dov'ero rimasto? ah sì.....zaeti...zaeti.........zaeti....
L'ho già detto che mi sono piaciuti gli zaeti?
Da dove cominciare a raccontare il III Raduno corriamo con Paolo Krily?
Dalla convivenza forzata con Mazzi, per 48 ore, dentro un camper con ristrettissime vie di fuga dai suoi continui scherzi? O dal viaggio di ritorno, in cui stanco come solo un bambino può essere stanco, ho ceduto a malincuore il volante, e mi sono addormentato come può addormentarsi soltanto un bambino stanco? O dal ristorante il Principe di Altamura - Specialità Pugliesi, davanti al quale ho parcheggiato il camper a Padova dicendo: "questa è una via tranquilla, staremo benone", senza sapere della festa di compleanno che si sarebbe protratta, fino a notte fonda, fra urla sguaiate e cori "perchè è una brava ragazza, perchè è una brava ragazza...." (con il mio personalissimo controcanto ("è invece è una grande bagas**a, è invece è una grande bagas**a")? Od ancora dal look improponibile di Davide (le fivefingers con i jeans non si possono guardare....) o da quello da decoratore (altrimenti detto da imbianchino) del Mara, prima della partenza? Dalla cena sobria e composta della sera pre-gara, o del pasto frugale del dopo gara? Dai PB fatti o da quelli sfumati per pochi secondi (capperi, Mau, sei Moderatore di RF e mi fai ancora ancora errori da novellino, calcolando il tempo sui 21.095 m, anzichè sui 21.200-21.300?)? O da quelli per i quali si riunirà il CERN per fare chiarezza? (va bene la fisica, va bene l'antimateria ed il buco spazio-temporale, ma cacchio, Ciro, come fai ad avere un real time peggiore del tempo ufficiale? Avrai usato qualche diavoleria tipo acceleratore fotonico di particelle...

).
No, vi voglio raccontare della mia gara con Nico82 un ragazzo che, impietosito dal mio stato di salute alla partenza (mal di testa, disturbi di stomaco, brividi e un po' di square house (termine britannico traducibile con "caghetta"), ha preso a cuore la mia situazione e, rassicurante, mi ha detto: "la facciamo insieme a 4'45''?" Grato per l'attenzione e la proposta d'aiuto, mi sono accodato (termine nient'affatto casuale...) e dopo neanche due chilometri, sgranatosi il gruppo, eravamo già a 4'20'...
"scusa, ma il mio Garmin segna 4'20''...". "Ah, ok, rallentiamo. 4'22''"
"scusa, guarda che io non ce la faccio a questo ritmo...." "Ah ok, neanch'io. 4'23''
Fortunatamente la sua attenzione si è posata (io non l'avevo neppure notata

) su di una
pacer naturale una di quelle signore che, istintivamente, ti inducono a prendere il loro passo e non sai neanche bene il perchè ( o se lo sai preferisci non scriverlo su un forum pubblico, che accidentalmente potrebbe essere letto anche da tua moglie...). Detta portatrice sana di palloncini (pacer, appunto) , fortunatamente, viaggiava a 4'30'', e mi ha concesso qualche chilometro di rifiatamento...
Quando poi siamo arrivati alle porte di Padova, e Nico ha appreso che ero in linea con il mio PB, si è scatenato e, con il ricorso ad una serie di tecniche psicologiche apprese dalla moglie (un misto di lusinghe, minacce, promesse e terrorismo psicologico), è riuscito nell'intento di portarmi all'insperato risultato di 1:35:42.
Non gli rivolgerò mai più la parola, per la serie di traumi psichici che mi ha arrecato (oggi ho picchiato mia figlia, perchè mi ha chiesto quando avrò la prossima gara...), ma mi sembrava corretto riferire di una bella manifestazione di solidarietà, un'altra testimonianza dello spirito di questo Forum.
A buon rendere, Nico
P.S. Mi sono abbastanza piaciuti gli Zaeti...