Mezza Maratona Roma > Ostia 02-03-2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

B G
Ultramaratoneta

Re: Mezza Maratona Roma > Ostia 02-03-2025

Messaggio da B G »

Sui runner indisciplinati quest'anno me ne sono capitati parecchi nei primi km, ho rischiato di cadere 4 o 5 volte per colpa di chi tagliava la strada senza senso, per chi mi ha urtato per passarmi e per chi mi ha dato calci sui piedi da dietro.
Preciso che ero nella griglia 1:40-1:50, mi ero messo piu o meno a metà griglia in posizione laterale ed ho chiuso in 1:48.
La cosa piu' assurda è che o davanti a me non c'era spazio perchè ero rallentato anche io, oppure c'era tanto spazio ma non si capisce perchè riuscivano a colpirmi.
Che poi devo dire una delle partenze piu' fluide, non c'era tutto questo ingorgo.
Fortunatamente non mi hanno fatto cadere, completamente senza senso!

Riguardo l'organizzazione sembra che si siano avvicinati di piu' ai runner. Evidentemente hanno fatto tesoro delle furiose lamentele.
Le proposte della cartolina tra cui la sola possibilità di andare a ritirare la medaglia in sede per chi è del Lazio, era un po' troppo altezzosa.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

Motoracing ha scritto: 7 mar 2025, 8:29 Continuo a pensare che la Roma-Ostia di quest'anno, baciata dal sole, sia stata una grande giornata di sport e di festa.
Ma ovviamente l'organizzazione ha avuto le sue pecche, non indifferenti.
Ho l'impressione che le critiche si siano concentrate troppo (anzi, solamente) sulle medaglie, trascurando ad esempio di raccontare la scarsa gestione delle griglie.
Io stavo in quella viola, dei cosiddetti "runner", con tempi dichiarati inferiori alle 2h10'. Quando i partecipanti hanno cominciato a muoversi verso la partenza, si sono aperti parecchi varchi nelle transenne, da cui sono allegramente filtrati podisti con pettorali peggiori.
Con il risultato che, appena trecento metri dopo la partenza, in piena discesa, ho dovuto schivare due che stavano camminando, diobòno.
Le transenne andrebbero sorvegliate meglio, anche se non capisco cosa ci guadagnino i corridori lenti a partire in una griglia avanzata...
Non voglio dire una stupidaggine, ma rispetto agli scorsi anni dove le griglie erano presidiate dai ragazzi dell'esercito quindi piu' controllo, quest'anno mi sembra di non averli visti. Ti posso dire che ho assistito ad una scena esilarante prima si partire, ero nella seconda griglia un ragazzo straniero entra dalle transenne esterne ed un' esponente dello staff ai varchi si avvicina a lui e senza dirgli niente gli ha fatto una foto al pettorale, non so poi a cosa sia servito. Due anni fa ad esempio beccarono un signore che aveva clonato un pettorale e si fece la gara a gratis, lo presero perche' il reale possessore del pettorale quando ha fatto la richiesta delle foto di fine corsa sulla piattaforma accreditata, invece che la sua immagine si e' ritrovato quella fel Furbone🤣
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

Ho letto che faranno un prezzo speciale per chi ha partecipato quest'anno a mo di scuse e questo se fatto sarebbe un grande gesto. Mi aspetto 10-15 euro di meno sul prezzo ufficiale di inizio iscrizione.
Motoracing
Novellino

Messaggio da Motoracing »

10-15 euro, perdipiù sul prezzo minimo mi sembra tanto.
Nel cartoncino distribuito all'arrivo della gara (ce l'ho qui davanti agli occhi) si parlava di 5 euro, e solo in caso di mancato recupero della medaglia.
Suggerirei di non farsi troppe illusioni.
10 x 10K (53', 2025)
04 x half marathons (1h55', 2025)
01 x marathon (4h51', 2025)
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Motoracing ha scritto: 7 mar 2025, 8:29 anche se non capisco cosa ci guadagnino i corridori lenti a partire in una griglia avanzata...
Spesso ci guadagnano 10-20-30 minuti sul tempo limite che sono uelli che gli permettono di starci dentro.

Dove il tempo limite è alto si vedono meno "infiltrati"

a me è capitato a Boston, pagato un accidenti, 4 mesi fermo. Non sareinstato ne tempo limite. Per fortuna ero partita nella penultima griglia e quei 20 o 30 minuti mi hanno fatto arrivare in tempo. Per poco
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

10-15 euro di sconto nemmeno col binocolo.
Never complain, never explain.
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

fujiko ha scritto: 9 mar 2025, 14:12 10-15 euro di sconto nemmeno col binocolo.
Ok😂😂, io ho pagato 35 euro lo scorso anno se mi fa di c..o paghero' la stessa cifra con sconto? Comunque dopo il grande successo della rome half marathon che si riavra' anche quest'anno per il semplice fatto che la maggioranza degli iscritti sara' straniera e si sa oggigiorno tra social, mail informative condisci tutto con un po' di colosseo, un po' di fori Imperiali ed un po' di Piazza di Spagna ed il gioco e' fatto, alla fine giustamente il loro target e' diventato il podista che viene da fuori, se c'avranno 13000 iscritti a ottobre e meno di 7000 l'anno prossimo alla roma ostia gli va alla grande lo stesso.
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

Medaglia consegnata, maglia adidas in omaggio di ina vecchia edizione della gara e l'anno prossimo per chi ha partecipato costo iscrizione 25 euro, dopo l'errore della consegna delle medaglie, stanno venendo incontro a chi ha partecipato.
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Come si fa a pagare solo 25 euro per il prossimo anno? Questo è sicuramente un incentivo per iscrivermi, altrimenti per il prossimo anno la salto.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

B G ha scritto: 17 mar 2025, 12:30 Come si fa a pagare solo 25 euro per il prossimo anno? Questo è sicuramente un incentivo per iscrivermi, altrimenti per il prossimo anno la salto.
Per chi l ha fatta quest'anno c'e' il prezzo primozionale

Torna a “Mezza Maratona”