Salve,
vorrei porre l'attenzione sui parametri che stabiliscono quale sia il momento di cambiare le scarpe:
Si parla spesso di un chilometraggio universale per tutti i modelli, ma trovo scorretto questo parametro di valultazione. Le scarpe indubbiamente si usurano e posso confermarlo nonostante la mia limitata esperienza da runner! Le mie vecchie new balance 1080 hanno perso reattività, sono diventate troppo morbide, restano comunque molto comode per camminare ma, volendo... anche per correre. L'unica differenza è che, essendo molto più mordide, sarà come correre sulla sabbia o su un terreno fangoso, pur restando sull'asfalto! Quindi perchè parlare di usura come se fossero da buttare ?!
Alcuni runner scrivono di avere dolorini con le scarpe usurate, ma allora li avrebbero pure correndo a piedi nudi sulla sabbia, o sbaglio ? (salvo cedimenti laterali della suola, ma a quel punto vale la garanzia)
Prendendo in esame un paio di scarpe running kalenji di decathlon, invece, l'usura è stata davvero molto relativa. La suola si è consumata leggermente, ma non hanno perso nè reattività, nè morbidezza... semplicemente perchè non erano nè reattive e nè morbide

quindi il chilometraggio direi indubbiamente doppio o triplo rispetto alle NB.
Ora ho delle Brooks Glycerin gts, ancora presto per usarle come scarpe da passeggio, però mi piacerbbe sapere se esistono strumenti per calcolare il grado di reattività di una suola, un po' come gli strumenti che usiamo noi ciclisti per capire quando è giunto il momento di cambiare la catena o le corone della bici. Alcune catene durano anche 6000km mentre altrearrivano a malapena a 1500km
I miei dubbi si concentrano anche sul modo di correre, all'inizio sbattevo molto i talloni e sicuramente le new balance hanno subito un usura maggiore... con le brooks sto correndo meglio, non faccio più il tallonatore e appoggio in modo più delicato durante la corsa (forse anche merito delle glycerin gts) suppongo che l'usura sia differente anche per il peso dell'atleta.
Insomma trovo troppo approssimativo il parametro di valutazione basato sul chilometraggio universale. Voi che ne pensate ?