione.
livio
-
- Novellino
Eccoci
E calato il sipario sulla 3°edizione del TerraAcquaCielo e come al solito e calato con il calar del sole dopo una giornata di pioggia.Sono stati giorni molto difficili quelli che hanno preceduto la gara perchè la pioggia ha ostacolato in tutti modi gli ultimi preparativi,come ad esempio la balisatura/segnatura del percorso.Ci sono tantissime ore di lavoro in montagna dietro a questa edizione:AMICI che mi hanno seguito in questa scommessa,cioè ridare vita ad un sentiero che ormai da tempo aveva la sua casellina solo nella memoria di alcuni anziani alpigiani o cacciatori.La definizione selvaggia/o è ormai di uso comune e per molte situazioni addirittura a sproposito,ma è molto di moda!!attira concorrenti.Al TerraAcquaCielo con questo nuovo percorso abbiamo veramente chiuso il cerchio e creato le condizioni perchè il partecipante fosse messo nelle condizioni di provare VERAMENTE cosa vuol dire correre in un ambiente dimenticato dagli uomini e che la natura si è ripresa perchè suo,ma questo lo abbiamo fatto non perdendo mai di vista la sicurezza dell'atleta,infatti un poderoso sistema di sicurezza affidato a UOMINI DI MONTAGNA quali sono il Soccorso Alpino,Soccorso Piste,SAGF e Forestale hanno permesso di avere sempre.....e ribadisco sempre la situazione sotto controllo.La natura ci ha messo del suo,forse infastidita da questo ritorno della presenza umana in questi luoghi, giorni di pioggia hanno creato sul percorso delle condizioni veramente al limite, questo non ci ha sorpresi e abbiamo saputo essere all'altezza della situazione.Qualche infortunio lo abbiamio avuto(quattro atleti) non essendo di gravità tale da chiedere l'intervento del 118 li abbiamo riportati a valle con Elicottero a nostre spese, pur non essendo contemplato nel regolamento.Ho letto/sentito tantissime cose belle nei commenti degli atleti(forse una sola voce fuori dal coro ma ho scritto quello che pensavo direttamente al "soggetto").Ho sentito anche molti commenti positivi sul trattamento riservato agli atleti dal servizio ristorazione affidato all'ASD FOMARCO.Due palestre,una addirittura con 60 comodi lettini.Docce calde per tutti,un arrivo personalizzato dagli speaker per tutti sino all'ultimo e per chiudere "la chicca" della diretta in streaming di tutta la gara.La terza edizione del TerraAcquaCielo si chiude cosi con tanta acqua come le due precedenti edizioni ma mi auguro che con questa anche la cabala sia sconfitta... "non c'è il due senza il tre"....e Vi diamo appuntamento per il 2051 perchè forse non avrò molti santi in paradiso ma ho scoperto di avere tanti AMICI qui pronti a farsi in quattro per la T.A.C. e....per me;-).....GRAZIEGrazieGRAZIE
Livio Tretto
E calato il sipario sulla 3°edizione del TerraAcquaCielo e come al solito e calato con il calar del sole dopo una giornata di pioggia.Sono stati giorni molto difficili quelli che hanno preceduto la gara perchè la pioggia ha ostacolato in tutti modi gli ultimi preparativi,come ad esempio la balisatura/segnatura del percorso.Ci sono tantissime ore di lavoro in montagna dietro a questa edizione:AMICI che mi hanno seguito in questa scommessa,cioè ridare vita ad un sentiero che ormai da tempo aveva la sua casellina solo nella memoria di alcuni anziani alpigiani o cacciatori.La definizione selvaggia/o è ormai di uso comune e per molte situazioni addirittura a sproposito,ma è molto di moda!!attira concorrenti.Al TerraAcquaCielo con questo nuovo percorso abbiamo veramente chiuso il cerchio e creato le condizioni perchè il partecipante fosse messo nelle condizioni di provare VERAMENTE cosa vuol dire correre in un ambiente dimenticato dagli uomini e che la natura si è ripresa perchè suo,ma questo lo abbiamo fatto non perdendo mai di vista la sicurezza dell'atleta,infatti un poderoso sistema di sicurezza affidato a UOMINI DI MONTAGNA quali sono il Soccorso Alpino,Soccorso Piste,SAGF e Forestale hanno permesso di avere sempre.....e ribadisco sempre la situazione sotto controllo.La natura ci ha messo del suo,forse infastidita da questo ritorno della presenza umana in questi luoghi, giorni di pioggia hanno creato sul percorso delle condizioni veramente al limite, questo non ci ha sorpresi e abbiamo saputo essere all'altezza della situazione.Qualche infortunio lo abbiamio avuto(quattro atleti) non essendo di gravità tale da chiedere l'intervento del 118 li abbiamo riportati a valle con Elicottero a nostre spese, pur non essendo contemplato nel regolamento.Ho letto/sentito tantissime cose belle nei commenti degli atleti(forse una sola voce fuori dal coro ma ho scritto quello che pensavo direttamente al "soggetto").Ho sentito anche molti commenti positivi sul trattamento riservato agli atleti dal servizio ristorazione affidato all'ASD FOMARCO.Due palestre,una addirittura con 60 comodi lettini.Docce calde per tutti,un arrivo personalizzato dagli speaker per tutti sino all'ultimo e per chiudere "la chicca" della diretta in streaming di tutta la gara.La terza edizione del TerraAcquaCielo si chiude cosi con tanta acqua come le due precedenti edizioni ma mi auguro che con questa anche la cabala sia sconfitta... "non c'è il due senza il tre"....e Vi diamo appuntamento per il 2051 perchè forse non avrò molti santi in paradiso ma ho scoperto di avere tanti AMICI qui pronti a farsi in quattro per la T.A.C. e....per me;-).....GRAZIEGrazieGRAZIE
Livio Tretto
-
- Top Runner
Sto cominciando a preparare il calendario delle gare 2015. Questa qui la voglio fare 

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69