pioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

SteVa72
Guru

Re: pioggia

Messaggio da SteVa72 »

Li ho presi nel punto vendita di Varese (piazza Repubblica) andando a vedere di persona perché in effetti non li trovavo sul sito.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
brunosac
Novellino

Messaggio da brunosac »

Ahh... ok.
eleeleo
Mezzofondista

Messaggio da eleeleo »

Ma con le giacche in goretex si riesce davvero a rimanere asciutti? Cioé il sudore riesce davvero a traspirare? Chiedo perché per esempio le sxarpe in gtx non sono consigliate quasi da nessuno per questo motivo e siccome on é una spesa indifferente meglio avere le idee chiare
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

eleeleo ha scritto:Ma con le giacche in goretex si riesce davvero a rimanere asciutti? Cioé il sudore riesce davvero a traspirare? Chiedo perché per esempio le sxarpe in gtx non sono consigliate quasi da nessuno per questo motivo e siccome on é una spesa indifferente meglio avere le idee chiare
Io ho usato vestiti in gore-tex in diversi sport, non ho mai trovato uno che fosse veramente traspirante.
Come materiale lo trovo valido per caminare sotto la pioggia, ma poco altro.
Il windstopper (quello originale) riusciva sia a traspirare veramente sia a bloccare non solo il vento ma anche una moderata quantita' di pioggia,
purtroppo rimane il nome (ed il prezzo) ma la stoffa non e' piu' lo stesso...
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Sono in totale disaccordo:

abbinato a un intimo di qualità, il Gore è traspirante, tenendo in considerazione che la proprietà di essere impermeabile non permette certo una trama "a rete" del tessuto.
Dire che la stoffa "non è più la stessa" è vero, ma per il motivo opposto: il Gore è stato MIGLIORATO, e si sono fatti capi per SPECIFICHE esigenze.
Non si può avere entrambe le cose, ma se si vuole restare asciutti sotto la pioggia il GoreTex è IL capo, e se si ha cura di scegliere il capo Goretex nella versione Active (espresamente studiato per sport, come Running e Ciclismo), si avrà un capo per il quale difficilmente esiste di meglio.

Quanto a scarpe in GoreTex, ce ne sono a decine, e di marche anche importanti, come ASICS.
Se non sono molto usate è perchè la loro utilità è riservata a certi utilizzi: quando piove, ti bagni i pantaloni e/o le calze, e avere una scarpa impermeabile serve a poco: l'acqua penetra scivolando dall'alto.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Non hai letto bene prima di rispondere...
ho detto che Windstopper non e' piu' la stessa stoffa, non GoreTex.
Su GoreTex ho riassunto la mia esperienza durante anni di bici, sci, trekking e corsa, indicando dove l'ho trovato utile... poi' vedi tu.
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Allora dissento anche sul discorso Windstopper: la mia prima giacca l'ho presa nel 1995, e da allora la tenuta alla pioggia è significativamente migliorata, senza contare che con il tempo si sono moltiplicate le sue varietà, adattando il tessuto a specifiche attività sportive e escursionistiche.

E anche il Gore ha seguito lo stesso percorso: se fosse "peggiorato" o ci fossero prodotti migliori analoghi il mercato li avrebbe già fatti sparire: invece accade proprio il contrario, con sempre più marche di alta gamma che introducono capi con questi due tessuti.

Un motivo c'è: funzionano.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Non penso che il GoreTex sia' peggiorato.
Il Windstopper si, tant'e' che anch'io tengo gelosamente le giacche, guanti e capelli degli anni '90... quelli comprato successivamente sono
si migliorati come tenuta alla pioggia ma peggiorato notevolmente nel "core business" di traspirare e bloccare il vento.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Secondo me si trattava di capi diversi. Qualche anno fa il windstopper veniva usato accoppiato ad altri materiali (per es.il pile), mentre adesso lo trovi spesso da solo, quindi è difficile paragonare materiali così diversi. Certo anch'io se paragono il goretex della mia giacca Storm Patagonia degli anni ottanta la tenuta all'acqua è superiore, ma pesa il triplo e ingombra il quadruplo rispetto a prodotti recenti, quindi alla fine non la uso mai!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Come ho già scritto precedentemente, ho appena acquistato la gore bike bikr wear oxigen goretex, la trovo veramente efficace, impermeabile e traspirante (devo dire che io non sudo molto), specifica per bici ma ottima anche per la corsa :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Abbigliamento Running”