Maratonina tre pontili Forte dei Marmi (LU) 21/09/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gravity
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Maratonina tre pontili Forte dei Marmi (LU) 21/09/2014

Messaggio da gravity »

Bellissimo week end in allegria insieme agli amici della sezione Roma, capitanati da Adrix e Michele Freccia che hanno organizzato questa splendida trasferta in terra toscana. Partenza il sabato mattina da Roma alle 9.30 ed arrivo alle 13.40 giusto per andare a pranzo :sbav: e trovarci alle 16.00 al ritiro pettorali. Expo veramente misero :shock: senza alcun espositore, quasi da gara rionale, maglia tecnica di buon livello identica a quella della Romaostia.
Al ritiro pettorali conosco il mitico Pablo e Marco uryens.
Cena tutti insieme a marina di Pietrasanta con menù a base di pasta al pomodoro e bresaola per quasi tutti...vero Pablo [-X
La mattina sveglia antimeridiana, colazione fugace ed alle 8.20 siamo alla consegna borse, dove già si inizia a sentire una certa afa :caldo:
Partenza puntuale e via c'è da correre, la mia personale gara la penso di impostare ad un passo leggermente inferiore ai 4'30 per poi provare ad aumentare. Il caldo mi fa bere molto ai ristori e noto che molti iniziano ad avere difficoltà, al 8km incrocio Pablo fermo a bordo strada, gli urlo di seguirmi, mi si aggancia per 500 mt ma poi si riferma. Intanto i km passano, arriviamo al giro di boa passaggio al 10km in 43:55 il passo tiene, si ritorna indietro ed all'ultimo pontile raggiungo il mio caro amico Adrix anche lui stranamente in difficoltà, lo raggiungo gli parlo ma lui scuote la testa, sembra non seguirmi ed invece verso il 17 km mi riaffianca, ci diamo un po' di forza ultima svolta a sinistra e lungo rettilineo e arrivo in parata mano nella mano con time di 1:33:48 che mi lascia soddisfatto per le buone sensazioni in una giornata difficile per tanti. Forse i molti km corsi nelle settimane precedenti, mi hanno aiutato nella tenuta.
Poi tutti con i piedi a mollo nella fontana 8) nonostante lo speaker ci dicesse il contrario :mrgreen:
Ristoro finale da matrimonio :pig:
Pranzo insieme agli amici Adrix, Michele, Robertino, Micky, Paolo super Sandra e le accompagnatrici ufficiali, Luigina e Giovanna =D>
Ieri sera tornato a casa ero un po' stanco ma felice di aver trascorso un week end in splendida compagnia.

Ecco la foto pre-gara :thumleft:

Immagine
Ultima modifica di gravity il 22 set 2014, 14:21, modificato 1 volta in totale.
5k Race for the cure 2012 18.49
10k Corriamo al Tiburtino 2012 38.45
15k Trofeo Lidense 2013 59.33
21k Pisa Half Marathon 2015 1.26.17
42k Maratona di Valencia 2015 3.11.32
silver
Maratoneta

Messaggio da silver »

altra 3Pontili altra mezza personale delusione...

premetto che mio suocero abità quà vicino e quindi passo molti wend in versilia dove macino centinaia e centinaia di km l'anno...
avrò fatto quei lungomare non sò quante volte preparando i lunghi e la verità è che poi a questa gara non riesco mai ad andare bene
come in allenamento... sarà il caldo... sarà che tutti partono sempre come missili e anche non volendo ti ritrovi a correre i primi km
ad un passo un pò troppo rapido e che poi inevitabilmente paghi alla fine...
ieri mattina volevo stare intorno ai 4.25" ma complice il caldo afoso... la partenza troppo sprint e il ristoro dei 10km quasi saltato,
sono andato in crisi tra il 12° e il 15° km dove (per fortuna) ho deciso di fermarmi a bere con calma i sali e prendere una mezza boccetta
d'acqua... mi avevano appena passato i palloncini del 1.35 e al 16° ero dietro di loro di 150m... poi con calma e "resilienza" sono ripartito
concentrandomi su cosa poteva fare e non su cosa non avevo fatto... pensando a come recuperare e non al tempo che oramai era sfumato..
alla fine ho chiuso in 1.34.30, 2' sopra il mio obiettivo (e ben lontano dal mio personale) ma soddisfatto di aver recuperato negli ultimi km
tanti secondi lasciati per strada e sempre più consapevole che è la testa a comandare le gambe...
scuoterla quando si è in difficoltà non aiuta a riattivare i neuroni [-X

alla fine pediluvio nella vasca come tutti gli anni...

p.s. mi permetto una piccola critica anche al ristoro post-corsa... possibile che ci siano bomboloni e ciambelle, pasta al pomodoro, farro, sformati, succhi di frutta e non ci siano i SALI Minerali??? che avanzino succhi di frutta è the ma finisca l'acqua prima che siano arrivati tutti??? eppure non eravamo 80.000 e nemmeno 8000 ma si è no 800... magari c'era tanta gente che ha fatto merenda e non aveva nemmeno corso ma l'acqua non può finire...

bella la maglietta Adidas del pacco gara e stupendo il percorso... ma questo lo sapevo già :-)

forse il prossimo anno dovrebbero anticipare la partenza della competitiva alle 08.00 o alle 08.30 per patire meno caldo e lasciare la non comp alle 09.00 in modo che i primi keniani siano già arrivati... :nonzo:
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
uryens76

Messaggio da uryens76 »

@silver: e farla magari la sera, dopo il tramonto, quando è più fresco e magari meno umido?

Anche per me vale quanto scritto da gravity: un bellissimo fine settimana in gradevolissima compagnia. Mi sono divertito, e questo è ciò che mi fa seriamente pensare già da adesso di ripetere questa esperienza il prossimo anno, sperando di ritrovarmi con le stesse persone!
A differenza dei ragazzi di Roma, che molto professionalmente hanno mangiato la bresaola la sera prima, io e Pablo abbiamo optato per il pesce. Abbiamo una fama (e fame) da difendere :pig:
A conti fatti, il problema poteva essere solo il caldo e l'umidità agghiacciante. Ma io sono capoccione, e decido di provarci lo stesso. Faccio lo slalom tra la gente per guadagnare spazio e impostare il ritmo che ho in mente, e mi affianco ad Adrix, che da poche battute pre-gara penso voglia stare sullo stesso tempo. Ma quando lo sento che mi urla "vai Uryens" capisco che non mi seguirà. Saggiamente ha capito che non è aria per i PB. Dopo i primi 2,5 km a 3'59" sono 91esimo, e decido di rallentare e lasciare che i pacer dei 4' si allontanino. Mi metto a 4'07", ma sento che la gamba non è reattiva. Un po' alla volta la gente davanti comincia a schiantarsi, chi pian piano, chi di botto. Io rallento poco, anche se faccio molta fatica, e questo mi permette di guadagnare posizioni. Sarà una sofferenza fino alla fine, perciò mi aggancio ad un altro podista che dal km 5 è un paio di metri davanti a me, e mi pare viaggi a un ritmo costante che riesco a tenere. Gli ultimi 10 km li faccio attorno ai 4'12", sono fradicio, ma quelli davanti stanno messi peggio. Finalmente, dopo 1h27'37" passo sotto il gonfiabile e vado ad incitare gli altri (Adrix, gravity, Freccia, Pablo). Sono quasi 2' sopra il PB, ma con questo clima direi che è fisiologico, e sinceramente sono contento così. 61° assoluto e 40° di categoria, non avrei potuto sperare di meglio.
Ed ora sotto con la Tre Monti e poi la maratona di Firenze!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
Paolo Corsini

Messaggio da Paolo Corsini »

@uryens76: sembra di leggere la cronaca della mia giornata ieri, e della mia gara: stesso andamento di fatto, e stesse sensazioni "aiuto adesso mi schianto".
Comunque tutto buono come allenamento: Firenze anche per me come obiettivo di fine stagione
I miei allenamenti su Strava: http://www.strava.com/athletes/3325619
uryens76

Messaggio da uryens76 »

Eh sì, credo proprio che il clima di ieri abbia condizionato tutti. Ma va benissimo anche così. Di certo come allenamento mentale è stato ottimo!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
Paolo Corsini

Messaggio da Paolo Corsini »

Decisamente; è importante rileggere gare di questo tipo sapendole "pesare" non per cercare giustificazioni ma per capire cosa ci ha fatto difficoltà rispetto alla norma e dove, invece, a dispetto del risultato cronometrico siamo riusciti a fare bene
I miei allenamenti su Strava: http://www.strava.com/athletes/3325619
silver
Maratoneta

Messaggio da silver »

correre sul lungomare in versilia al tramonto è fantastico...
quella leggera brezza che ti aiuta a spingere e non sentire la fatica... in effetti potrebbero farla in notturna...

la verità è che è una mezza veramente piena di atleti forti... i primi km giravo sui 4.12 4.15 e mi passava un sacco di gente :hail:
mi sembrava di essere fermo... ad un certo punto pensavo che il garmin stesse dando i numeri... :nonzo:
facile farsi trascinare su ritmi troppo veloci (per me ovviamente...) e poi accusare alla prima salitina.. ](*,)

ad ogni modo sarò li con i piedi a mollo nella vasca anche il prossimo anno... questo è certo...
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

gravity ha scritto: Al ritiro pettorali conosco il mitico Pablo e Marco uryens.
Cena tutti insieme a marina di Pietrasanta con menù a base di pasta al pomodoro e bresaola per quasi tutti...vero Pablo [-X
Ah ah ah :beer: :beer:
Vero Nick, e come se non bastasse ho mangiato pesce pure ieri sera dove eravate voi a pranzo.
Come descritto nel mio resoconto ho avuto veramente uno svuotamento totale esattamente quando è uscito il sole cioè quando mi hai passato.
Sarei scoppiato ugualmente anche se avessi cenato da sportivo. :smoked:
Comunque veramente felice di avere conosciuto persone come te, Paolo, le ragazze e Robertino;
Adrix e Mick Freccia li conoscevo già.
A firenze ti porto in un ristorantino io la sera prima della maratona ci sei?
Anche io ho una foto post gara:
Immagine
A presto Grandissimi
Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Robertino

Messaggio da Robertino »

Bravi tutti!

Per me era un semplice allenamento sulla distanza dopo le mie 6 settimane di stop, causa tendine di Achille. In partenza capisco già che l'umidità sarà il fattore determinante. Decido di accompagnare il mio amico Freccia (Michele) con un passo per me tranquillo a 4'45'', infatti siamo stati sempre davanti di qualche metro ai pacer. Purtroppo vedo tanti, in particolar modo i miei compagni di trasferta romani, in grossa difficoltà.
Lungo il percorso io e Freccia becchiamo per caso Tomasz running che ci scatta una foto in corsa. Poi becchiamo Pablo in crisi, cerco di spronarlo ma desiste subito. Al 15° km pure l'amico Freccia rallenta vistosamente, così decido di continuare l'allenamento seguendo i pacer dei 4'45'' al km. La ragazza pacer si mantiene costante mentre il ragazzo pacer abbandona al 17°km per un problema muscolare. Ultimo km tranquillo sorridente e per una volta senza volata. Mezza chiusa perfettamente in 1'39'55.

Venendo alla manifestazione:
PRO: percorso veloce, accoglienza toscana
CONTRO: medaglia da giochi della gioventù anni 80', ristoro finale (meno bomboloni fritti, più frutta, acqua e sali).
Robertino

10 km: 34.42
21,097 km: 1.15.36
42,195 km: 2.42.33
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Robertino: a voi anno dato anche la medaglia?
A noi niente medaglia (ci hanno dato una coppa come gruppo) e quando siamo arrivati era finita anche l'acqua.
Anche i bomboloni erano finiti ma stanco e sudato com'ero avevo solo voglia di bere.

Torna a “Mezza Maratona”