[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Yellow
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Yellow »

kappa2 ha scritto:
Andrea C. ha scritto:quindi si può dire che è una scelta che fate soprattutto per prevenire infortuni che avete avuto in passato con altre scarpe
Se una persona non ha problemi fisici quindi dovrebbe tenersi il tipo di scarpe che ha senza rischiare con un cambiamento?
@ Yellow Se dici che dal punto di vista della velocità non si guadagna molto, quali sono secondo te le scarpe che invece fanno fare questo tipo di miglioramento? le A1? Con queste scarpe la falcata è molto meno naturale che con le ff?

Io l'ho fatto per vedere se riesco a correre senza aver mal di schiena.
Vorrei uno stile più leggero e fluido, con le a3 sapevo di correre male, goffo, gobbo, pesante.
Per il momento va male, perchè ho rimediato una tendinite.
Continuo su sta strada, perchè mi convince e mi diverte.
Se però continuo così, mi compro un paio di Vomero e torno al passato.
hai preso una tendinite correndo con le ff o comunque con le minimal?
cavolo sto facendo di tutto per evitarle :afraid:
kappa2
Maratoneta

Messaggio da kappa2 »

Si.
La tendinite l'ho presa con delle mizuno a drop 0. Ho forzato un pò, facendo un pò di allunghi.
Solo al tda destro.
Finchè correvo con le mt. 00 avevo solo male ai polpacci (e un po a un piede), appena ho protetto un pò di più i piedi per l'inverno mi sono infortunato.
A volte le scarpe minimal ma allo stesso tempo protettive a mio parere possono far danni, perchè ti senti sicuro e spingi.
Stavolta sto attento e parto a piedi nudi o con le ff.
Se mi ricapita, ovviamente smetto l'esperimento a torno ai gommoni (con i quali alla fine avevo solo un pò di mal di schiena).
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

concordo. Personalmente attribuisco il problema alla maggior quantità di suola, che toglie sensibilità. O meglio, a me è capitato con le bare access, che hanno suola alta (saranno circa 15 mm) per essere delle minimal a drop 0 e, soprattutto molto secca: in certi momenti mi pareva di correre su una tavola di legno... Con le vapor glove, che sono praticamente solo suola, l'appoggio si fa molto più morbido.
Infatti con le mr00 o le road glove o le vapor glove (le prime due sono di altezza medio-contenuta e morbide, meno strutturata la new balance; l'ultima è semplicemente bassa e del tutto destrutturata) non ho mai avuto problemi ai tendini, salvo per i casi in cui sono io a forzare (ad esempio con le ripetute brevi): ma mi sono sembrati fastidi normali, rientrati facilmente.
Ultima modifica di maumau1 il 22 gen 2014, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario!!!
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Arrivate le Komodo LS, per fortuna va bene la stessa taglia delle Bikila.
Facendo un confronto con le Bikila, la tomaia e' molto più consistente, essendo destinata anche al fitness, deve avere una buona tenuta del piede.
Direi in generale sembra più solida.
Domani le userò per una CL, vedremo come andranno.
L'unico dubbio e' se acquistare o meno le calze, per evitare il rischio vesciche e..........odori sgradevoli :-"
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

beh scusa ma le calze non dovrebbero essere peggio per gli odori? alla fine senza il piede è quasi scoperto, mentre con le calze credo che il sudore ristagni di più...
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Yellow ha scritto:beh scusa ma le calze non dovrebbero essere peggio per gli odori? alla fine senza il piede è quasi scoperto, mentre con le calze credo che il sudore ristagni di più...
secondo me no, perche' il sudore verrebbe in parte assorbito dalle calze, senza invece va a contatto diretto con la scarpa e comunque lo scopo principale dovrebbe essere quello di evitare le vesciche
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

ti son mai capitate? a che distanza?
io per ora non sento neanche sfregamenti o fastidi generici...ma chiaramente vado a rilento...
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Yellow ha scritto:ti son mai capitate? a che distanza?
io per ora non sento neanche sfregamenti o fastidi generici...ma chiaramente vado a rilento...
si una volta, con le bikila, per quel poco che le ho usate, sotto l'alluce, mi sembra sugli 8 km
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

sotto l'alluce?? andavi così tanto di avanpiede?
speriamo bene, io conto di esserce tra una decina di giorni su quella distanza contando che sto migliorando alla svelta...
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Yellow ha scritto:sotto l'alluce?? andavi così tanto di avanpiede?
speriamo bene, io conto di esserce tra una decina di giorni su quella distanza contando che sto migliorando alla svelta...
non lo so, non mi ricordo, ma è probabile, perchè non ero ancora cosi preparato sulla tecnica.
Ora corro normalmente con le Merrell Vapor, per certi versi più estreme delle ff, e diciamo, sono molto più maturo e preparato sulla tecnica,
però il pensiero che possa uscire qualche vescica, specie sulle lunghe distanze c'è.
A proposito di appoggio di avampiede, con le Komodo ci correrò domani, però la prima sensazione che ho camminandoci e che rispetto alle Vapor,
siano più "sagomate" e invitano maggiormente ad un appoggio di avampiede, mentre le Vapor sono praticamente piatte, senza forma,
vedremo domani.

Torna a “Natural Running”