esperienze settimanali col metodo FIRST

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

betto
Novellino

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da betto »

Ciao,
prendo in prestito la discussione creata da ercole77 per raccontarvi e togliermi qualche dubbio sulla la mia esperienza con il first.

Ieri ho concluso il mio primo mese si allenamento e attualmente sono decisamente soddisfatto. Sono partito da un livello molto basso quindi i miglioramenti sono veloci e tangibili... tutto questo mi crea grande entusiasmo. :beer:
La cosa che mi sta impressionando maggiormente è la risposta del cuore che ha abbassato notevolmente la frequenza media di lavoro.

Anche se non sono ancora capace di tenere un passo costante indipendentemente dalla velocita ](*,), attualmente sto cercando di seguire i tempi previsti dalle tabelle basate sul test dei 5Km, ma ho notato che incominciano a starmi stretti: il test di 5km lo ho fatto a 5:02 mentre giovedì ho provato a spingere molto (per me :emb: ) e ho fatto il medio previsto di 8km a 4:57,invece dei 5:20 dettati dalla tabelle. Sinceramente ho pagato lo sforzo nel lungo successivo con gambe dure e pesanti.
Il mio dubbio è questo: devo rifare il test dei 5km e "ricalibrare" le tabelle o devo seguire la tabella cercando di seguire i tempi già fissati? :nonzo:
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

Ciao Betto
bella domanda.
Io onestamente vedo come mi sento quel giorno: se sento di non essere al top vado al limite della velocità stabilita....altrimenti se apro un po' di piu' non do molto peso alla cosa A PATTO di mantenere la velocità di quel giorno come standard.

Del tipo un giorno ho 4x1000 e dovrei andare a 5/km
Parto e vedo che sono in palla e faccio il primo km a 4:50 o anche un po' meno -----> faccio le rimanenti ripetute a quella velocita'.

L'errore sarebbe fare la prima a 4:40 la seconda a 4:55 la terza a 5:05 e la quarta a 5:15 :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
eman
Mezzofondista

Messaggio da eman »

betto ha scritto:Ciao,
prendo in prestito la discussione creata da ercole77 per raccontarvi e togliermi qualche dubbio sulla la mia esperienza con il first.

Ieri ho concluso il mio primo mese si allenamento e attualmente sono decisamente soddisfatto. Sono partito da un livello molto basso quindi i miglioramenti sono veloci e tangibili... tutto questo mi crea grande entusiasmo. :beer:
La cosa che mi sta impressionando maggiormente è la risposta del cuore che ha abbassato notevolmente la frequenza media di lavoro.

Anche se non sono ancora capace di tenere un passo costante indipendentemente dalla velocita ](*,), attualmente sto cercando di seguire i tempi previsti dalle tabelle basate sul test dei 5Km, ma ho notato che incominciano a starmi stretti: il test di 5km lo ho fatto a 5:02 mentre giovedì ho provato a spingere molto (per me :emb: ) e ho fatto il medio previsto di 8km a 4:57,invece dei 5:20 dettati dalla tabelle. Sinceramente ho pagato lo sforzo nel lungo successivo con gambe dure e pesanti.
Il mio dubbio è questo: devo rifare il test dei 5km e "ricalibrare" le tabelle o devo seguire la tabella cercando di seguire i tempi già fissati? :nonzo:
Strano, perchè le andature del First in genere sono abbastanza veloci e più rapide di altri piani di allenamento. A me è capitato il problema opposto di avere invece difficoltà a rispettare i tempi previsti nelle ripetute.

Secondo me il fatto di partire da un livello "basso" ha un pò falsato il risultato del test sui 5k, per cui ti ritovi ad andare ora più forte in allenamento che non nel test, che penso sia recente. Anche per evitare situazioni del genere sul libro viene consigliato (pag. 81) di avere una base di allenamento di 15 miglia (24 km) alla settimana nei 3 mesi precedenti l'inizio di uno qualsiasi dei piani di allenamento First.

Sul libro (strutturato in buona parte su una serie di domande e risposte) è riportato inoltre quanto segue, forse può essere utile:

"When should I adjust the paces for faster workouts ?
Adjustments to training paces can be made after races that produce a new standard or after completing all three weekly workouts at the specified paces with the perceived exertion judged to be easy to moderate. If your race time indicates a faster training pace or if you can easily achieve all three weekly workout times, try a faster pace for the next week's workouts."

Ciao
10K 40.46
21K 1.33.26
42K 3.26.15
betto
Novellino

Messaggio da betto »

eman ha scritto: Sul libro (strutturato in buona parte su una serie di domande e risposte) è riportato inoltre quanto segue, forse può essere utile:

"When should I adjust the paces for faster workouts ?
Adjustments to training paces can be made after races that produce a new standard or after completing all three weekly workouts at the specified paces with the perceived exertion judged to be easy to moderate. If your race time indicates a faster training pace or if you can easily achieve all three weekly workout times, try a faster pace for the next week's workouts."

Ciao
Ok, chiaro...
Tra due settimane il programma prevede un lungo di 18 Km e a Bologna ci sarà la Mezza di Calderara che vorrei correre. Dopo questo evento rifarò il test... sono proprio curioso di vedere cosa salta fuori :wink:

Grazie! :salut:
ercole77

Messaggio da ercole77 »

Allora ragazzi sto FIRST come procede?!?!? :mrgreen: :mrgreen:
Io sono alla settimana 8 del metodo 10k sto sputando sangue ma i risultati li vedo!
Quid est veritas?
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Personalmente Michè, mi tiro fuori... :wink:
ercole77

Messaggio da ercole77 »

Fatdaddy ha scritto:Personalmente Michè, mi tiro fuori... :wink:
Ma come FAT ma proprio ora che dovevamo fare la squadra di canottaggio mi moli in mezzo al Po!?!?!??!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Pian col fagian!

Mollo il FIRST perchè da lunedì torno a pestar chilometri in modo classico, però non mollo il rowing cui dedicherò almeno una mattinata di allenamento... :wink:
ercole77

Messaggio da ercole77 »

Fatdaddy ha scritto:Pian col fagian!

Mollo il FIRST perchè da lunedì torno a pestar chilometri in modo classico, però non mollo il rowing cui dedicherò almeno una mattinata di allenamento... :wink:
Ma alla fine FAT partoriscici un giudizio anche se sommario...alla fine dopo il programma hai corso due maratone: ti ha dato i risultati sperati, soddisfacenti o sotto le tue aspettative?....vai senza pietà :thumleft:
Quid est veritas?
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Il giudizio secondo me è sommario, perchè non ho potuto provarne l'efficacia fino in fondo, beccandomi la contrattura sul più bello di Carpi.
Venezia poi non fa storia, perchè ci sono arrivato completamente "brasato" dai 35k carpigiani fatti belli tirati, ed ho retto il ritmo solo per metà gara.

Quindi, che sia efficace o meno non posso dirlo nè negarlo, anche se ho il sospetto, l'impressione, quel certo nonsochè che mi fa pensare che non mi (a me, personalmente, soggettivamente) prepari adeguatamente al carico di chilometri di una maratona.
In sintesi, salvo quello che di buono mi ha dato (il cross training con il rowing), ma torno alle mie 4-5 uscite di corsa ed ai miei lunghi over 30km...

Torna a “Allenamento e Tecnica”