Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ventoaltraverso »

mastro.gp ha scritto: Grazie ventoaltraverso, sicuramente non mollo e per ora ho provveduto all'acquisto di scarpe (spero) più adatte al mio stile di corsa, che purtroppo potrò provare non so quando a questo punto ](*,)
in questa mia breve esperienza con la corsa (corro da un anno e mezzo, figurati...) ho già capito che la miglior qualità del runner è la pazienza. Pazienza nell'ottenere i risultati nel giusto tempo e pazienza nel rispettare i periodi di riposo, sono 2 cose fondamentali e ne sto prendendo coscienza ora nonostante i consigli di amici, esperti e medici.

Sono ritornato a correre da poco dopo circa un mese di stop per questa maledetta BIT, infiammazione arrivata perchè ho voluto sovraccaricare con gli allenamenti per la mia prima maratona. Ho ripreso a correre regolarmente con l'obbiettivo di preparare la Treviso Marathon del 3 marzo e domenica scorsa ho corso 14 km, il fiato c'è, ero contentissimo, ma poco dopo facendo le scale ho sentito un accenno di dolore all'altro ginocchio, dolore provato l'anno scorso quando, sempre allenandomi stupidamente, ho sofferto di condropatia rotulea... per un attimo ha sfiorato anche a me l'idea che la corsa, o almeno la corsa oltre i 20km, non fosse cosa per me (come mi dice spesso mia moglie!).

Adesso ho capito che non devo fare l'idiota per l'ennesima volta, lascio stare la tabella per la maratona di marzo e mi alleno con meno stress aumentando le distanze e la velocità più lentamente. A febbraio c'è la prima mezza maratona dellamia città e guai se me la perdo, mentre la mia prima maratona sarà più avanti, senza fretta, perchè so di potercela fare se non ricasco negli stessi errori. Comincio a coltivare la pazienza :wink:
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

orami e dal 30 settembre che mi sono infortunato......ho provato a correre nel frattempo due o tre volte senza successo e mi sono fatto visitare da tre medici con altrettanto insuccesso.
Dopo l'ultima visita dall'ortopedico ho fatto esattamente come mi ha detto, 3 settimane di seguito senza provare a correre e nel frattempo ho fatto 4 sedute di laser ad alta potenza, pomata all'arnica più alcuni esercizi di streching che mi aveva dato alla prima visita il fisioterapista.
lunedi dovrei ricominciare ovviamente con la dovuta cautela.....speriamo bene altrimenti non saprei piu cosa fare!!
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Bendellato anche io da circa 3 settimane con stop assoluto dalla corsa, sedute di laserterapia, applicazione di taping neuromuscolare (servirà?), ghiaccio (quando mi ricordo dopo gli esercizi) ed esercizi quotidiani per il "core" (sostanzialmente addominali in tutte le salse e dorsali anche con swissball, flessioni sulle braccia) ed esercizi per le gambe con Theraband e cavigliera da 1 kg senza flettere il ginocchio (isometrici) prescritti dalla fisiatra. Il doloretto non è scomparso del tutto a riposo. Prossimamente dovrò fare anche un pò di diatermoterapia e una valutazione baropodometrica. Mi potete consigliare un elenco preciso di esercizi per il "core" che sia completo? Grazie e in bocca al lupo a tutti i compagni di sventura!
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

Per per quanto tempo pensi stare fermo prima di riprendere?

questi sono alcuni esercizi che mi ero salvato dal forum......
http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... lity-2.jpg
http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... lity-1.jpg
biglux

Messaggio da biglux »

Thanks! Oggi seduta di diatermia e penso di provare dopodomani a fare una mezzoretta di corsa... :pale:
biglux

Messaggio da biglux »

Tegola!!! Provato a correre e dopo 200 m stesso dolore per caratteristiche e sede di quello che mi ha obbligato a fermarmi 23 gg. orsono...praticamente è come se non avessi mai fatto riposo e trattamenti vari :evil: ! Mi verrebbe voglia di "bombarmi" con una dose massiccia di antidolorifici e correre lo stesso, se non avessi paura di aggravare la situazione (e bucarmi lo stomaco)...
Dodo

Messaggio da Dodo »

Sarebbe l'errore più grande che potresti fare!!!
Riusciresti a correre un pò e poi? Continueresti a prenedere antidolorifici?
E poi i problemi non li avresti solo con lo stomaco ma in seguito anche a camminare non solo a correre.
Purtroppo quando si infiamma la bandelletta ci vuole molto riposo perchè dipende da quanto è stata sovraccaricata e da quanto tempo ci si è corso sopra.
Potrebbe ro volerci anche diversi mesi durante i quali la corsa sarà bandita.
Se vuoi continuare a correre in futuro sarà bene che ti armi di pazienza.
Auguri.
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

Oggi ho ricominciato dopo 1mese e 20 giorni dall'infortunio e dopo 3 settimane di completo riposo(prima avevo provato a correre 2 o 3 volte con stop pressoche immediato)).
Ho fatto 25 minuti consecutivi con andatura mooolto cauta....e miracolosamente nessun dolore.
Per adesso sono molto contento anche se so che è meglio non cantare vittoria troppo presto, pero a quanto pare la terapia, gli esercizi e il riposo qualcosa hanno fatto.
Domani riposo, mercoledi provo ancora! Ho intenzione(o almeno spero)di fare un giorno si e uno no per almeno 15 gg prima di ricominciare a aumentare il carico e a pensare eventualmente alle prox gare.
Speriamo bene......
biglux

Messaggio da biglux »

Grande guru!! Ti sono vicino anche se non ti conosco, ma conosco il problema e sono contento che ne stai uscendo :thumleft: ! Parola d'ordine: prudenza&gradualità! Sto diventando saggio :nonno: ...
Nico74

Messaggio da Nico74 »

guru ha scritto:Oggi ho ricominciato dopo 1mese e 20 giorni dall'infortunio e dopo 3 settimane di completo riposo(prima avevo provato a correre 2 o 3 volte con stop pressoche immediato)).
Ho fatto 25 minuti consecutivi con andatura mooolto cauta....e miracolosamente nessun dolore.
Per adesso sono molto contento anche se so che è meglio non cantare vittoria troppo presto, pero a quanto pare la terapia, gli esercizi e il riposo qualcosa hanno fatto.
Domani riposo, mercoledi provo ancora! Ho intenzione(o almeno spero)di fare un giorno si e uno no per almeno 15 gg prima di ricominciare a aumentare il carico e a pensare eventualmente alle prox gare.
Speriamo bene......
Come consigliato da Forrest e provato sul campo da me, é consigliabile avere un'ndatura veloce e una gambata corta per stressare meno la bit. :thumleft:
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.

Torna a “Infortuni e Terapie”