[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: RE: Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da shaitan »

baresedoc85 ha scritto: non intendo mica dire che era droga, ma a che serve ad un ragazzo di 16 anni prendere quella roba?
Gli serve quanto il petto di pollo. È il totale che conta no?

Se le prendo così tanto per è un altro discorso
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da baresedoc85 »

la seconda
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

shaitan ha scritto:Quello che invece dice Daniloge (e condivido) è che c'è gente che pensa di alterare le prestazioni con i bcaa 5min prima della gara. Se quella è la mentalità è presumibile che una percentuale cerchi anche altro per migliorare il suo micro risultato...
Io intendevo proprio questo. Forse baresedoc mi ha frainteso.
Prendere il gel alla partenza di un 1500, fare una gara da 5km con la borraccia in mano per paura di disidratazione, a parte un fattore scaramantico secondo me è la prova che la gente (non baresedoc ovvio), è pronta a spingersi parecchio in là, sia solo come rito pregara.
Non sto dicendo che è doping, ma che dopo quello che ho visto, immagino che ci sia gente, e parecchia, capace di vendere l'anima o la madre per superare il vicino di casa.
So che questo discorso sembra quello di chi è contro la mariuana, perché le droghe leggere portano a quelle più pesanti, ma non è la stessa cosa.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

uhm io gesti del genere li interpreto più come ignoranza crassa. cioè se uno sta con la borraccia o il gel per una gara brevissima, deduco che non capisce una mazza, non che potenzialmente si dopa.
Immagine
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

non ho detto che è un potenziale dopato, sicuramente un ignorante, ma vedendo questi comportamenti tendo a meravigliarmi meno del doping a livelli bassi.
Del resto, cosa c'è di più ignorante di un tapascione che si dopa ??
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Condivido in pieno la tesi di daniloge. La confidenza che mi è stata fatta riguarda i tapascioni ma podisti con passato semiprofessionistico in parabola discendente secondo me fanno uso di ben altro. Io un classe 1942 che chiude i 10k a 40'/42' non me lo so spiegare, tanto pìù la stuola di quasi coetanei che ha subito dietro.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

niente, io posso anche capire chi si dopa per vincere una medaglia ad un mondiale alle olimpiadi, ma quello che si dopa per andare a 5.10 invece che a 5.20

che poi sono gli stessi che nelle gare vogliono partire avanti e fanno da tappo con il rischio di cadute

se non sbaglio alla maratona di new york non considerano doping correre con la musica nelle orecchie?
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

la musica era vietata anche dai regolamenti fidal fino a poco tempo fa.
Immagine
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

In questo discorso, oltre al fatto di essere tendenti al doping per scelta (ho saputo che viene insegnato all'università di Oxford, nei corsi di etica! ), entra anche il doping per mitizzazione fantastica: chi ha notato
che i personaggi della Marvel (da cui sono stati ricavati prima i fumetti ma soprattutto tutta una serie di film che messi insieme rappresentano il massimo numero di spettatori per una casa produttrice e quindi famosissimi) sono eroi con dei poteri che nascono da qualcosa di esterno a loro stessi?
L'unico che si salva è Thor, nato dio. Mi è venuto in mente questo esempio perchè alla Miguel di due anni fa vidi uno con una maglietta di Capitan America che en plein air si iniettava tranquillamente qualcosa, al momento rimasi di stucco pensando che fosse un diabetico e quindi non ci fosse nulla di strano, solo dopo mi accorsi che erano fiale di anabolizzanti.
Se ci pensate un attimo c'è un altro supereroe che da il brutto esempio, Iron Man, qualcuno non sarà d'accordo in quanto il riuscire a ottenere qualcosa tramite la tecnologia sembrerebbe più il segno positivo della intelligenza umana che qualcosa da condannare.. intanto qualche ciclista inizia a sperimentare il motorino :)
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da shaitan »

enjoyash ha scritto:la musica era vietata anche dai regolamenti fidal fino a poco tempo fa.
Anche ora che io sappia
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Bar del Forum”