Nike Zoom Fly 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Johnny.29
Guru

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Johnny.29 »

Mah io non ho mai pensato che le scarpe regalino qualcosa. Quelle vecchie perdono sicuramente; le converce non "rimbalzano"; scarpe leggere per passi veloci saranno meno stancanti; per il resto le mettevo tutte più o meno sullo stesso piano. Con queste mi sono ricreduto.
Non è una settimana di scarico, non lo era la scorsa ed anzi sentivo il lavoro nelle gambe.
Sui 10k ho fatto 38" in meno rispetto a dicembre dell'anno scorso con le vecchie ma non chilometrate boston 6. Con la differenza che l'anno scorso volevo fare 10 km tirati in serie a riscaldamento e defaticamento; ieri ho fatto delle ripetute (non era scarico nemmeno l'anno scorso, tutt'altro. Almeno erano ferie).
Non ho mai mollato con gli allenamenti tra strada, trail, nuoto, ciclismo, ma coi lavori di velocità ho ripreso da qualche settimana e per me fare ripetute sui 4 al km è già un salto in avanti. Per maggio ho preparato una mezza che ho corso ai 4:14 e i 1000 li facevo sui 4:05.
Ieri 3:55 e pure meno sui 2000 non essendo nemmeno molto in forma. Regalano regalano...
Fossero più leggere sarebbe meglio vista la resa, per il resto, promosse. Da vedere la durata.
Se trovo 200€ per terra provo le top della nike e vi dico 😂😂
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Beh vorrà dire che a breve farai una mezza a 1h24. Te lo auguro😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Eymerich ha scritto: 29 set 2022, 8:45 un singolo allenamento non è probante.
Concordo, ancor meno (parere personale) il primo.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Che gufata! Mi accontento di ripetere 1 e 29 😅
Effettivamente è vero che una rondine non fa primavera. La prima impressione è stata quella, anzi lo dicono i numeri
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

Bah, a questi ritmi non credo regalino molto. Io ho fatto allenamenti identici con le zf4 e con le rincon. Per noi tapascioni sono troppe le variabili: ore di sonno, alimentazione, carico di allenamento, recupero, ecc. Dire che una scarpa con la piastra aiuta, in un solo allenamento, mi sembra un po' eccessivo. Tant'è che il primo allenamento fatto con le ZF4 (un medio da 19 km che la settimana prima avevo fatto con le rincon 3), l'ho corso più lento di 3 secondi al km...ahahahahah ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Eh no ma qui è diverso. Considerando i recuperi delle ripetute ho fatto il mio record sui 5 e 10 km e sul serio avevo le gambe stanche (domenica 30 km a 4.40, lunedì lento di 13 km, martedì nuoto e vado al lavoro in bici, e non è che nei giorni precedenti abbia poltrito). Penso che con le pegasus mi sarei accontentato di 4.05, ma ad essere realista sarei andato più piano. A me le pegasus piacciono. Di certo non sarei stato sotto ai 4. Macino minimo 50 km a settimana di corsa (per tanti non sarà molto, ma non si può dire che siano pochi) e credo di conoscere le mie potenzialità e di riconoscere la mia condizione...
Detto questo sono rimasto stupito. Non è di certo solo farina del mio sacco. Schifo non lo fanno di certo.
Concordo che un solo allenamento non dice tutta la verità
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Se il paragone sono le Pegasus allora ci sta.
Però come tipo di scarpa la ZF5 gioca in un altro campionato, e lì rischia di uscirne maluccio. Per quello le si critica.

Poi io critico Nike anche per la comunicazione scandalosa. Perché le Turbo e le Alphafly Next Nature sono scarpe che - al di là dell'aspetto - sono anche proposte per essere fatte con materiali riciclati. Questa no, e non lo trovo né corretto né accettabile. Perché nella scarpa ci possono mettere anche alghe e segatura, ma lo devono scrivere chiaro nella scheda. Di queste manco si capiva se avevano la piastra in carbonio.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Johnny.29 ha scritto: 29 set 2022, 22:01 Che gufata! Mi accontento di ripetere 1 e 29 😅
Ma no figurati quale gufata lo direbbero i numeri che hai messo. Se con 1h30 facevi i 1000 sopra 4 e ora i 2k che normalmente si fanno 5/7" più lenti a 3.55 sei lì...

Poi ovviamente non è tutto così banale e dipende da recupero etc
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Forse regalano molto in allenamento e zero in gara!
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@berre questa è una vexata quaestio con cui litigai con il coach della Dossena su fb...

Lui disse che le vapor a pari effort nella stessa seduta avevano fatto venire le ripetute di Sara 5"/km più veloci.

Io gli dissi benissimo... Vuol dire che straccerà il record italiano in maratona se dici che danno 5"/km... O forse le cose stanno un po' diversamente? Tipo che in allenamento ti fanno spingere inconsciamente di più a rischio di cambiare lo scopo della seduta. O che c'è un determinato vantaggio su impegni sub sub massimali ma in gara il collo di bottiglia è altrove?

Si incazzò come una bestia... Del resto non è mai stato famoso per essere uno che accetta le critiche. Fatto sta che il record italiano è ancora della Straneo di 10 anni fa fatto con le streak o qualcosa di simile 😅
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Nike”