Eccomi di nuovo qua. Questa settimana è stata abbastanza intensa come impegni e quindi non ho avuto tempo di aggiornare il diario. Finalmente ho fatto la mia prima gara di mezza maratona! Non avendo un tempo ufficiale mi hanno buttato in griglia grigia, ovvero quella di chi ha tempi superiori a 1:50'. Fortunatamente sono riuscito ad entrare in griglia presto e a mettermi davanti. Allo sparo comincia la il pezzo più odiato della gara: lo slalom. Il mio obiettivo era di raggiungere i palloncini dell'1:35' e di stare con loro per almeno metà gara. Nel primo chilometro riesco ad agguantare nel giro di breve sia i pacer dell'1'55" e dell'1'50". Nel secondo chilometro intercetto quelli dell'1'45" e dell'1'40". Fino ad allora ero troppo impegnato a zigzagare tra la gente per riuscire a guardare l'orologio. Scoprirò solo in seguito di aver fatto il terzo chilometro in 3'54"
Tra il terzo e quarto km sono lungo Viale Porta Nuova e riesco a mettermi di fianco ai pacer dell'1'35". Ormai ero già lanciato, mica potevo fermarmi, giusto? E allora via, supero anche quei pacer e cerco di tenermi stabile su un ritmo intorno ai 4'20" nella speranza di non scoppiare alla fine. La gara è letteralmente volata fino all'8°km, mi sembrava stranissimo essere già a quel punto, nel mentre continuavo a superare gente e mi esaltavo, soprattutto perché ho beccato la canzone "Spirale ovale" degli Articolo 31
Passo i 10km in un 45' di gun time e cerco di non farmi prendere dall'entusiasmo e mi trattengo. Non volevo accelerare ulteriormente perché avevo una paura matta di non riuscire a reggere il ritmo. Al 13°km sono davanti a Castelvecchio e lo speaker dice "tra due/tre minuti i primi arriveranno in Piazza Bra". A me mancano ancora 8km. Grazie speaker, tu sì che sai come motivare la gente a buttarsi direttamente nell'Adige
La gara procede senza particolarità fino al 17esimo (che meraviglia correre in Piazza Erbe). Qui mi verrebbe voglia di partire in progressione, ma non ne ho il coraggio. Dal 18° al 19° c'è stata una continua salita e gli unici pensieri sono stati "ma chi me l'ha fatto fare?", "Ale, ma sei pazzo?", "Non potevi darti ai videogiochi?". Però non mi sono demoralizzato e sono andato avanti cercando di spingere. Alla fine sono riuscito a fare l'ultimo chilometro e mezzo al ritmo di 3'58".
Alla fine taglio il traguardo in 1:33'06" con un
real time di 1'31'36" e la 645esima posizione assoluta. Il mio amico Garmin mi ha segnato 21,50km grazie ai miei zig zag, quindi secondo lui la mezza l'ho fatta in 1:29'46", ma come PB tengo il real time che è più affidabile

Che dire, mai avrei pensato di riuscire ad andare subito così veloce. Ero convinto che avrei fatto tre minuti in più. Ora i prossimi obiettivi sono la maratona di Roma del 7 aprile e probabilmente mi iscriverò alla mezza maratona di Padova del 28 aprile. In quella mezza l'obiettivo è fare sotto l'ora e mezza di real time. Alla fine il percorso di Padova sarà più agevole e spero di gestire meglio la gara, sia come distribuzione delle energie sia come paura