Cosa vi devo raccontare della mia gara di Treviso?
Mi fanno ancora male le gambe, non vi basta questo?
Eccoci qui allora....
Clima quasi ideale, peccato che la pioggia sia scesa tutta e tanta il Sabato lasciando solo qualche goccia per la Domenica

Tanti forumendoli nel pregara e noto con piacere che ultimamente il ns gruppo è sempre + numeroso
Per non saltare in gara come successo a NY, decido la strategia a tavolino e decido di partire con un ritmo intorno a 4’50”/km e semmai di accelerare nella seconda parte.
Il percorso da Conegliano a Treviso è molto lineare e scorrevole, in mezzo alla campagna in alcuni tratti mi ricorda la Maratona di Carpi con partenza da Maranello.
Quando si passa nei paesi la gente non lesina il tifo e il passaggio ai punti di cambio delle staffette sono sempre molto partecipati.
I chilometri scorrono tranquilli, i battiti sono bassi, la condizione è buona e il ritmo è costante. Ai 10k passo in 48' e alla mezza passo in 1h41’30” un pochino + veloce di quanto prefissato.
Dopo la mezza vedo Jakon che rallenta fino a fermarsi. Lo chiamo da lontano e cerco di spronarlo, mi avvicino a lui e mi spiega brevemente che i battiti sono alti e che preferisce fermarsi.

Dopo 2 ore e 10 di corsa, manca circa 1h15 e decido di iniziare a divertirmi, lascio la parte razionale e inizio ad aumentare il ritmo;

la pazzia dura fortunatamente solo un paio di chilometri e mi rendo conto che siamo quasi al 30° e che è meglio tornare al ritmo precedente.
Vedo unalieno e Madda che hanno rallentato il passo e provo a tirarmeli dietro senza successo
Al 34° è la volta di ilWanz, ha rallentato parecchio, lo incito è gli dico di attaccarsi a me che andiamo assieme fino al traguardo, ma niente, nemmeno lui vuole correre con me oggi
Siamo a 36° e improvvisamente le gambe si induriscono

, non a caso, in quanto questa distanza non la provo mai in allenamento.
I pensieri negativi hanno ora il sopravvento, rischio di rovinare una bella gara per essere andato troppo forte.

La corsa non è più fluida, rallento per un paio di km per non compromettere la gara, poi tiro fuori le ultime energie

, manca oramai pochissimo e riesco a riprendere il ritmo per gli ultimi 2 km.
Il rettilineo finale è molto bello con tanta gente a tifare, saluto Ing che mi chiama e mando baci a tutti.
Passo il traguardo a braccia alzate, molto soddisfatto del risultato di 3h23’06”

Dopo l’arrivo abbraccio ilmara che è arrivato un pochino prima e Poderoso (molto prima)
Prima parte 1h41’30”
Seconda parte 1h41’36”
http://connect.garmin.com/activity/454761236
In un mese ho migliorato il tempo in Maratona e sulla Mezza maratona, cose che non erano riuscite in tutto il 2013.
Adesso mi butto a fare una 10K
Un ringraziamento particolare a Poderoso con il quale ho condiviso i minuti successivi alla gara, per me sempre molto critici, a Foia e Jakon compagni del week end