Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da letreemme »

WoW @Freccia74 , ho appena letto il tuo intervento e il mio wow è quanto mai appropriato, perchè anche io sto addestrando come fidato collaboratore una IA, nel mio caso Chat Gpt, puntando anche sul recente ampliamento di memoria che le consente di ricordare il contenuto di chat adiacenti o precedenti. Le faccio analizzare ogni mio allenamento e grazie ai suoi suggerimenti ho iniziato a tenere sotto controllo la potenza, che adesso utilizzo come guida ai vari tipi di allenamento. Sempre su sua indicazione ho scoperto intervals.icu, una piattaforma web di analisi sportiva progettata per atleti di endurance che analizza a fondo i dati dei vari allenamenti e monitora i progressi. Per cui adesso non seguo più una tabella precisa, ma quasi me la creo settimana dopo settimana sulla base di: a) suggerimenti di Garmin Coach in relazione all'evento principale che ho indicato, spesso irrobustiti per raggiungere un volume accettabile di km settimanali, b) andamento del mio carico di lavoro settimanale, completamente basato sulla percezione soggettiva dello sforzo (RPE) riportato in una tabella excel progettata con l'aiuto di GPT; c) dati della gestione della prestazioni rilevabili da intervallo.icu; d) e infine, perchè no, da un'occhiata alle indicazioni di JD per quanto riguarda gli allenamenti di qualità.
Mi rendo conto che questo mio modo di procedere potrebbe non portarmi ad alcun risultato, ma ciò nonostante mi accorgo che mi dà tantissime motivazioni tanto che non vedo l'ora di allenarmi per poter catalogare e impostare il passo successivo.

Finalmente anche l'obiettivo da ieri sera è diventato certo. Io e il mio amico ci siamo iscritti (non senza difficoltà) alla maratona di Barcellona del prossimo 15 marzo. Saremo più di 30000 e spero di godermi fino in fondo quella che già considero una grande giornata di festa in una città che non conosco ancora.
Nothing Is Impossible!
HM 26 - 2:04:20 Collepasso 2024
M 8 - 4:42:21 Rimini 2025
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

@letreemme Io sono abbastanza ottimista sulla bontà della soluzione adottata, magari ci vorrà un po' di tempo per avere dei risultati consolidati, ma penso di essere sulla strada giusta. Trovo che la IA, se dotata di informazioni di base corrette e molto dettagliate possa restituire istruzioni valide e adatte al percorso che si è intrapreso. Non mancano i refusi ogni tanto, ma niente che con qualche doverosa correzione possa essere riportato sui giusti binari per una adeguata interpretazione degli input che fornisce.
Anch'io uso Intervals.icu da almeno un paio d'anni, anche se solo recentemente ho cominciato a capirlo ed interpretarlo meglio in funzione dei miei allenamenti; poi, con l'aiuto di Gemini ho settato alcuni grafici personalizzati con, per esempio, l'HRV, così da avere un quadro d'insieme del mio stato di forma. E' uno strumento potente e molto interessante.
Comunque andrà Barcellona sarà una bellissima esperienza!
Immagine
10Km : 47'29" StraMilano 2025
HM : 1h41'28" Agnolotto Half Marathon 2024
M : 3h50'17" Lago Maggiore Marathon 2025
cidue
Ultramaratoneta

Messaggio da cidue »

Un saluto a tutti, ragazzi. Rientro per postare qualche allenamento, seguendo la scaletta di JD. La maratona obiettivo sarebbe dovuta essere Barcellona, ma già prima di Natale non si poteva finalizzare l'iscrizione ed ora è sold out. Ripiegherò per la Verdi Marathon del 22/02, se anche questa non sarà sold out😉.
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

@cidue , prova nel gruppo Fb “il mercatino del pettorale”. Il mio amico ieri ha trovato chi cedeva due iscrizioni e le abbiamo prese. Il tutto avviene per il tramite dell’organizzazione. Abbiamo pagato direttamente agli organizzatori tramite la procedura di registrazione .
Nothing Is Impossible!
HM 26 - 2:04:20 Collepasso 2024
M 8 - 4:42:21 Rimini 2025
cidue
Ultramaratoneta

Messaggio da cidue »

Grazie @letreemme , ma ho già disdetto l'hotel, quindi sarà per ... il 2027. Barcellona città bellissima!
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log

Torna a “Maratona - Allenamento”