Pulizia delle scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: come lavare le scarpe a fine vita corsaiola

Messaggio da HappyFra »

confermo anch'io, vai tranquillo di lavaggio rapido a bassa temperatura (max 30°), io le lavo da sole non con altri indumenti
se sono infangate/molto sporche prima le sciacquo in lavandino e poi in lavatrice assieme ad un vecchio asciugamano per non farle sbattere di brutto contro l'oblò, io lacci e solette li sfilo ma li lavo assieme alle scarpe
Ultima modifica di HappyFra il 9 mag 2022, 13:58, modificato 1 volta in totale.
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Matt21
Ultramaratoneta

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da Matt21 »

Matt21 ha scritto: 12 lug 2021, 1:10 Durante l'uso running non le lavo mai ma una volta pensionate le spruzzo con sgrassatore (es. chante clair) diluito e dritte in lavatrice >>> viewtopic.php?p=2453782#p2453782
☝🏼🙂
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
lakeman
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lakeman »

grazie ragazzi delle risposte farò come consigliato da voi allora!
5 Castelli half marathon 1.35.50 (2013)
Garda Trentino half marathon 1.36.06 (2013)
padenghe 1.35.00 (2013)
cittadella 1.33.30 (2013)
Verona HM 1.28.00 (2014)
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da toscanofi »

A me un vecchio calzolaio fiorentino mi ha detto che qualsiasi tipo di scarpa NON va lavato in lavatrice assolutamente, ma per far durare sia la parte in gomma sia tutto il resto ogni tanto va pulita la scarpa a mano con uno straccio e una crema (lui mi disse che la Nivea era la migliore) e passare la scarpa con appunto la crema. Facendo così io mai ho avuto problemi ne nella parte superiore (le scarpe le butto praticamente che sembrano nuove) ne nella parte della suola dove rimane bella come appena comprata. Io con questa tecnica mi sono sempre trovato bene e poi sinceramente detto da un calzolaio almeno io “mi fido”.
Anche all’interno passo con un po’ di nivea e sinceramente le scarpe non hanno assolutamente odori cattivi.
E comunque altra raccomandazione non metterle mai a prendere aria al sole perché la parte della suola tende a seccarsi troppo.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Kappi
Ultramaratoneta

Messaggio da Kappi »

Mai nemmeno pensato di lavare le scarpe da corsa. Quelle da trail quando sono veramente infangate le lascio nel vano scala che secchino e asciughino e poi al limite le sbatto prima di mettermele così da non riempirmi la macchina di terra. Poi il resto si toglierà correndo
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@kappi quelle da Trail le pulisco con una spugna con pochina di acqua e poi passaggio con Nivea.
Ho visto che usi ecosia come motore di ricerca, grandissimo anche io lo uso 💪🏻💪🏻
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
same
Guru

Messaggio da same »

Lavare le scarpe in lavatrice è una assurdità. Io lavo a mano anche l'abbigliamento da running
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@same anche io lavo a mani tutto abbigliamento che uso da running 🤣
- Toscanofi -
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io cammino nell'erba bagnata e si puliscono :mrgreen:
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@gandrea 🤣🤣🤣
- Toscanofi -

Torna a “Scarpe”