Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ciromi
- Guru
Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)
Ciao a tutti e scusate il ritardo nello scrivere ma ieri pomeriggio mi sono dedicato al post maratona con pupa e compagna.
@Esteban32 scarica un po'. Anche secondo me sei sovraccarico di allenamenti. Hai fatto più km tu che io per correre la maratona. Questi dolori che vengono fuori sono cmq segnali dal corpo che ci dice di fare attenzione e di mollare un attimo.
Veniamo a me e alla maratona di ieri, l'obbiettivo delle 3h45' è miseramente fallito sotto il sole di Padova. La mia gara è iniziata cmq il giorno prima con le ripetute al bagno e imodium. Ieri mattina avevo la sveglia alle 6 ma alle 5 ero già in piedi con ancora problemi intestinali, chissà se è una cosa fisica o mentale. Cmq secondo imodium del week end e via verso lo stadio Euganeo. Alle 7 si stava già ampiamente bene in canotta talmente fosse caldo. Vado in griglia e si parte sono avanti ai palloncini delle 3h45 e piano piano mi faccio recuperare. Nei primi km sento cmq di stare bene e devo rallentare per non perdere i pacers con cui avevo deciso di fare almeno una 30ina di km. Il caldo si fa sentire e per la prima volta corro con 1/2 bottiglie di acqua fra le mani, ad un certo punto infatti accuso un crampo all'avambraccio. Verso il km 31 inizia un po' di crisi e inizio a capire che non avrei potuto resistere con i pacers e lì sinceramente mollo un po' di testa, nel senso che non ho avuto proprio voglia di portare il fisico allo stremo sotto quel sole. Inizio a gestirmi alternando i tratti sotto il sole camminando alla corsa nei tratti di ombra. Sento che potrei correre anche un po' di più e con un passo migliore ma decido di risparmiare energie per gli ultimi 2/3 km che sono quelli nel centro città e così faccio. Sono praticamente certo di fare il sub4h. Quando sono ormai a circa 5/600 m dal traguardo arriva la parte migliore della maratona. Vedo fra il pubblico mia figlia e la mia compagna. Mi fermo a salutarle, la bimba mi da un disegnino che ha fatto per me e inizio una trattativa per sentire se avesse voglia di venire al traguardo insieme. Perdo credo sui 30'' ma sono i 30'' più belli della maratona. Alla fine la bimba decide di rimanere con la mamma e io sprinto verso il traguardo per andarmi a prendere la medaglia e sono finisher per la sesta volta in maratona. Tempo finale 4h00'18'' Gun Time e 3h59'52'' Real Time.
Cmq Padova bellissima città e bellissima Maratona, ottima organizzazione. Rifarei la maratona di Padova? Certamente sì. Rifarei una maratona con 30°? Mai più nella vita!
@Esteban32 scarica un po'. Anche secondo me sei sovraccarico di allenamenti. Hai fatto più km tu che io per correre la maratona. Questi dolori che vengono fuori sono cmq segnali dal corpo che ci dice di fare attenzione e di mollare un attimo.
Veniamo a me e alla maratona di ieri, l'obbiettivo delle 3h45' è miseramente fallito sotto il sole di Padova. La mia gara è iniziata cmq il giorno prima con le ripetute al bagno e imodium. Ieri mattina avevo la sveglia alle 6 ma alle 5 ero già in piedi con ancora problemi intestinali, chissà se è una cosa fisica o mentale. Cmq secondo imodium del week end e via verso lo stadio Euganeo. Alle 7 si stava già ampiamente bene in canotta talmente fosse caldo. Vado in griglia e si parte sono avanti ai palloncini delle 3h45 e piano piano mi faccio recuperare. Nei primi km sento cmq di stare bene e devo rallentare per non perdere i pacers con cui avevo deciso di fare almeno una 30ina di km. Il caldo si fa sentire e per la prima volta corro con 1/2 bottiglie di acqua fra le mani, ad un certo punto infatti accuso un crampo all'avambraccio. Verso il km 31 inizia un po' di crisi e inizio a capire che non avrei potuto resistere con i pacers e lì sinceramente mollo un po' di testa, nel senso che non ho avuto proprio voglia di portare il fisico allo stremo sotto quel sole. Inizio a gestirmi alternando i tratti sotto il sole camminando alla corsa nei tratti di ombra. Sento che potrei correre anche un po' di più e con un passo migliore ma decido di risparmiare energie per gli ultimi 2/3 km che sono quelli nel centro città e così faccio. Sono praticamente certo di fare il sub4h. Quando sono ormai a circa 5/600 m dal traguardo arriva la parte migliore della maratona. Vedo fra il pubblico mia figlia e la mia compagna. Mi fermo a salutarle, la bimba mi da un disegnino che ha fatto per me e inizio una trattativa per sentire se avesse voglia di venire al traguardo insieme. Perdo credo sui 30'' ma sono i 30'' più belli della maratona. Alla fine la bimba decide di rimanere con la mamma e io sprinto verso il traguardo per andarmi a prendere la medaglia e sono finisher per la sesta volta in maratona. Tempo finale 4h00'18'' Gun Time e 3h59'52'' Real Time.
Cmq Padova bellissima città e bellissima Maratona, ottima organizzazione. Rifarei la maratona di Padova? Certamente sì. Rifarei una maratona con 30°? Mai più nella vita!
Ultima modifica di ciromi il 23 apr 2018, 9:43, modificato 1 volta in totale.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
-
mampr
- Guru
Con il caldo di ieri @ciromi era da eroi....complimenti! Ottima gestione, non ha senso stare male per una cosa che facciamo principalmente per divertimento....e altro che 30" buttati.... 
-
Friz
- Guru
-
Esteban32
- Ultramaratoneta
Beh Mirco, secondo me se non avessi avuto problemi intestinali e se non ci fosse stato così caldo (cosa che anch'io ieri ho patito non poco sul lago, tant'è che ho le spalle rosse bisiente dal sole preso) saresti stato sotto le 3h45'.. tant'è che come hai detto hai ceduto di testa..
Secondo me la temperatura fa molto per la prestazione..
Comunque non è che io abbia fatto molto di più, cioè molti allenamenti saltati, ho iniziato addirittura facendone 3 invece che 4.. ma la tabella più o meno è quella.. si vede che io sono arrivato al limite per il mio corpo..
Stasera vedo di fare un po' di scarico e stop..
e come dice mampr altro che 30" buttati.. sono i 30" più importanti.. per noi alla fine conta si il tempo ma fino ad un certo punto, conta più il tragitto e l'arrivare in fondo.. tanto alla fine mica ci pagano..
Secondo me la temperatura fa molto per la prestazione..
Comunque non è che io abbia fatto molto di più, cioè molti allenamenti saltati, ho iniziato addirittura facendone 3 invece che 4.. ma la tabella più o meno è quella.. si vede che io sono arrivato al limite per il mio corpo..
Stasera vedo di fare un po' di scarico e stop..
e come dice mampr altro che 30" buttati.. sono i 30" più importanti.. per noi alla fine conta si il tempo ma fino ad un certo punto, conta più il tragitto e l'arrivare in fondo.. tanto alla fine mica ci pagano..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
-
bully
- Guru
@ciromi Bravo Mirco, io solo vedendo i quasi 30°C sarei andato fuori di testa 'a priori' .... però l'ultimo Km sarà stato fantastico!
@Esteban bravo, incrociamo le dita x le tue chiappe!
@Ilferro
@najaru benvenuto! circa le tue domande:
1- se hai un tempo in mente puoi settare gli allenamenti su quello e vedere se 'ci stai dentro' saranno gli allenamenti stessi a dirtelo. L'unico problema in questo è il caldo perchè fa aggiungere almeno 10" ai ritmi ....
2- Vai tranquillo ma non mettere due uscite di qualità attaccate.... circa questa domande rispondo con un certo 'laissez faire' che qualche purista vedrebbe molto male (ma qui intorno fortunatamente non ce ne sono!
)
@Esteban bravo, incrociamo le dita x le tue chiappe!
@Ilferro
@najaru benvenuto! circa le tue domande:
1- se hai un tempo in mente puoi settare gli allenamenti su quello e vedere se 'ci stai dentro' saranno gli allenamenti stessi a dirtelo. L'unico problema in questo è il caldo perchè fa aggiungere almeno 10" ai ritmi ....
2- Vai tranquillo ma non mettere due uscite di qualità attaccate.... circa questa domande rispondo con un certo 'laissez faire' che qualche purista vedrebbe molto male (ma qui intorno fortunatamente non ce ne sono!
Ultima modifica di bully il 23 apr 2018, 10:03, modificato 1 volta in totale.
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
-
Esteban32
- Ultramaratoneta
Ah giusto.. mi ero dimenticato di dare il benvenuto a najaru e fare la fatidica domanda..
Come mai Albanesi? ne sei proprio sicuro e convinto?
faccio queste domande perchè io ci ho provato e mi ha stroncato.. non è semplice come allenamento, forse il più pesante che ho provato..
C'è una tabella quì sul forum da qualche parte che ti può aiutare con la programmazione e il calcolo dei tempi da tenere, anche in caso di caldo tu gli dici i gradi approssimativi e lei ti dice il ritmo che dovresti tenere..
Come mai Albanesi? ne sei proprio sicuro e convinto?
faccio queste domande perchè io ci ho provato e mi ha stroncato.. non è semplice come allenamento, forse il più pesante che ho provato..
C'è una tabella quì sul forum da qualche parte che ti può aiutare con la programmazione e il calcolo dei tempi da tenere, anche in caso di caldo tu gli dici i gradi approssimativi e lei ti dice il ritmo che dovresti tenere..
Ultima modifica di Esteban32 il 23 apr 2018, 10:02, modificato 1 volta in totale.
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
bravissimo Ciro!!!
Never complain, never explain.
-
Esteban32
- Ultramaratoneta
La tabella in questione dovrebbe essere quì:
viewtopic.php?f=27&t=26251&hilit=albanesi&start=110
viewtopic.php?f=27&t=26251&hilit=albanesi&start=110
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
-
leolinux
- Aspirante Ultramaratoneta
@ciromi
Quanto ti capisco!
Quanto ti capisco!
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 58.126km - 6xSeba - 16/11/2025
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
100k 15h31'20" - Asolo - 5-6/7/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024
Strava
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 58.126km - 6xSeba - 16/11/2025
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
100k 15h31'20" - Asolo - 5-6/7/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024
Strava
-
ciromi
- Guru
Grazie a tutti, ma non c'è stato niente di eroico. Anzi diciamo che gli ultimi 10 km sono stati tutt'altro che da maratoneta, mi sono adagiato sulla cosa semplice da fare, prendersi un sub 4h con una giusta sofferenza. Cmq non credo che anche con temperature ideali avrei fatto le 3h45', da questa maratona ho capito anche che per me i 4 allenamenti di corsa sono il minimo per preparare una maratona da tempo. Le due sedute di palestra per potenziamente/posturale non sostituiscono una seduta di corsa. Poi se l'obbiettivo è solo terminare, forse può anche andare bene, ma avere un volume settimanale di 40/60km è un po' troppo poco.
Adesso si chiude per un po' con la maratona e si guarda alla mezza di Lucca fra due settimane. A proposito, consigli sul come gestire questi 14 giorni???
Adesso si chiude per un po' con la maratona e si guarda alla mezza di Lucca fra due settimane. A proposito, consigli sul come gestire questi 14 giorni???
https://connect.garmin.com/profile/ciromi