avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

inchi81
Guru

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da inchi81 »

Mi auguro solo una cosa, dato che leggo in quest discussione di molti stradisti che voglio provare il trail, mi raccomando, rispettate l'ambiente che vi circonda evitate di buttare i bicchieri e le bustine in giro per i boschi dopo non passa l'autoscopa a pulire; aiutate sempre chi si trova in difficoltà; e comportatevi bene lungo i sentieri soprattutto in discesa avvertite se vi devono lasciare il passo; ma soprattutto godetevi in pieno lo spirito trail che queste gare trasmettono e non pensate solo hai tempi e alle classifiche, quelle devono essere sempre in secondo piano.

Tornando più nel discorso gare nel veneto di trail facile c'è ne sono più di una, in che periodo ti interessava ??
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

inchi81 ha scritto:Mi auguro solo una cosa, dato che leggo in quest discussione di molti stradisti che voglio provare il trail, mi raccomando, rispettate l'ambiente che vi circonda evitate di buttare i bicchieri e le bustine in giro per i boschi dopo non passa l'autoscopa a pulire; aiutate sempre chi si trova in difficoltà; e comportatevi bene lungo i sentieri soprattutto in discesa avvertite se vi devono lasciare il passo; ma soprattutto godetevi in pieno lo spirito trail che queste gare trasmettono e non pensate solo hai tempi e alle classifiche, quelle devono essere sempre in secondo piano.

Tornando più nel discorso gare nel veneto di trail facile c'è ne sono più di una, in che periodo ti interessava ??
In primis sono un alpinista... corro per allenamento!!! :) Il trail è l'obbiettivo di vita!! :) Le carte restano dove stanno :)
il periodo non è un problema, l'unico problema sono le distanze che vorrei iniziare a fare gradualmente! e nn una 40km subito!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
samxt
Maratoneta

Messaggio da samxt »

johan ha scritto:ho deciso, provo a preparare laigueglia, nel miirino ho 45' in una 10k della mia citta' del 10/02/13; nel frattempo i lunghi domenicali li faccio nel bosco...intorno ai 18-20k...

e poi provo, tuttalpiu' faaccio una luuunga camminata in riviera!

ps
sul sito trailrunning ho trovato una tabellla da 3 all /sett, dura 6 settimane.
speruma
Io non ho tanta esperienza ma ti posso dire che preferisco le gare trail proprio per non avere l'assillo della preparazione (mirata esclusivamente al crono intendo) e delle tabelle! Mi sono messo semplicemente a fare nei boschi quello che prima facevo sulla strada ...ultimamente mi son reso conto che spesso lascio a casa anche il garmin (e sono uno che il gps se lo portava anche a fare... :mrgreen: ) a meno che non mi serva a registrare nuovi percorsi!
sono sicuro che seguendo adeguate tabelle ci siano margini di miglioramento enormi, ma vedrai che già solo facendo salita e correndo offroad riuscirai a goderti la corsa in natura!! :beer:
(..e stai tranquillo che per piano che vai non arriverai mai ultimo!! :mrgreen: )

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

Il problema e' che io corro da 4 mesi, non ho esperienza...per cui una linea guida devo x forza seguirlap, per autotutelarmi e finire la gara non agonizzante, ma con divertimento.
Io ho sempre e solo pedalato, conosco il mio fisico...ma non lo conosco quando corre... Per cui gradualmente si dovrà crescere! Abito in città, nel bosco ci vado la domenica...lungo la settimana mi alleno in città/parchi/lungofiume

X quanto riguarda il rispetto x la natura, con me si sfonda una porta aperta...ho studiato scienze ambientali ;-)
Trail life :beer:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Johan@:io ora preparo i trail su strade collinari asfaltate,e quest'anno sono anche andato discretamente,è vero che in passato ho fatto un pò di tutto(compresa salita-discesa dal M.Bianco in giornata),ma ora mi alleno su bitume e vado nei boschi di domenica oppure durante le gare....per preparane altre.....
Ricorda che per andare forte nei trail bisogna andar forte su strada...
Per quanto riguarda lo "spirito trail"....ma esiste?...Ma smettiamola con ste stronzate,sembra che chi va per i monti sia immacolato...ed invece basta andare a fare una semplice camminata domenicale per vedere quello che c'è in giro...Se uno ha rispetto per se stesso lo ha anche per gli altri...In questi giorni sto arando le risaie vicino alla statale VERCELLI-ASTI...vorrei vedeste cosa c'è nei campi,si parlo dei sacchi dell'immondizia che la gente butta dal finestrino....magari alla domenica mentre va in montagna :asd2: :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

gare nel nord est tanto per iniziare...vado un pò a memoria
24/3 Trail del patriarca, villa di cordignano (tv) 20km D+1000
7/4 Trail del colio, Cormons (go) 23km d+580
14/4 Traversata dei colli euganei (pd) versione da 21km D+1000
25/4 due rocche Cornuda (tv) 21km d+ 1000
01/5 Marcia delle lumache Montaner (tv) 18km D+800
5/5 Trail dell longane Lozzo di cadore (bl) 15km D+1000 ... ecc
johan

Messaggio da johan »

jean ha scritto:Johan@:io ora preparo i trail su strade collinari asfaltate,e quest'anno sono anche andato discretamente,è vero che in passato ho fatto un pò di tutto(compresa salita-discesa dal M.Bianco in giornata),ma ora mi alleno su bitume e vado nei boschi di domenica oppure durante le gare....per preparane altre.....
Per quanto riguarda lo "spirito trail"....ma esiste?...Ma smettiamola con ste stronzate,sembra che chi va per i monti sia immacolato...ed invece basta andare a fare una semplice camminata domenicale per vedere quello che c'è in giro...Se uno ha rispetto per se stesso lo ha anche per gli altri...In questi giorni sto arando le risaie vicino alla statale VERCELLI-ASTI...vorrei vedeste cosa c'è nei campi,si parlo dei sacchi dell'immondizia che la gente butta dal finestrino....magari alla domenica mentre va in montagna :asd2: :asd2:
Va be...non e' il mio caso, io sono un principiante scarso!! Vado pianissimo pure su strada, i pensionati mi asfaltano... Ma farmi una bella gara nei boschi mi piacerebbe proprio.
Inserirò altra salita nei miei allenamenti, anche a ritmo di CL, basta farne...
Penso che alla fine sia come in bici, se uno vuole andare forte (per le proprie capacità/potenzialità) in salita, deve farne tanta!!
Anche piano, ma bisogna farla!
Trail life :beer:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

jean ha scritto:Johan@:io ora preparo i trail su strade collinari asfaltate,e quest'anno sono anche andato discretamente,è vero che in passato ho fatto un pò di tutto(compresa salita-discesa dal M.Bianco in giornata),ma ora mi alleno su bitume e vado nei boschi di domenica oppure durante le gare....per preparane altre.....
Scusa e il Bianco in giornata come l'hai fatto? Da dove sei partito?? Dal Gouter o da Chamonix? ( non è per giudicare, è per avere informazioni visto che quest'anno voglio farlo pure io, ma magari in 2 giorni)!!!

Sono completamente d'accordo con te quando dici "forte su strada, forte nei trail", me ne sono accorto io stesso guardando atleti che qui in trentino ti "asfaltano" in qualsiasi disciplina...

Io volevo avvicinarmi ai trail e come allenamento mi piacerebbe partecipare a qualche Kilometro Verticale, senza pretendere tanto...

mi trovo completament vicino all'idea di Johan, non essendo una promessa e non volendo neanche esserlo, voglio farmi i miei trail però con la "TESTA GIUSTA" quindi avere un buon allenamento per fare appunto i 20km e 1000m d+..

Ora sulla mezza ho un PB dell'annos corso (primo anno di gare e di corsa) di 1.50, non è eccezzionale ma neanche schifo considerato il primo anno e il mio stato di salute, non pretendo che sia lo stesso tempo anzi, è IMPOSSIBILE, ma neanche metterci il triplo :) e neanche arrivare ultimo !!
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

inchi81 ha scritto:gare nel nord est tanto per iniziare...vado un pò a memoria
24/3 Trail del patriarca, villa di cordignano (tv) 20km D+1000
7/4 Trail del colio, Cormons (go) 23km d+580
14/4 Traversata dei colli euganei (pd) versione da 21km D+1000
25/4 due rocche Cornuda (tv) 21km d+ 1000
01/5 Marcia delle lumache Montaner (tv) 18km D+800
5/5 Trail dell longane Lozzo di cadore (bl) 15km D+1000 ... ecc
:hail: :hail: :hail:
adrian

Messaggio da adrian »

per la cronaca il val maremola è andato benissimo =D> =D> poca niente pioggia e il terreno ha tenuto alla grande!! bisogna venirci in liguria... sempre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Trail Running - Allenamento”